DUBBIO RAM su XP

• Autore discussione Autore discussione P:GOLD
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

P:GOLD

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
volevo chiedere se avrò dei reali benefici sul mio sistema passando da 2gb di ram a 4gb...leggendo in giro ho visto ke xp non sarebbe in grado di gestirli..è vero tutto ciò?

se si..come ovviare il problema?:lol::lol:

volevo chiedere se avrò dei reali benefici sul mio sistema passando da 2gb di ram a 4gb...leggendo in giro ho visto ke xp non sarebbe in grado di gestirli..è vero tutto ciò?

se si..come ovviare il problema?:lol::lol:

Si è vero, e per ovviare al problema dovresti installare XP x64, ma te lo sconsiglio, 2 gb vanno più che bene ;).

per la maggior parte dell'uso quotidiano 2gb vanno pià ke bene..se poi hai esigenze particolari..programmi molto avidi di ram allora puoi installare 4gb, xp non è ke non li gestisce, ma a livello utente ne rende disponibile solo 3,3-3,5gb...se hai bisogno di 4 e più gb bisogna passare a un SO 64bit, xp o vista ke sia

non serve a niente quella guida...dato ke il PAE fittiziamente ti abilita tutti i 4gb..ma le applicazioni non li sfrutteranno ugualmente

in termini di velocità non hai cambiamenti...ma in fatto di possibilità di aprire pià appllicativi si...

con il PAE praticamente la dimensione degli indirizzi fisici viene incrementata da 32bit a 36bit, e quindi estende il limite di memoria supportata da 4gb a 64gb; la memoria virtuale rimane sempre a dimensione 32bit, per cui le normali applicazioni continuano ad avere come limite di utilizzo istruzioni a 32bit quindi limitati a 4gb.
il sistema operativo usa le tabelle di paginazione per mappare i 4gb nei 64gb ora disponibili, e la mappatura è diversa per ogni processo; in questo modo si può usare la memoria in più anke se nessuna singola applicazione può accedervi interamente.

ora essendo le applicazioni per sistemi operativi 32bit, scritte tutte a 32bit...esse utilizzaranno sempre istruzioni a 32bit..per cui non sfrutteranno mai il fatto di avere i 36bit di indirizzamento forniti tramite il PAE..per cui alla fine non si hanno vantaggi reali...unico fatto sarà ke il sistema riconosce interamente i 4gb...ma continuerà ad utilizzarli come prima...

il win non ti riconosce interamente i 4gb perkè una parte di questa memoria fisica viene utilizzate per l'allocazione dello spazio di indirizzi per alcune funzioni critiche, tra cui il sitema del bios, alcune funzionionalità della sk madre, funzioni di I/O, la configurazi0one di agp/pci-ex e altre allocazioni di memoria per gli altri dispositivi pci... per questo la quantità di ram riconosciuta varia da pc a pc dai 3gb ai 3,5gb

unico fatto sarà ke il sistema riconosce interamente i 4gb...ma continuerà ad utilizzarli come prima...

ovvero in che modo?

il win non ti riconosce interamente i 4gb perkè una parte di questa memoria fisica viene utilizzate per l'allocazione dello spazio di indirizzi per alcune funzioni critiche, tra cui il sitema del bios, alcune funzionionalità della sk madre, funzioni di I/O, la configurazi0one di agp/pci-ex e altre allocazioni di memoria per gli altri dispositivi pci... per questo la quantità di ram riconosciuta varia da pc a pc dai 3gb ai 3,5gb

significa ke quando aggiungerò il 4o gb win mi dirà ke ce ne sono solo 3?

ovvero ke il limite sarà sempre 3-3,5gb

in base al tuo hw, sk pci installate, sk video, avrai a disposizione dai 3 ai 3,5gb

no...dato ke cmq ne sfrutti sempre dai 3 ai 3,5gb...

ps i 4gb servono se utilizzi programmi ke hanno bisogno di molta ram..altrimenti per giochi e programmi di tutti giorni 2gb bastano e avanzano...

ho visto la tua config ram..be a parte tutto ti conviene prendere un altro bvanco di ram da 1gb soprautto per attivare il dual channel dato ke ora sono tutti in single..cmq non ti conviene attivare il PAE avresti solo perdite di performance con xp

allora sul banco supplementare nn si discute...hai ragionissima! tra pochi giorni passo a 4gb...

il PAE credo sia attivo di default sul sp2 no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro