DOMANDA Dubbio Root e Home

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Buonasera, vorrei porre una domanda da neo utente Linux Ubuntu 20.04 LTS.
Ho installato Ubuntu con Swap pari alla RAM, una partizione di Root pari a 30 GB per stare sicuro (forse sovradimensionata?) ed il resto del disco partizionato /home.
(Mi pare di aver capito che in questo modo reinstallando solo la partizione di Root eventualmente con Ubuntu 2022 e non formattando la home i miei file e impostazioni vengano preservate)
Non mi è chiaro però come venga gestito lo spazio di archiviazione.
Quando scarico file/programmi/ecc.. dove vengono salvati? Sulla Root o sulla home?
E nel caso come posso trasferire di dati di default o manualmente sulla partizione home?
Scusate la domanda da un ignorante che sta apprendendo Linux un po' per volta.
Grazie a chiunque mi risponda
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Crei una partizione NTFS con mkfs.ntfs --quick
Da Linux la monti con il classico mount
Devi avere installato il pacchetto ntfs-3g altrimenti è in sola lettura (almeno su Debian è così)
Da Windows gli assegni una lettera di unità
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Scusate lo stress che vi provoco.
Nel caso dovessi creare una partizione dove salvare dei file che sia visibile sia a Windows sia a Ubuntu sul dual boot, come dovrei fare?
Sicuramente andrebbe in NTFS poiché Ubuntu "vede" le partizioni Windows NTFS e riesce a leggerle mentre non avviene il contrario.
Però non ho ben chiaro come impostarla e se farlo da Windows o direttamente da Ubuntu
In questi casi è un po' delicata la cosa, soprattutto se metti dati importanti, anche se NTFS è montabile su Linux, è sempre un filesystem non nativo e non open, quindi il codice ntfs su Linux da quel che so è per reverse.
C'è un driver Btrfs per Windows, ma non so se è disponibile per Windows 11, per Windows 10 è sicuro che c'è.
In alternativa exfat?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
se pensi di switchare spesso da ubuntu e windows, una partizione ntfs è la cosa peggiore, in quanto windows, con i nuovi sistemi, non la "libera" e quindi da ubuntu risulterebbe in sola lettura, e quindi prima di montarla sul pinguino dovrai lanciare sudo ntfsfix /dev/sdYX dove X è la partizione e Y il disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabosky

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
In questi casi è un po' delicata la cosa, soprattutto se metti dati importanti, anche se NTFS è montabile su Linux, è sempre un filesystem non nativo e non open, quindi il codice ntfs su Linux da quel che so è per reverse.
C'è un driver Btrfs per Windows, ma non so se è disponibile per Windows 11, per Windows 10 è sicuro che c'è.
In alternativa exfat?
Posso dire che upgradando da win10 ad 11 il driver risulta ancora funzionante. Però devo ancora provarlo in maniera approfondita
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Per usare le partizioni Linux da Win ci sono soft che ti permettono di farlo e di vederle come unità, sia free che a pagamento, però consiglio di non montare la partizione / sotto Win, possono essere rogne se si incasinano permessi e attr dei file di sistema e non c'è utilità di vederli da win se non per fare danni.
Comunque non è una cattiva scelta creare una partizione NTFS per i soli dati condivisi e poi aggiungerlo al file /etc/fstab e lo monti sotto /home/utente/condiwin o col nome che più ti piace.
Vale però il discorso fatto da Moffetta88... anche se paciugando in win si riesce a eliminare il problema.

Jabo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!