DOMANDA Dubbio sul G-Sync

Pubblicità

imax1

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
44
Buongiorno.
Ho comprato da poco il monitor XB27HU con G-Sync però ho un dubbio da quello che mi sono letto in giro il G-Sync regola il frame rate del monitor con la scheda video, ma la domanda è essendo un 144 Hz non dovrebbe regola il frame rate al massimo di 144hz perchè in molti giochi me ne fa di più ?

Se il framerate non è limitato e supera il refresh rate del monitor il g-sync si disattiva.

Il miglior modo per usare un monitor 144hz con g-sync è:

G-sync+v-sync + frame limiter 142 fps
https://www.blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/14/

In un gioco puramente competitivo il g-sync, e di conseguenza il v-sync, dovrebbe rimanere spento. Attivare il g-sync senza v-sync riduce l' input lag di 1-2ms ma al contempo non elimina del tutto il tearing: il gioco non vale la candela.

blur-busters-gsync-101-gsync-vs-vsync-off-144Hz.png

Ultima modifica:
Interessante quindi il V-Sync insieme al G-Sync onestamente pensavo che il G-Sync servisse per non usare più il V-Sync ma leggendo l`articolo dice che avrei dei benefici con il V-Sync attivo ma il tutto mi sembrà abbastanza strano,mi informerò meglio.
E un altra cosa scusa ma perchè attivare il frame limiter se hai attivo il V-Sync teoricamente non dovresti salire di frame o mi sbaglio.

Interessante quindi il V-Sync insieme al G-Sync onestamente pensavo che il G-Sync servisse per non usare più il V-Sync ma leggendo l`articolo dice che avrei dei benefici con il V-Sync attivo ma il tutto mi sembrà abbastanza strano,mi informerò meglio.
E un altra cosa scusa ma perchè attivare il frame limiter se hai attivo il V-Sync teoricamente non dovresti salire di frame o mi sbaglio.

Il v-sync, che inizialmente era richiesto per l' attivazione del g-sync poi è diventato opzionale, assicura la piena sincronia. Alcuni utenti hanno notato tearing in alcun scene con solo il g-sync attivo: visto il costo in termini di input lag è sempre meglio tenere il v-sync attivo e gli fps limitati.

Il frame limiter è fondamentale perché se si permettesse al gioco di arrivare alla soglia del v-sync, corrispondente al refresh rate, l' input lag raddoppierebbe. Per questo è a 142 fps.

COnfronta l' input lag dell' immagine nello spoiler che ti ho messo sopra con questa in cui g-sync e v-sync sono attivi ma non c' è frame limiter ( o meglio è a 300fps che è sopra il refresh rate del monitor quindi è come se non ci fosse)
blur-busters-gsync-101-gsync-ceiling-vs-vsync-144Hz.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro