Dubbio prestazioni RTX4090

Pubblicità

PhilNox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,

ho un dubbio riguardo le prestazioni della mia RTX4090.
La mia build é:
CPU: Intel Core I9 13900K VGA: ZOTAC RTX 4090 Trinity OC MOBO: ASUS ROG STRIX Z790 E-gaming RAM: Kingstone Furybeast 32G DDR5 6000 Mhz SSD: Samsung 980 PRO 1TB PSU: Corsair RM850E 850W DISSI: ASUS ROG STRIX LC II 360 ARGB CASE: Corsair 4000D Full Tower Airflow
il problema é che qualche volta, quando accendo il pc, la mia scheda video sembrerebbe non andare al massimo, o come al solito.
Mi spiego meglio portando esempi concreti, se di solito su 3DMark, nel test SpeedWay, ottengo dai 9960 ai 9980 di media nel risultato, quando la scheda video "parte male" ne ottengo dai 9600 ai 9700.
Questo poi si ripercuote con una perdita di una media di 10-20 fps anche nei giochi (ad esempio Cyberpunk).
Una volta che riavvio la scheda poi torna alle prestazioni abituali.
Avete magari idea da cosa possa dipendere ? Anche perché i processi in background sono sempre gli stessi.
Grazie mille

ottengo dai 9960 ai 9980 di media nel risultato, quando la scheda video "parte male" ne ottengo dai 9600 ai 9700.
Questa è una differenza del 3%...
Questo poi si ripercuote con una perdita di una media di 10-20 fps anche nei giochi (ad esempio Cyberpunk).
...che per tradursi in 20fps in CP2077 dovrebbe voler dire passare da 650 a 670fps. Non mi sembra credibile.

Una variazione del 3% è statisticamente irrilevante e può semplicemente derivare da un processo in background (aggiornamenti windows? Software proprietari balordi?).

20 FPS persi in Cybepunk significano un grosso problema termico o di power limit.
Anche a me il dato convince poco... 🤨

Questa è una differenza del 3%...

...che per tradursi in 20fps in CP2077 dovrebbe voler dire passare da 650 a 670fps. Non mi sembra credibile.

Una variazione del 3% è statisticamente irrilevante e può semplicemente derivare da un processo in background (aggiornamenti windows? Software proprietari balordi?).
potrebbe essere armory crate ?

potrebbe essere armory crate ?
Questa è la mia 4090 Strix con il profilo OC di fabbrica:

1679776252609.webp

Ho Armoury Crate installato perchè putroppo mi serve per forza per gestire mouse e tastiera.
Prova a guardare da HWMonitor se l'alimentazione sta funzionando bene cosi come lo slot PCI.
Sei il primo che vedo stare sotto i 10000 con una 4090.

pensa che la mia rtx sta sotto la metà di quel valore eh? bè, io mi accontenterei anche di quel 10000!!😉 cmq, hai provato un altro bench come quello che qui spesso consigliamo? tipo Time spy.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eh per aumentare le prestazioni cosa mi consigli di fare ? grazie mille =)
poi guardando lo stesso bench da youtube la media è di 10061, a te non sta bene perchè non ti da quel valore? sono curioso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro