DOMANDA Dubbio su acquisto e crossfire , SLI e hybrid crossfire.

Luca Bonaldo

Nuovo Utente
37
2
Salve ,

per Natale avevo acquistato del nuovo hardware da gaming sempre consigliato qui e devo dire che i miglioramenti gli ho notati.
Oggi vorrei acquistare una nuova GPU ( attualmente ho una R7 260x 2 GB ) ed ero indeciso sull'acquisto da qualche giorno quando
sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questi crossfire , SLI e hybrid crossfire e cosa sono. Di tutte le discussioni che ho letto però
nessuna si adatta a pieno alle mie problematiche e quindi chiedo a voi. Avevo inizialmente intenzione di acquistare una GTX 980 Ti poi passata ad una 980 e poi ad una 970 :asd: ( che volete che vi dica ! Sono povero :sisi: ) ora però , con questi crossfire ecc. , vorrei prendere una R9 290x. In conclusione voi mi consigliate di : comprare GTX 970 ( hybrid crossfire ) , comprare R9 290x ( crossfire ) o in fine SLI 960 ?? Inoltre potreste spiegarmi tutti i vantaggi e svantaggi di crossfire e SLI ?? Grazie mille in anticipo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Prima di tutto bisogna sapere la configurazione completa del tuo pc.

Poi bisogna sapere la marca e il modello del tuo alimentatore.

Poi bisogna sapere a che risoluzione giocherai.

Poi bisogna sapere se giocherai ad ultra.

Senza queste cose non ti possiamo aiutare dato che può bastare la tua r7 260X come può non bastare nemmeno la Gtx 980 Ti.

Lascia perdere la R9 290X che non ha più senso acquistarla dato che c'è la R9 390 oppure la R9 390X.

Fare lo Sli di 2 gtx 960 non ha proprio senso dato che sono soldi buttati dalla finestra. Casomai lo Sli si fa con schede video superiori.

La stessa cosa vale lato Amd per il CrossFire di 2 r9 380 o schede video inferiori.

In gaming la R9 380 4gb (no la r9 380X) va un pelo di più della Gtx 960.

Dato che tra pochi mesi usciranno le nuove schede video Nvidia Pascal e Amd Polaris non ha proprio senso andare oltre una gtx 970 o una r9 390 (no r9 390X).

L' Hybrid-CrossFire si faceva con schede video di fascia bassa (di solito tra schede video ATi/AMD diverse) ma oggi non si usa più. Poi la gtx 970 non è una scheda video di fascia bassa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lascia perdere le configurazioni SLI o crossfire, è meglio un sistema con una sola scheda grafica, più conveniente e si hanno sempre più spesso risultati migliori e meno problemi.

L'idea che sta dietro lo SLI è quello di suddividere il carico su due o più schede grafiche, questo oltre all'hardware naturalmente richiede un lavoro di ottimizzazione del software da parte di chi sviluppa.

Se si desidera giocare in semplice full hd, basta comprarsi una scheda che supporti bene la risoluzione in full hd, non ti serve altro, uno SLI non fa altro che creare diversi problemi, tra cui lo studdering una presenza quasi costante nelle configurazioni a scheda multipla.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Luca Bonaldo

Nuovo Utente
37
2
Salve ,

grazie per le risposte , ora vi do la mia configurazione attuale completa (allego i dati reportati da CPU-z). Poi per la risoluzione è full hd , per quanto riguarda i dettagli del gioco io solitamente gioco ad ultra ma sono disposto a scendere ad molto alto o anche alto anche se preferirei di no :asd:. Ah , dimenticavo , attualmente registro saltuariamente e cerco di portare gameplay a 60 fps , quindi vorrei acquistare qualcosa che mi garantisca alti dettagli con alti fps per almeno un paio di anni :asd:. Grazie mille e ciao!!

PS: Ho un'alimentatore vulttech da 1000 watt.
 

Allegati

  • CPU.png
    CPU.png
    51.4 KB · Visualizzazioni: 231
  • graphics.PNG
    graphics.PNG
    35.9 KB · Visualizzazioni: 233
  • memory.png
    memory.png
    35.7 KB · Visualizzazioni: 226
  • mainboard.png
    mainboard.png
    33 KB · Visualizzazioni: 207
Ultima modifica:

Milan 1899

Utente Attivo
175
45
CPU
I5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro 4
HDD
Crucial MX200+WD 500Gb
RAM
Corsair 8 GB Ddr4 C13 2133
GPU
Sapphire Nitro R9 380
Audio
Non lo so........l'audio uscirà da qualche parte.
Monitor
Un Samsung Full HD qualunque
PSU
Evga GS 550w
Case
CM 690 III
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Luca Bonaldo

Nuovo Utente
37
2
A me pare ottimo , il computer funziona normalmente anche durante longeve sessioni di gioco , potresti dirmi il motivo di codesta preucupazione ?
 

Milan 1899

Utente Attivo
175
45
CPU
I5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro 4
HDD
Crucial MX200+WD 500Gb
RAM
Corsair 8 GB Ddr4 C13 2133
GPU
Sapphire Nitro R9 380
Audio
Non lo so........l'audio uscirà da qualche parte.
Monitor
Un Samsung Full HD qualunque
PSU
Evga GS 550w
Case
CM 690 III
OS
Windows 10
A me pare ottimo , il computer funziona normalmente anche durante longeve sessioni di gioco , potresti dirmi il motivo di codesta preucupazione ?
Quell'ali non ha la benché minima protezione... al minimo sovraccarico o sbalzo di tensione potrebbe rompersi e portarsi dietro altre componenti, inoltre non è un vero 1000w, sarebbe già tanto se erogasse 500w
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Luca Bonaldo

Nuovo Utente
37
2
Strano XD Mi viene da ridere perchè abito in campagna e in questi 4-5 mesi che ho avuto il pc la corrente è saltata molte volte eppure funziona tutto normalmente , cosa ancor più strana è che mi sono andato a documentare in rete e ho trovato molte persone che dicono che non vada bene eppure a me è funzionato tutto bene ( una notte ho dovuto lasciare acceso il pc perchè stava eseguendo il rendering della mia intro , intro che poi non ho usato XD , e ricordo che il processore e scheda video erano sotto sforzo ma il pc è rimasto acceso ) , una cosa che ho notato che nelle discussioni dove dicono che il mio alimentatore ha un sacco di difetti sono vecchie , può essere che lo abbiano aggiornato ?
 
Ultima modifica:

Milan 1899

Utente Attivo
175
45
CPU
I5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro 4
HDD
Crucial MX200+WD 500Gb
RAM
Corsair 8 GB Ddr4 C13 2133
GPU
Sapphire Nitro R9 380
Audio
Non lo so........l'audio uscirà da qualche parte.
Monitor
Un Samsung Full HD qualunque
PSU
Evga GS 550w
Case
CM 690 III
OS
Windows 10
Strano XD Mi viene da ridere perchè abito in campagna e in questi 4-5 che ho avuto il pc la corrente è saltata molte volte eppure funziona tutto normalmente , cosa ancor più strana è che mi sono andato a documentare in rete e ho trovato molte persone che dicono che non vada bene eppure a me è funzionato tutto bene ( una notte ho dovuto lasciare acceso il pc perchè stava eseguendo il rendering della mia intro , intro che poi non ho usato XD , e ricordo che il processore e scheda video erano sotto sforzo ma il pc è rimasto acceso ) , una cosa che ho notato che nelle discussioni dove dicono che il mio alimentatore ha un sacco di difetti sono vecchie , può essere che lo abbiano aggiornato ?
Veramente qui sul forum questo tipo di ali non abbiamo mai smesso di sconsigliarli e mai smetteremo :asd:. Comunque io ti ho già detto quello che dovresti fare e i rischi che corri, spetta a te ora decidere cosa fare, uomo avvisato mezzo salvato.
 

Luca Bonaldo

Nuovo Utente
37
2
Veramente qui sul forum questo tipo di ali non abbiamo mai smesso di sconsigliarli e mai smetteremo :asd:. Comunque io ti ho già detto quello che dovresti fare e i rischi che corri, spetta a te ora decidere cosa fare, uomo avvisato mezzo salvato.

Eh vabbò , un be quit da 750 va bene ? Costa troppo però XD
 

Milan 1899

Utente Attivo
175
45
CPU
I5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro 4
HDD
Crucial MX200+WD 500Gb
RAM
Corsair 8 GB Ddr4 C13 2133
GPU
Sapphire Nitro R9 380
Audio
Non lo so........l'audio uscirà da qualche parte.
Monitor
Un Samsung Full HD qualunque
PSU
Evga GS 550w
Case
CM 690 III
OS
Windows 10
Dammi un budget
 

Milan 1899

Utente Attivo
175
45
CPU
I5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro 4
HDD
Crucial MX200+WD 500Gb
RAM
Corsair 8 GB Ddr4 C13 2133
GPU
Sapphire Nitro R9 380
Audio
Non lo so........l'audio uscirà da qualche parte.
Monitor
Un Samsung Full HD qualunque
PSU
Evga GS 550w
Case
CM 690 III
OS
Windows 10
Mah ... Lo vorrei modulare se possibile e da 750 watt , il prezzo non è importante basta che non sia esagerato.
Hai intenzione di fare sli o crossfire? Se no bastano anche 650w (o anche 550w)
 

Milan 1899

Utente Attivo
175
45
CPU
I5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro 4
HDD
Crucial MX200+WD 500Gb
RAM
Corsair 8 GB Ddr4 C13 2133
GPU
Sapphire Nitro R9 380
Audio
Non lo so........l'audio uscirà da qualche parte.
Monitor
Un Samsung Full HD qualunque
PSU
Evga GS 550w
Case
CM 690 III
OS
Windows 10
@Cibachrome svelto, dipende tutto da te :asd:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili