Dubbio Platinum 750 W o Gold 1000 W

Pubblicità
Buonasera. Ho finalmente montato la 4080 S cercando di avviarla... ma non si accende. Ho utilizzato i cavi di alimentazione a due connettori della mia precedente 4070 Ti Super, notando allo stesso tempo che la 4080 S è invece dotata di un cavo a tre connettori. Ora mi domando se la nuova VGA non si accende perché è collegata con due connettori invece di tre. Secondo voi può essere questo il problema?

La discussione è piuttosto confusa ma mi pare di capire che tu abbia uno Straight Power 11 750w.
Lo straight power 11 è un alimentatore multi-rail, utilizzando i connettori dello stesso cavo sei limitato dall'erogazione massima di quella rail che, leggendo l'etichetta, va dai 20 ai 24A (ossia dai 240 fino a 288w) insufficienti per la 4080s.
bequiet.webp

Che tu connetta tutti e 3 i connettori, meglio, o che tu ne connetta solo 2, devono provenire da 2 cavi differenti.

ok grazie mille, in realtà avevo pensato che infatti il mio alimentatore collegato con una sola uscita non avesse la potenza sufficiente per avviare la VGA in questione. Quindi da come mi dici basta acquistare un cavo supplementare e collegarlo all'altra uscita dell'alimentatore? (confermo Straight Power 11 750w)

ok grazie mille, in realtà avevo pensato che infatti il mio alimentatore collegato con una sola uscita non avesse la potenza sufficiente per avviare la VGA in questione.
Il tuo è un caso particolare, gli alimentatori multi-rail oggigiorno sono rari.
Quindi da come mi dici basta acquistare un cavo supplementare e collegarlo all'altra uscita dell'alimentatore?
Perché devi acquistare un cavo supplementare, hai perso i cavi dell'alimentatore?

Ho recuperato il cavo supplementare dallo scatolo del PSU, riuscendo poi ad alimentare la VGA e farla riconoscere da Windows... solo che ora si sta presentando un nuovo problema, per me misterioso: la 4080 Super si sta comportando con prestazioni simili a una 1080, con scatti in 4K in giochi come RDR2 e The last of us. Ciò da cosa può dipendere?

Aggiornamento:

da come ho avuto modo di comprendere dopo ulteriori prove, non si tratta di un problema della VGA ma di segnale con la TV 4K che, da quel che sembra, è come se riconoscesse soltanto una parte della potenza grafica erogata dal PC (infatti si verificano scatti nonostante i 60 fps mostrati da MSI Afterburner). Secondo voi perché questo e come posso risolvere?

Un PC non è fatto solo si scheda video, un PC per funzionare bene deve essere prima di tutto bilanciato, deve avere tutti gli hardware configurati a dovere e inoltre, molto importante, la parte software deve funzionare ed essere aggiornata.

Ora mi sono perso le prime fasi del discorso, inizia alencando tutti i componeneti del pc, compreso monitor.

Poi vediamo nel dettaglio cosa sta provocando il calo di prestazioni.

Tra PC e monitor (un LG 3440x1440p) tutto regolare, funziona tutto perfettamente e, come mi aspettavo, i giochi più pesanti che tengo installati girano fluidi come l'acqua anche a dettagli tutti al massimo senza DLSS. Il PC in sé dunque dovrebbe essere ok... Il problema del calo di prestazioni si verifica solo da parte della TV, che mostra scatti continui nonostante i 60 fps fissi.

Certo... mal che vada, in 3440x1440p la 4080 S mi basterebbe per tutti gli attuali e futuri titoli nei prossimi 5 anni almeno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro