Dubbio Problema Alimentatore

Pubblicità

FabioSoldier

Nuovo Utente
Messaggi
90
Reazioni
13
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di chiedervi un consiglio su un eventuale problema, per prima cosa il mio pc è composta da :
CPU intel i72600 con dissi Noctua NH-U9B
Mother Asus P8H61-MLE
Ram Hyperx 2x4gb 1600mhz
GPU MSI Gtx960 2gb
HDD WD blu 1tb 7200rpm
PSU Thermaltake Berlin 630w 80bronze
Ieri stavo provando watch dogs2 e mentre giocavo il coil whine si manifesta su GPU e PSU finchè ad un tratto si sente una sorta di ticchettio, pensavo la plastica della gpu invece proveniva dal psu, guardo sotto e noto che quando si manifesta questo ticchettio la ventola si ferma, se serve temperatura in game gpu 58° cpu 40°. Controllo con altri giochi e tutto va liscio, provo a mettere sotto sforzo il pc con prime95 tutto liscio.Leggendo su vecchie pagine del forum trovo che un ragazzo, con psu differente(corsair), notava la stessa cosa e che il suo psu aveva il controllo della temperatura che in automatico gestiva il tutto. Non so se il mio modello cè l'ha,comunque al tatto non lo trovo caldo quindi potrebbe anche essere. Intanto il gioco l'ho tolto , non mi piace, però nel caso avessi proseguito questo poteva causare problemi?Aggiungo che non lo faceva sempre ma capitava durante il game , aggiungo che , facendo i dovuti scongiuri, non ho mai avuto problemi di mancato avvio, crash,freeze e robe del genere,non stacco il psu di notte ecc... leggo spesso il forum :-) .Qualcuno sa dirmi cosa significa tutto questo o devo rivolgermi ad un esorcista ihihihihi. Comunque tornando seri per qualsiasi dettaglio mancante alla mia descrizione chiedete pure. Ciao e a presto.
 
Una cosa è certa, il tuo alimentatore non ha alcun tipo di controllo della ventola, essa esegue più o meno rotazioni per minuto in base al carico/temperatura ma certo non si ferma, inoltre se anche ce l'avesse, certamente non si fermerebbe sotto carico ma semmai in idle.

E' il modello con bollino 80+ bianco o 80+ bronze ?
 
Una cosa è certa, il tuo alimentatore non ha alcun tipo di controllo della ventola, essa esegue più o meno rotazioni per minuto in base al carico/temperatura ma certo non si ferma, inoltre se anche ce l'avesse, certamente non si fermerebbe sotto carico ma semmai in idle.

E' il modello con bollino 80+ bianco o 80+ bronze ?
80+ bronze
 
E' una cosa assurda per di più sono passati 2 anni di garanzia,quindi dovrei mandarlo in assistenza e chissa quando me lo ridaranno, mi converrebbe comprarne uno nuovo ma attualmente non posso
 
Allora tienilo e monitora costantemente cosa combina la ventola tenendo a mente che non ha alcuna funzione di controllo della temperatura (altri ce l'hanno, il Berlin no) e di certo non si attiva in gioco, non avrebbe senso.

Quando ho visto com'erano dentro i nuovi TT Berlin, ho pensato che non avrebbero superato un anno in un pc per giocare, quindi direi che ti è andata benissimo se fa 'sto casino solo con un gioco che per di più non ti piace neanche ;)

Purtroppo ho notato che diversi CWT economici, hanno problemi con la ventola. Ad esempio gli Enermax MaxPro erano anche peggio.

Usalo finché regge.
 
Ti ringrazio per le risposte,per adesso sono costretto a fare cosi,cercherò di racimolare soldi per comprare un evga 500B oppure un cx550M o 450 (elogiati in altre discussioni) oppure quando avrò il budget chiederò consigli. Comunque non è esattamente un rumore eccessivo e solo che la mia paranoia mi ha portato a provare il gioco senza audio e avvicinandomi al case l'ho sentito altrimenti se giocavo a volume alto o con le cuffie ( come fanno molti) nemmeno me ne accorgevo.
 
Sul rumore non mi esprimo, perché se è causato dalla VGA, non risolvi cambiando alimentatore (probabilmente).

Io mi riferisco solo alla brutta storia dell'alimentatore con la ventola sbarazzina. Per il resto, se devi cambiarlo, fa' il salto di qualità e prendi almeno il CX550M, il 500B di EVGA è sicuramente migliore del Berlin di CWT ma non è un balzo in avanti mostruoso...
 
Se e' l' 80bronze,

suppongo sara' ancora in garanzia.

In quei modelli nessuno ha funzionalita' semi fanless,
la ventola non deve fermarsi, tantomeno sotto sforzo, se no in breve tempo cuocerai tutto.
 
Si è l'80 bronze l'ho preso da amazon , ma se vado di garanzia devo prima spedirglielo e poi mi fanno sapere se lo riparano o lo sostituiscono con lo stesso è giusto?
 
Sto facendo tutta la pratica me lo sostituiscono con uno identico, ho sbagliato i calcoli e i 2 anni non erano trascorsi per pochi giorni
 
Ultima modifica:
Ringrazio Marmellanto Seiken e Falco per le risposte.
E si nella sfortuna del problema ho avuto la fortuna di poter chiedere la sostituzione, peccato che ne riceverò uno identico ma spero che funzioni e basta poi appena avrò un budget sui 80/90 € proverò a cambiare. Anche se lo farò dopo ad oggi Falco ( senza offesa Seiken ma Falco penso sia il miglior esperto nel forum in merito ad PSU e UPS, infatti abbiamo già avuto modo di scriverci in altre conversazioni) cosa mi consiglieresti con un budget simile o di poco superiore? non ho pretese assurde (tipo silenziosità estrema, mi interessa che abbia tutto in regola)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top