DOMANDA Dubbio sui resi amazon?

Pubblicità

Nogard00

Utente Attivo
Reazioni
125
Punteggio
59
Ieri mi è venuto in mente l'ignorantissimo dubbio su Amazon.
Ho assemblato un PC l'altro giorno, con pezzi recenti. Siccome amazon da una garanzia di 2 anni senza esclusione di colpi (se prime) mi sono chiesto se fosse possibile upgradare il PC man mano che uscivano i pezzi nuovi.
Esempio:
Io ora ho un ryzen 5 3600 pagato 210 euro. Tra che ne so 1 anno esce il Ryzen 5 4000x che costa 250 euro.
Se io rendessi indietro la CPU, e mi rendessero 210 euro e ne aggiungessi 40 potrei prendermi il nuovo Ryzen.
Giusto o sbagliato? Stessa cosa con gli altri componenti
Domande stupide da gente stupida :asd:

P.S: probabilmente la sezione non è giusta, ho cercato di postare in OT ma non riuscivo idk

Bisogna distinguere le differenze tra reso e garanzia.
Il reso vale per 30 giorni dall'acquisto e può essere esercitato per praticamente qualsiasi motivo ed ottenere il rimborso.
La garanzia invece dura 2 anni ma copre eventuali difetti di fabbrica del prodotto, quindi puoi esercitarla solo nel momento in cui il prodotto non funziona come dovrebbe.
Quindi questo esempio che hai fatto può essere realizzato solamente nel caso in cui il tutto succeda nell'arco del mese in cui hai ricevuto il prodotto che vuoi upgradare, anche se non è eticalmente corretto esercitare il reso per tali scopi :)

Bisogna distinguere le differenze tra reso e garanzia.
Il reso vale per 30 giorni dall'acquisto e può essere esercitato per praticamente qualsiasi motivo ed ottenere il rimborso.
La garanzia invece dura 2 anni ma copre eventuali difetti di fabbrica del prodotto, quindi puoi esercitarla solo nel momento in cui il prodotto non funziona come dovrebbe.
Quindi questo esempio che hai fatto può essere realizzato solamente nel caso in cui il tutto succeda nell'arco del mese in cui hai ricevuto il prodotto che vuoi upgradare, anche se non è eticalmente corretto esercitare il reso per tali scopi :)
Ma era solo una curiosità, ovviamente non voglio stare lì a farmi il pc nuovo con questa roba ahahah
Comunque è strano, perchè prima di rifare il PC ho fatto il reso di CPU e MOBO vecchi e mi han dato 280 euro... erano una b360 m pro4 e un i5 8400. Ed era passato già un anno e mezzo quasi.

Ma era solo una curiosità, ovviamente non voglio stare lì a farmi il pc nuovo con questa roba ahahah
Comunque è strano, perchè prima di rifare il PC ho fatto il reso di CPU e MOBO vecchi e mi han dato 280 euro... erano una b360 m pro4 e un i5 8400. Ed era passato già un anno e mezzo quasi.
Strana come cosa, io se provo a vedere il mio storico ordini se clicco su un ordine che ha superato il mese non mi da possibilità di restituirlo in nessun modo :sisi:

Argomento pericoloso in quanto si potrebbe "istigare" a comportamenti, come già detto, poco "etici"

Strana come cosa, io se provo a vedere il mio storico ordini se clicco su un ordine che ha superato il mese non mi da possibilità di restituirlo in nessun modo :sisi:
Clienti come te, vengono bagnati a vita. Nella vita ci vuole anche una certa etica e morale, se fossi in te io mi vergognerei di chiedere certe cose.

Un discorso è far valere la garanzia che ti spetta di diritto in caso di guasto o difetto, un altro è fare il furbo.
Io stesso ho fatto un reso dopo un anno e mezzo circa, era il dissipatore MasterLiquid M240L che cominciò a perdere liquido, alla richiesta allegai (di mia iniziativa)foto e il link del forum ufficiale Master Cooler dove c'erano moltissimi casi di gente con lo stesso problema e altrettante foto

Un discorso è far valere la garanzia che ti spetta di diritto in caso di guasto o difetto, un altro è fare il furbo.
Io stesso ho fatto un reso dopo un anno e mezzo circa, era il dissipatore MasterLiquid M240L che cominciò a perdere liquido, alla richiesta allegai (di mia iniziativa)foto e il link del forum ufficiale Master Cooler dove c'erano moltissimi casi di gente con lo stesso problema e altrettante foto
Concordo, la garanzia è un diritto, il reso è un servizio.
C'è però anche da dire che esiste il diritto di recesso (su Amazon) che da diritto alla restituzione dell'articolo ordinato entro 14 giorni senza dare motivazione.

Comunque sia non credo che lo scopo di @Nogard00 fosse quello di creare un thread che induca a certi comportamenti scorretti (almeno me lo auguro), ma semplicemente avere una conoscenza di resi, rimborsi e garanzie, argomenti a lui del tutto sconosciuti da come ha scritto :)

Ultima modifica:
Traduco:
"Ovviamente non voglio farmi il pc nuovo con un metodo eticamente sbagliato"
"Però l'ho fatto"

"Però l'ho fatto"

Personalmente credo che tu non abbia restituito il materiale perche' non ti piaceva piu', ma perche' hai sostenuto di aver qualche problema... altrimenti non ti avrebbero offerto il rimborso dopo un anno e mezzo.
(Rimborso/sostituzione e' previsto SOLO se non c'e' un centro di assistenza per MB e/o CPU sul territorio nazionale, altrimenti ti indirizzavano a loro, come previsto da norme di legge)

Amazon acquisisce una marea di dati su di noi, finanche gli spostamenti del mouse sulla propria webPage, al fine di carpire i nostri interessi, il nostro comportamento e addirittura stabilire un prezzo personalizzato per ognuno di noi (vedasi puntata della trasmissine Report, su Raiplay, relativa all'aquisizione e uso dei dati senzibili da parte di Amazon)

Anche i nostri "Resi" rientrano in questa casistica.
Le opzioni che ci vengono fornite le stabilisce un AI (un algoritmo), non l'operatore a cui ci rivolgiamo, in base alla nostra credibilita' che inizialmente e' massima.
Man mano che la nostra credibilita' diminuisce (es. troppi malfunzionamenti in base al numero di acquistati) le nostre opzioni diminuiscono... cosi' ci offrono solo la sostituzione (anche a costo di reperire il materiale da altra sede estera) e successivamente l'attesa per l'effettiva riparazione.

Anche i controlli su cio' che restituiamo non vengono nemmeno fatti, se siamo "altamente credibili" (ci credono sulla parola che quel materiale sia difettoso... per non impegnare tempo e risorse)... ma man mano che l'indice di credibilita' scende, la merce restituita come difettosa viene contrtollata sempre piu' attentamente e se ritenuta "senza malfunzionamenti" ti viene rispedita, addebitandoti il costo.

Per cui, occhio ad abusare della propria "credibilita'"... si rischia di rimanerne sprovvisti, magari quando se ne avrebbe davvero bisogno.

Traduco:

"Ovviamente non voglio farmi il pc nuovo con un metodo eticamente sbagliato"

"Però l'ho fatto"
No in realtà l ho fatto perché non mi funzionava più il PC... Però ero in chat con l'operatore e ho chiesto un reso non sapendo quale fosse il problema tra CPU o mobo. Non capisco perché vediate il male in questa domanda. Sono utente amazon prime da anni e non ho mai fatto alcun tipo di scam. Era una stupida curiosità, sinceramente mi offende anche che tu sostenga questo.
Mi sembra un po assurdo dare la colpa alla discussione che riguardava una semplice domanda. Ognuno è responsabile di ciò che fa. Non è che si io gioco d'azzardo e ci spendo i milioni è colpa mia se poi tu vedi a me giocare e ci spendi anche te i milioni (esempio stupido).

Penso che siamo tutti abbastanza adulti e maturi per comprendere la sottile differenza tra abuso e diritto., aldilà della possibilità tecnico-operativa di scegliere quale mettere in atto tra i due.

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che sente ed, esporsi, non deve necessariamente portare ad un "linciaggio mediatico" automatico (anche se oggi sembra un trend) ,la maggior parte delle volte solo figlio di repressioni psico-sociali sintomatiche di altro.

Detto ciò, vi chiedo di far appello al vostro senso di lealtà per mantenere le argomentazioni entro certi limiti.
Nessun problema per ora, ci mancherebbe, ma rimaniamo nell'ambito costruttivo. :ok:

Io non sto attaccando te attenzione, ma come ho detto questo argomento è alquanto delicato e la linea tra "ho un guasto" e "dico di avere un guasto" è molto sottile e ci possono essere persone che leggono che usano poi la seconda. È come spiegare per uso accademico come costruire una bomba, c'è chi lo studierebbe come argomento didattico e curiosità e chi invece.....

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Vorrei aggiungere una cosa che prima non ho detto: dopo 4 mesi uno slot della ram di una scheda madre mediamente costosa (non troppo) si è bruciato.

Ho aperto la pratica su Amazon per la sostituzione (non c'era il pulsante del reso ma della sostituzione, se non ricordo male), dopo 10 minuti mi ha chiamato un operatore chiedendomi cosa fosse successo (puntualizzo: sono iscritto da Amazon da almeno 8-9 anni e avrò fatto si e no 2-3 resi per difetto su oltre 200 acquisti) e ho spiegato che la scheda madre presentava un difetto e che l'avevo portata da un tecnico a controllare, cosa effettivamente accaduta in quanto all'epoca le mie conoscenze erano abbastanza limitate.

L'operatore ha quindi "scelto?", secondo le relative logiche della situazione, che fosse il caso di un rimborso immediato su carta e hanno proceduto per inviare il corriere a ritirare il prodotto difettoso.

Nel giro di 24h ho ricevuto il rimborso come buono e ho potuto procedere all'acquisto dell'altra scheda madre.
Penso che questa sia la classica casistica da Difetto del prodotto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro