Dubbio su alimentatore da acquistare.

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Saluti, vorrei utilizzare un vecchio PC con le seguenti caratteristiche:
AsRock G31M-S
Intel Xeon X5460
2 x 2 Gigabit DDR2
Nvidia GeForce 8600 GTS
Hard disk SATA 7200 rpm
Hard disk IDE 7200 rpm
DVD -RW +RW
Floppy Drive
Tastiera standard
Mouse standard
Lettore anteriore di memorie anteriore
Ventola case Da 120mm.
Ho utilizzato un configuratore per la scelta dell'alimentatore e con questi componenti mi è uscito un consumo di 367 W.
Mi ha fornito anche il consumo per le singole uscite, +3,3V 10,2 A, +5V 14,7 A, combinato 108 W, +12V 21,6 A e 260 W.
Il configuratore mi consiglia di acquistare un alimentatore di 600-650 W.
Il mio dubbio è che in base al consumo uscito dal configuratore, l'alimentatore suggeritomi sembrerebbe più grosso del dovuto.
Da ignorante, ho letto che l'alimentatore dà il meglio di sé con un carico intorno al 70%, cioè con un carico compreso all’incirca tra il 60% e l’80%.
Dei buoni alimentatori di 600-650 W non rientrerebbero nelle percentuali di utilizzo sopra indicate, perché adatti a carichi maggiori rispetto al PC che dovrei utilizzare.
Vi chiedo se il mio ragionamento è corretto, oppure no.
Quale alimentatore mi suggerite di acquistare, considerando l'anzianità del PC, la configurazione obsoleta e con un utilizzo da lavoro di ufficio, gestione documenti, navigazione web, posta ed applicativi aziendali?
Grazie, in anticipo.
 

xylit

Utente Èlite
1,800
506
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
consigliati sono 350W per la vga, 100W il consumo tipico della cpu.. direi che il calcolatore ci ha preso, sopratutto oggi che la vga e la cpu potrebbero essere portate al limite con molta facilità
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
350w la vga?? una 8600 gts ha un tdp di 60w, se tutta quella configurazione supera i 300w sono pure tanti
gli analizzatori sballano parecchio.

prendi un FSP hexa da 500w a 43€

Se invece vuoi qualcosa di meglio con più efficenza prendi un corsair cx450w
Dai uno sguardo allo spoiler per capire un po come funziona la curva d'efficienza (non in tutti gli alimentatori è uguale chiaramente, ma come riferimento per capire va bene come esempio)
5114iB6rU5L.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Grazie delle risposte.
Infatti il configuratore mi dice che la cpu con utilizzo al 90% consumerebbe 109 W, mentre la gpu 48 W.
Cercando sul web, invece ho letto che la cpu avrebbe un consumo di 120 W, mentre la gpu do 75 W.
Utilizzando il programma gpu-z, mi indica sempre per la gpu 71 W.
Scusami Sirio, ma se mi scrivi che la configurazione non dovrebbe essere di circa 300 W, perché mi consigli un alimentatore di 450-500W?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie delle risposte.
Infatti il configuratore mi dice che la cpu con utilizzo al 90% consumerebbe 109 W, mentre la gpu 48 W.
Cercando sul web, invece ho letto che la cpu avrebbe un consumo di 120 W, mentre la gpu do 75 W.
Utilizzando il programma gpu-z, mi indica sempre per la gpu 71 W.
Scusami Sirio, ma se mi scrivi che la configurazione non dovrebbe essere di circa 300 W, perché mi consigli un alimentatore di 450-500W?
Perchè non è come quando si va dal sarto per un vestito su misura. Poi metti che aggiungi altro o prendi una nuova configurazione, sei coperto almeno con l'alimentatore. A 5 euro in meno c'è il modello da 400w, ma non ne vale la pena.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie delle risposte.
Infatti il configuratore mi dice che la cpu con utilizzo al 90% consumerebbe 109 W, mentre la gpu 48 W.
Cercando sul web, invece ho letto che la cpu avrebbe un consumo di 120 W, mentre la gpu do 75 W.
Utilizzando il programma gpu-z, mi indica sempre per la gpu 71 W.

Cercando sul web, hai letto/interpretato male. Il TDP, thermal design power, indica invece il max calore che può produrre quel determinato componente. Es. il tuo processore può arriva fino a 120w di calore mentre la scheda video fino a 75w di calore.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Scusami Sirio, ma se mi scrivi che la configurazione non dovrebbe essere di circa 300 W, perché mi consigli un alimentatore di 450-500W?
se mi chiedi questo non hai capito o non hai guardato la curva dell'efficienza del CX che ho postato.
ti cerco un altro grafico in caso.
per x5460 intel dichiara un TDP di 120w (che non è il consumo preciso, è orientativo ma bene o male è quello ok?)
la vga più di 75w non può consumare dato che lo slot pci.e eroga massimo 75w, è dichiarata da 60w ma anche se fossero 71 non cambia l'equazione.
l'efficienza su un alimentatore è una cosa un po secondaria da guardare, a meno che non si voglia fare un pc accesso 24 ore su 24, meglio uno con più qualità.
calcolare il consumo massimo (300w in questo caso) e poi raddoppiare il wattaggio perchè l'efficenza migliore è al 50% è un ragionamento totalmente sbagliato.
in molti casi la differenza l'efficienza che c'è tra il 50% e 80 o 90%% è poca, se l'alimentatore è buono, è molta di più sui carichi bassi, più lo prendi grande con il wattaggio peggio è sui carichi bassi.
il tuo pc non consumerà mai 300w totali, questo perchè i 300w li prenderai se la cpu la stressi tutta, ed contemporaneamente stressi pure, la gpu, la ram, e i 2 harddisk, situazione che è da benchamark (non reale), in uso reale difficilmente ti troverai in quella situazione, soprattutto se non giochi, la scheda video manco la usi.

ecco un altro grafico
linea in viola rapprestanta una marca scaffitusa
in blu 80 plus bianco (tipo FSP che ti ho consigliato)
in arancio 80 plus bronze (tipo il corsair cx)
in giallo un gold
pc-midclass-8b1a930a58f7c4dd9bc7c8a9ab2e6a4f2.jpg


ancora un altro esempio
chart-7d99d9a483a51065dfe747dad7889a7bc.jpg
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Grazie delle risposte, scusate se sarò lungo, ma voglio raggruppare tutto in un unico intervento, per non incasinare il post.
Voglio fare una precisazione, ho cercato qualche informazioni sul web forse in maniera superficiale, cosa che cerco di fare prima di un acquisto.
Ma ho pensato di sentire il Vostro parere per colmare la mia ignoranza a riguardo.
Vorrei approfittare della Vostra competenza e chiarirmi le idee a riguardo.

Cercando sul web, hai letto/interpretato male. Il TDP, thermal design power, indica invece il max calore che può produrre quel determinato componente. Es. il tuo processore può arriva fino a 120w di calore mentre la scheda video fino a 75w di calore.

per x5460 intel dichiara un TDP di 120w (che non è il consumo preciso, è orientativo ma bene o male è quello ok?)
la vga più di 75w non può consumare dato che lo slot pci.e eroga massimo 75w, è dichiarata da 60w ma anche se fossero 71 non cambia l'equazione.

Forse ho capito male le due affermazioni, ma nel primo intervento si parla di calore, mentre nel secondo di consumo in W, qualcuno mi spiega se sono due cose diverse o la stessa cosa?

se mi chiedi questo non hai capito o non hai guardato la curva dell'efficienza del CX che ho postato.

Il primo grafico credo di averlo capito, mi indica il rumore dell'alimentatore in funzione della velocità di rotazione della ventola, ma non sapendo l'efficienza degli altri produttori, non so se sia un valore ottimo, medio o scarso, seguendo il tuo ragionamento valuterei che è ottimo.
Per il secondo grafico, nel tuo primo intervento, invece avevo dei dubbi, con il secondo grafico ho capito cosa mi volevi spiegare riguardo all'efficienza dell'alimentatore in base alle condizione di utilizzo del PC.
Questo parametro si va ad aggiungere a quello della resa massima dell'alimentatore, se non ho capito male.
Mi spiego meglio, bisognerebbe prima di tutto scegliere l'alimentatore in funzione dei consumi massimi ipotetici che il configuratore ci esprime, cosa che io avevo scritto, ovvero un range di utilizzo di circa il 70% dei watt richiesti dal PC, poi valutare come si comportano le diverse marche nei range di fornitura dei watt, ovvero ci sono marche che in situazioni di carico basso o medio (come nel mio caso) lavorano meglio di altre marche.

il tuo pc non consumerà mai 300w totali, questo perchè i 300w li prenderai se la cpu la stressi tutta, ed contemporaneamente stressi pure, la gpu, la ram, e i 2 harddisk, situazione che è da benchamark (non reale), in uso reale difficilmente ti troverai in quella situazione, soprattutto se non giochi, la scheda video manco la usi.

Questa cosa l'avevo capita, infatti il configuratore mi indicava l'utilizzo della CPU al 90%, situazione che nel mio caso come hai scritto anche tu, sicuramente non si presenterà.

A 5 euro in meno c'è il modello da 400w, ma non ne vale la pena.

Mi potresti spiegare a quale alimentatore facevi riferimento e dove viene venduto?

Per concludere, faccio questa considerazione, ma vorrei sentire il Vostro parere.
Prima valutazione i componenti di questo PC sono estremamente scarsi e richiedono un alimentatore con una fornitura "reale" di watt bassa, da quello che ho capito occorre prendere in considerazione i watt max indicati nella voce +12 V, dell'alimentatore, il configuratore mi indicava +12V 21,6 A e 260 W, quindi dovrei valutare un alimentatore intorno ai 360 W (+12V*30A), andrebbe bene per avere un utilizzo intorno al 70% dei Watt max richiesti dalla configurazione di questo PC.
Seconda valutazione, considerando il fatto che non penso convenga andare ad aggiornare questo PC in futuro:
se considero la CPU, potrei montare al massimo un X5492, con un aumento di consumo a 150 W con carico al 100% ed un miglioramento di prestazione tra il 3 e l'1,8%;
lato GPU non penso di andare a montare una scheda grafica migliore, mi interessa che regga la navigazione sul web e con questa penso di non avere problemi;
lato ram, potrei montare solo il tipo ddr2 e un upgrade a 8 giga porterebbe ad un consumo di altri 13 W (questo dice il configuratore, a me sembra esagerato), ma ne vale la pena per il mio utilizzo?;
lato hd, potrei migliorare, perché montando un ssd, avrei 10W in meno rispetto a quello SATA che utilizzo attualmente (questo dice il configuratore).
Vi chiedo quindi se per la scelta del wattaggio, le indicazioni che ho scritto vanno bene, oppure se cortesemente mi indicate nel mio caso quale sarebbe quella corretta.
Poi andrei a valutare il discorso efficienza dell'alimentatore come suggeritomi da SIRIO.
Mi sono dilungato nello scrivere per avere io le idee chiare riguardo a come bisogna scegliere l'alimentatore di un PC, cosa che mi verrebbe utile in futuro.
Se poi altre ad avvalorare il mio ragionamento o correggerlo, mi indicate anche quale alimentatore per Voi andrebbe bene è ancora meglio.
Grazie e mi scuso di nuovo per essere stato così lungo.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie delle risposte, scusate se sarò lungo, ma voglio raggruppare tutto in un unico intervento, per non incasinare il post.
Voglio fare una precisazione, ho cercato qualche informazioni sul web forse in maniera superficiale, cosa che cerco di fare prima di un acquisto.
Ma ho pensato di sentire il Vostro parere per colmare la mia ignoranza a riguardo.
Vorrei approfittare della Vostra competenza e chiarirmi le idee a riguardo.





Forse ho capito male le due affermazioni, ma nel primo intervento si parla di calore, mentre nel secondo di consumo in W, qualcuno mi spiega se sono due cose diverse o la stessa cosa?



Il primo grafico credo di averlo capito, mi indica il rumore dell'alimentatore in funzione della velocità di rotazione della ventola, ma non sapendo l'efficienza degli altri produttori, non so se sia un valore ottimo, medio o scarso, seguendo il tuo ragionamento valuterei che è ottimo.
Per il secondo grafico, nel tuo primo intervento, invece avevo dei dubbi, con il secondo grafico ho capito cosa mi volevi spiegare riguardo all'efficienza dell'alimentatore in base alle condizione di utilizzo del PC.
Questo parametro si va ad aggiungere a quello della resa massima dell'alimentatore, se non ho capito male.
Mi spiego meglio, bisognerebbe prima di tutto scegliere l'alimentatore in funzione dei consumi massimi ipotetici che il configuratore ci esprime, cosa che io avevo scritto, ovvero un range di utilizzo di circa il 70% dei watt richiesti dal PC, poi valutare come si comportano le diverse marche nei range di fornitura dei watt, ovvero ci sono marche che in situazioni di carico basso o medio (come nel mio caso) lavorano meglio di altre marche.



Questa cosa l'avevo capita, infatti il configuratore mi indicava l'utilizzo della CPU al 90%, situazione che nel mio caso come hai scritto anche tu, sicuramente non si presenterà.



Mi potresti spiegare a quale alimentatore facevi riferimento e dove viene venduto?

Per concludere, faccio questa considerazione, ma vorrei sentire il Vostro parere.
Prima valutazione i componenti di questo PC sono estremamente scarsi e richiedono un alimentatore con una fornitura "reale" di watt bassa, da quello che ho capito occorre prendere in considerazione i watt max indicati nella voce +12 V, dell'alimentatore, il configuratore mi indicava +12V 21,6 A e 260 W, quindi dovrei valutare un alimentatore intorno ai 360 W (+12V*30A), andrebbe bene per avere un utilizzo intorno al 70% dei Watt max richiesti dalla configurazione di questo PC.
Seconda valutazione, considerando il fatto che non penso convenga andare ad aggiornare questo PC in futuro:
se considero la CPU, potrei montare al massimo un X5492, con un aumento di consumo a 150 W con carico al 100% ed un miglioramento di prestazione tra il 3 e l'1,8%;
lato GPU non penso di andare a montare una scheda grafica migliore, mi interessa che regga la navigazione sul web e con questa penso di non avere problemi;
lato ram, potrei montare solo il tipo ddr2 e un upgrade a 8 giga porterebbe ad un consumo di altri 13 W (questo dice il configuratore, a me sembra esagerato), ma ne vale la pena per il mio utilizzo?;
lato hd, potrei migliorare, perché montando un ssd, avrei 10W in meno rispetto a quello SATA che utilizzo attualmente (questo dice il configuratore).
Vi chiedo quindi se per la scelta del wattaggio, le indicazioni che ho scritto vanno bene, oppure se cortesemente mi indicate nel mio caso quale sarebbe quella corretta.
Poi andrei a valutare il discorso efficienza dell'alimentatore come suggeritomi da SIRIO.
Mi sono dilungato nello scrivere per avere io le idee chiare riguardo a come bisogna scegliere l'alimentatore di un PC, cosa che mi verrebbe utile in futuro.
Se poi altre ad avvalorare il mio ragionamento o correggerlo, mi indicate anche quale alimentatore per Voi andrebbe bene è ancora meglio.
Grazie e mi scuso di nuovo per essere stato così lungo.
https://www.amazon.it/dp/B00K1WTLES/?tag=tomsforum-21
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Forse ho capito male le due affermazioni, ma nel primo intervento si parla di calore, mentre nel secondo di consumo in W, qualcuno mi spiega se sono due cose diverse o la stessa cosa?
sono 2 cose diverse..MA...sono strettamente legate per leggi fisiche, più consuma più scalda, e su questo non ci piove.
TDP è un parametro che sta ad indicare il calore prodotto da smaltire, ma non tutti i produttori lo calcolano nello stesso modo, per esempio il tdp dichiarato da AMD per le CPU è preso sulle frequenza base dei core, che è diverso da quello di intel, nvidia dai test che ho visto sulla 1050ti ho notato che è molto precisa, 75W dichiarati dalla scheda e 75W riscontrati nei test.
lo scarto che c'è tra il TDP e il reale consumo è comunque poco (se non fai overclock) quindi come riferimento orientativo per capire quanto consuma un componente va bene. lo slot pci-e eroga massimo 75W di potenza (non di calore).

non devi prendere per oro colato il calcolo del simulatore, spesso sballa, e non tutto il carico è sulla 12v, sulla 12v c'è il carico maggiore proveniente da cpu e scheda video, ma gli harddisk lavorano sulle altre rail

dai un occhio al grafico di consumo di questa recensione
https://www.tomshw.it/hardware/pent...tro-core-2-duo-e-quad-resa-dei-conti/consumi/
q9550 in overclock a 3,4ghz è simile alla tua cpu, considera pure che per internet su un muletto io uso un e8400 dual core e ho un carico medio sulla cpu sotto il 50%, ti ricordo che quei consumi del grafico sono presi a monte dell'alimentatore cioe compresa la % di watt in più dell'efficienza, quindi il consumo è più basso, e c'è montata una scheda video da 250w di TPD, quindi il consumo in gaming non lo guardare.
Da quei dati si deduce che avrai il pc in idle che consumerà 90w, in navigazione una media di 120w con picchi di 170w massimo.

per quanto riguarda l'efficienza sui bassi carichi, non è molto importante se il pc non è destinato a stare acceso 24 ore su 24.
in ogni caso prendendo un 400w 80 plus bianco sai che al 20% del carico, quindi a 80w avrai un efficienza minima dell 82%
se prendi il bronze da 450w sai che avrai un efficienza minima del 85% al 20% del carico (quindi a 90w)
con il 500w 80 plus bianco, 20% del carico, quindi a 100w, 82% d'efficienza minima, il resto è sulla fiducia a quello che dichiara il produttore.
questo perchè il bollino viene dato seguendo questa tabella
un approfondimento della poca importanza dei bollini lo trovi qui https://www.tomshw.it/hardware/i-problemi-della-certificazione-80-plus-degli-alimentatori/


RAM hai una G31, sei bloccato a 4gb di ram (2x2gb), il g31 non è in grado di gestire 8gb di ram, oltre al fatto che i banchi da 4gb DDR2 sono pure rari perchè sono stati prodotti per pochissimo tempo.

gli alimentatori te li ho suggeriti
FSP hexa 500w a 43€ 80 plus white o il corsair cx450w non modulare a 53€ 80 plus bronze, per il modulare i costi salgono di altre 10€
e si il cx è ottimo è meglio del FSP.
se proprio vuoi risparmiare lo stesso FSP c'è in versione da 400w a 39€
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
RAM hai una G31, sei bloccato a 4gb di ram (2x2gb), il g31 non è in grado di gestire 8gb di ram, oltre al fatto che i banchi da 4gb DDR2 sono pure rari perchè sono stati prodotti per pochissimo tempo.

Io ricordavo diversamente, sono andato a guardarmi il manuale e mi dice che può montare al max 8gb di ram "- Max. capacity of system memory: 8GB".
Ti indico il link così se voui puoi darci un'occhiata e cortesemente mi fai sapere, a questo punto mi interesserebbe.

http://asrock.pc.cdn.bitgravity.com/Manual/G31M-S.pdf

non devi prendere per oro colato il calcolo del simulatore, spesso sballa, e non tutto il carico è sulla 12v, sulla 12v c'è il carico maggiore proveniente da cpu e scheda video, ma gli harddisk lavorano sulle altre rail

Scusate se ci ritorno, cortesemente potete spiegarmi come si fa a scegliere un alimentatore in funzione di una determinata configurazione?
Perché io come avevo scritto sopra, facendo una rapida ricerca ero arrivato a questa conclusione:
Utilizzo il configuratore per determinare il consumo max ipotetico del PC (SI o NO) ma SIRIO mi ha scritto che non va bene;
In funzione del consumo stimato, valuto l'alimentatore prendendo in considerazione i watt sull'uscita a +12V che è quella con maggiore carico e che deve avere un range di lavoro intorno al 70% del consumo max ipotetico calcolato dal configuratore (SI o NO);
Scelgo l'alimentatore in funzione della certificazione 80 plus e in base alla marca più o meno blasonata (SI o NO)
Se cortesemente valutate quello che ho scritto rispondendo con dei SI o NO, per i NO mi indicate qual'è la procedura corretta, oppure se non volete rispondere , cortesemente mi indicate voi come dovrei fare
Come ho già scritto mi piacerebbe acquisire queste nozioni per saper scegliere autonomamente quale alimentatore è corretto.
Poi sentire il parere degli altri a mio modesto parere è sempre utile.
Grazie, saluti.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
8gb di ram RAM, recensione g31 , e pure intel dichiara max 4gb https://ark.intel.com/content/www/i...tel-82g31-graphics-and-memory-controller.html, chi ha sbagliato non so a questo punto ma non trovo la lista delle ram certificate per quella scheda sul sito.

per la scelta dell'alimentatore tu hai utilizzato il configuratore ed eri arrivato alla conclusione di prendere un 600/650w per un pc che ne consuma massimo 300w
guarda questo video
semplificando io calcolo il consumo massimo preso dal TDP e ci aggiungo 100w
In funzione del consumo stimato, valuto l'alimentatore prendendo in considerazione i watt sull'uscita a +12V che è quella con maggiore carico e che deve avere un range di lavoro intorno al 70% del consumo max ipotetico calcolato dal configuratore (SI o NO);
se si parla dell'efficienza l'obbiettivo è quello di spendere meno in bolletta, a quel punto dovresti prima determinare orientativamente il consumo MEDIO del pc non quello massimo, e poi regolarti per far andare l'alimentatore al 70%. ovviamente cambia in base all'utilizzo
mi spiego meglio con 2 esempi
esempio 1)
consumo massimo 400w, ma la macchina sarà destinata solo per internet, quindi si prevede un consumo medio di 200w, allora devi prendere un alimentatore che lavora tra il 50% e il 70% di 200 watt e non meno di 400w
esempio 2)
consumo massimo sempre 400w, ma la macchina sai già che dovrà fare solo render per quasi tutto il tempo, o mining, sai già che lavorerà per la maggior parte del tempo in carico al 100% quindi SOLO in questo caso è meglio prendere un alimentatore con il 70% d'efficienza sui 400w (400/70x100=570w)
spero di averti chiarito.
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
8gb di ram RAM, recensione g31 , e pure intel dichiara max 4gb https://ark.intel.com/content/www/i...tel-82g31-graphics-and-memory-controller.html, chi ha sbagliato non so a questo punto ma non trovo la lista delle ram certificate per quella scheda sul sito.

A questo punto credo che abbiano sbagliato ad indicare quella ram nel manuale. Per fortuna non ho acquistato la ram da 2*4 giga, altrimenti sarebbe stato un acquisto inutile. Sarei tentato di contattarli, ma ho già provato senza ricevere risposta.

per la scelta dell'alimentatore tu hai utilizzato il configuratore ed eri arrivato alla conclusione di prendere un 600/650w per un pc che ne consuma massimo 300w

Ti ricordi male, se rileggi quello che ho scritto è diverso, te lo riporto

Ho utilizzato un configuratore per la scelta dell'alimentatore e con questi componenti mi è uscito un consumo di 367 W.
Mi ha fornito anche il consumo per le singole uscite, +3,3V 10,2 A, +5V 14,7 A, combinato 108 W, +12V 21,6 A e 260 W.
Il configuratore mi consiglia di acquistare un alimentatore di 600-650 W.

Fai attenzione anche ai valori delle singole uscite e cortesemente mi dici cosa ne pensi di quei valori.

Il configuratore mi indicava che il consumo totale del PC con questa configurazione è di 367 W, alimentatore minimo consigliato da 417 W, circa il 14% in più del totale stimato, mentre poi mi indicava di acquistarne uno da 600 W.
Infatti avendo due indicazioni diverse, avevo scritto
Il mio dubbio è che in base al consumo uscito dal configuratore, l'alimentatore suggeritomi sembrerebbe più grosso del dovuto.

guarda questo video
Ho visto il video e dice le stesse cose che avevo scritto io, anche per lui sarebbe utile scegliere un alimentatore che funzioni a circa il 70% rispetto al consumo stimato del PC.
Non si deve comprare ne un alimentatore sotto-dimensionato, ne sopra-dimensionato.
Dice anche quello che hai scritto tu, ovvero che i configuratori che si utilizzano, danno dei valori stimati e che quindi bisogna prenderli come punto di partenza.
Dice anche che occorrerebbe utilizzare, come metro più affidabile, i test effettuati sui singoli componenti dai tester, ma nel mio caso penso non sia possibile farlo, perché sono componenti datati.
Ho comunque utilizzato il suo metodo di stima per calcolare il consumo dei componenti del PC, ma manca la stima di alcuni componenti.
80W scheda madre, 100W cpu, 6W 2xram, 100W scheda video (ma rispetto a quello reale mi sembra alto, 10W per hd, 4W per ventole.
Mancano i W per DVD +r-r, floppy drive, tastiera e mouse, lettore di memorie davanti al PC, io ho messo quelli indicati dal configuratore.
Poi mi suggerisce di aumentare il totale del 20% e guarda caso si arriva allo stesso valore del configuratore, ovvero un alimentatore di 419 W.
Sono arrivato alla conclusione che il calcolo del configuratore non è poi così tanto inattendibile, o mi sbaglio?

se si parla dell'efficienza l'obbiettivo è quello di spendere meno in bolletta, a quel punto dovresti prima determinare orientativamente il consumo MEDIO del pc non quello massimo, e poi regolarti per far andare l'alimentatore al 70%. ovviamente cambia in base all'utilizzo
mi spiego meglio con 2 esempi
esempio 1)
consumo massimo 400w, ma la macchina sarà destinata solo per internet, quindi si prevede un consumo medio di 200w, allora devi prendere un alimentatore che lavora tra il 50% e il 70% di 200 watt e non meno di 400w
esempio 2)
consumo massimo sempre 400w, ma la macchina sai già che dovrà fare solo render per quasi tutto il tempo, o mining, sai già che lavorerà per la maggior parte del tempo in carico al 100% quindi SOLO in questo caso è meglio prendere un alimentatore con il 70% d'efficienza sui 400w (400/70x100=570w)

Io però ti avevo indicato il tipo di utilizzo che dovrei fare, ovvero un uso blando, forse sporadicamente con cpu al 70% durante l'utilizzo di qualche applicativo.

Ma quindi a questo punto tra gli alimentatori da te indicati, in base all'utilizzo che ti ho scritto, con questa configurazione, per avvicinarmi a quel valore del 70%, arrivo alla conclusione che il 400W sarebbe più indicato, o mi sbaglio?
Grazie per la pazienza.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ti ricordi male, se rileggi quello che ho scritto è diverso, te lo riporto
si si, lo avevo capito, rettifico allora con : il simulatore ti ha sviato e ti ha fatto venire il dubbio del perché ne consigliava uno da 600/650w
e la risposta te l'ho data sopra, probabilmente lo suggerisce per quelle macchine che devono lavorare spesso con molto carico.
Ma quindi a questo punto tra gli alimentatori da te indicati, in base all'utilizzo che ti ho scritto, con questa configurazione, per avvicinarmi a quel valore del 70%, arrivo alla conclusione che il 400W sarebbe più indicato, o mi sbaglio?
no no sbagli, ti ho consigliato pure questo
FSP hexa 400w a 39€ sotto questo prezzo trovi solo schifezze , ne ho appena comprato uno per un cliente, e il prezzo oggi è ballato passando da 39€ a 46€ poi a 49€ per ritornare adesso a 39€ (80 plus bianco, gli manca il tasto on/off) per il resto la FSP è leader nella costruzione degli alimentatori, quindi se lo prendi non sbagli.

tuttavia dato che 50w non cambiano poi tanto il conto se hai budget il corsair cx450 a 53€ è un prodotto un po migliore, un po più nuovo ed efficiente.
anche il be quiet b9 da 400w a 47€ è una valida alternativa.
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Grazie per la pazienza.
Ho un ultimo dubbio.
Prendo in considerazione i valori delle diverse uscite che mi ha riportato il configuratore, anche se mi hai detto che non sono valori affidabili, che il PC andrebbe a raggiungere quei valori solo a pieno carico di utilizzo, non nel mio caso, ma da valutare come base per scegliere l'alimentatore.

e non tutto il carico è sulla 12v, sulla 12v c'è il carico maggiore proveniente da cpu e scheda video, ma gli harddisk lavorano sulle altre rail

Lo hai scritto anche tu che bisogna considerare anche le altre periferiche che lavorano sulle altre uscite.
Questi sono i valori che mi indica il configuratore:
+3,3V 10,2 A, +5V 14,7 A, combinato 108 W, +12V 21,6 A e 250 W
Ho valutato i valori riportati negli alimentatori e per quanto riguarda il carico combinato sulle uscite +3,3V e +5V, risultano sottodimensionati rispetto a quella a +12V.
Negli alimentatori che mi hai consigliato tu, il combinato +3,3V e +5V è:
di 103W nel be quiet b9 da 400w;
di 120W nel FSP Hexa+ 400 e 500 ;
di 110W nel Corsair CX 450 (come mai ha un valore di W minore in queste uscite rispetto a FSP?)
Che mi dici a riguardo?
Forse i valori del combinato 108 W è esagerato?

La serie VS della Corsair, potrei prenderla in considerazione in base al tipo di utilizzo del PC che farei?
Come sono gli alimentatori della Cooler Master?

Infine ho fatto un po' di conteggi, forse sto esagerando, ma è deformazione professionale.
Questi sono gli alimentatori che ho valutato, insieme a quelli che mi hai consigliato tu:

Cooler Master Elite V3 500 (senza certificazione 80 Plus), lavorerebbe sul combinato +3,3V e +5V a circa il 98%, mentre sui +12V al 55% (rispetto ai valori stimati dal configuratore);

Cooler Master Lite 400 80 Plus White, lavorerebbe sul combinato +3,3V e +5V a circa il 90%, mentre sui +12V al 69% (rispetto ai valori stimati dal configuratore);

Corsair VS 400 80 Plus White, lavorerebbe sul combinato +3,3V e +5V a circa il 98%, mentre sui +12V al 65% (rispetto ai valori stimati dal configuratore);

Corsair VS 450 80 Plus White, lavorerebbe sul combinato +3,3V e +5V a circa il 98%, mentre sui +12V al 58% (rispetto ai valori stimati dal configuratore);

Corsair CX 430 80 Plus Bronze, lavorerebbe sul combinato +3,3V e +5V a circa il 98%, mentre sui +12V al 65% (rispetto ai valori stimati dal configuratore);

Corsair CX 450 80 Plus Bronze, lavorerebbe sul combinato +3,3V e +5V a circa il 98%, mentre sui +12V al 56% (rispetto ai valori stimati dal configuratore);

FSP Hexa+ 400 80 Plus White, lavorerebbe sul combinato +3,3V e +5V a circa il 90%, mentre sui +12V al 65% (rispetto ai valori stimati dal configuratore);

FSP Hexa+ 500 80 Plus White, lavorerebbe sul combinato +3,3V e +5V a circa il 88%, mentre sui +12V al 58% (rispetto ai valori stimati dal configuratore);

Be quiet! 400 80 Plus Bronze, lavorerebbe sul combinato +3,3V e +5V a circa il 105%, mentre sui +12V al 65% (rispetto ai valori stimati dal configuratore).

Se questo calcolo è valido, converrebbe prendere in considerazione il Cooler Master Lite 400 80 Plus White, poi quello che mi hai consigliato tu il FSP Hexa+ 400 80 Plus White, infine il Corsair VS 400 80 Plus White.
Stranamente la serie 80 Plus Bronze lavorerebbe al limite nel combinato +3,3V e +5V, ho fatto un ragionamento del pazzo?
Cortesemente aspetto un tuo parere, per favore non essere troppo severo, abbi un po' di compassione!!!
Grazie, ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!