Dubbio SSD

Pubblicità

Ibernato

Utente Èlite
Reazioni
2,049
Punteggio
133
Ciao a tutti,
ho comprato una SSD samsung 850 EVO 250GB verso fine dicembre.
Ora sono passati circa 2 mesi e ho scritto già 700GB.
E' normale come cosa?

Ciao,
non so se è normale per te scrivere 11 e passa GB al giorno... ti risulta?
Comunque sei nei parametri di garanzia.

Ciao,
non so se è normale per te scrivere 11 e passa GB al giorno... ti risulta?
Ciao, in verità io quasi tutti i software di programmazione li ho sull'hdd, quindi non faccio così tante scritture sul PC. Il PC comunque sta acceso circa 10 ore al giorno.
Anche quando navigo normalmente senza fare un uso intenso, faccio almeno 6GB al giorno. Ho notato anche che se vedo video sul tubo in modalità normale, ottengo molte scritture. Infatti devo andare in modalità anonima.
C'è qualche problema con SSD?

Non si può dire solo da questo. Potrebbe essere l'ssd ma anche che l'os/software/browser utilizza molto male le cache.
Potresti ad esempio installare HD Sentinel che permette di monitorare giornalmente le scritture.

Non si può dire solo da questo. Potrebbe essere l'ssd ma anche che l'os/software/browser utilizza molto male le cache.
Potresti ad esempio installare HD Sentinel che permette di monitorare giornalmente le scritture.

Ho windows 10 come OS.
COme posso capire se gestisce male le cose?
Il sistema operativo l'ho installato da zero.

Si ho sentito. Come devo comportarmi?

Ho windows 10 come OS.

Per quanto riguarda il monitoraggio dell'ssd ti ho risposto (hd sentinel) per quanto riguarda Windows 10, potresti utilizzare "monitoraggio risorse" e vedere se c'è qualche processo che impegna più degli altri l'ssd.

Ho windows 10 come OS.

Quale browser usi?

Chrome e alcuni derivati come Vivaldi hanno problemi seri di scrittura su disco per i file journaling che in alcune versioni dicono di aver risolto e poi, chissà come mai, riemergono. Parlo di decine di GB al giorno, roba assurda. A me è capitato un paio di volte, ma su HDD non fa danni, tranne un rumore noiosissimo.

Su Firefox invece si può regolare la frequenza di scrittura delle sessioni passando da ogni 15 secondi a quel che si vuole.

Per i browser, quando vedo video, uso la navigazione anonima.
Comunque all'accensione già vengono scritti sui 3GB.
Durante l'arco della giornata, quando sto 12 ore al pc, vengono scritti 11GB circa, mentre quando sto di meno sui 6GB.

@Liupen come posso usufruire della garanzia di cui citavi?

Questo non vuol dire nulla. In navigazione anonima i dati di jounaling vengono scritti su disco e poi cancellati.

Durante l'arco della giornata, quando sto 12 ore al pc, vengono scritti 11GB circa, mentre quando sto di meno sui 6GB.

Vengono scritti da cosa?

Guarda in Gestione Attività quale processo ha accesso al disco. Viene chiaramente indicato.

Questo non vuol dire nulla. In navigazione anonima i dati di jounaling vengono scritti su disco e poi cancellati.

Vengono scritti da cosa?

Guarda in Gestione Attività quale processo ha accesso al disco. Viene chiaramente indicato.
System, apertura ed update di Avira e altri processi di sistema.

Nella navigazione anonima, quando vedo un video, non vengono scritti 1/2mb al secondo ma pochi kb rispetto a quando navigo normalmente.

Poi un'altra cosa che ho notato è che quando spengo il pc e lo riaccendo, mi si apre da sola la gestione attività.
C'entra qualcosa con l'ibernazione forse?

System, apertura ed update di Avira e altri processi di sistema.

Oh, adesso almeno abbiamo qualche indiziato. :luxhello:

In percentuale, scrivono più Avira o i processi di sistema?

Nel primo caso si potrebbe cambiare antivirus (magari togliendo l'opzione realtime che ho sempre odiato) nel secondo caso potrebbe essere rimasta attiva la deframmentazione automatica dell'SSD.

Dove controllo se sta la defrag attiva?

https://wizblog.it/ottimizzare-windows-10-disco-ssd

tieni presente però anche questo:

https://answers.microsoft.com/it-it...0-su-ssd/164aec17-255d-46dd-bd4c-3bc0558b4b6b

La distinzione tra le due dal punto di vista della GUI di Windows per me è arabo. Comunque disattivando "l'ottimizzazione" vedi subito se le scritture diminuiscono oppure no.

In base alla marca dell'SSD potrebbe essere a disposizione un'applicazione di gestione che si preoccupa anche del TRIM automatico togliendo qualsiasi equivoco.

Vengono scritti da cosa?

Come già suggerito da me ed ora anche da @zyroc guarda i processi che scrivono; puoi usare Monitoraggio risorse o un sw esterno.
Poi installa hd sentinel per monitorare le scritture del ssd.

@Liupen come posso usufruire della garanzia di cui citavi?

Nei 2 anni devi rivolgerti al venditore.

Come già suggerito da me ed ora anche da @zyroc guarda i processi che scrivono; puoi usare Monitoraggio risorse o un sw esterno.
Poi installa hd sentinel per monitorare le scritture del ssd.

Nei 2 anni devi rivolgerti al venditore.

Se prima dei 2 anni ho scritto circa 5TB mi consigli di fare il reso?
Conta che comunque uso software di programmazione (su hard disk ovviamente) però influisce comunque sulla SSD.

Forse è Avira che causa troppe scrittura con la protezione in tempo reale.

Pubblicità
Pubblicità