Dubbio Mobo E Numero Banchi Ram

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Buon giorno a tutti, mi rivolgo a chi e' VERAMENTE esperto in materia e non per semplice sentito dire; ho da poco ordinato il mio primo PC per uso esclusivo Gaming, Browsing, Visione Video(tramite HD ext e streaming) e nulla di più(quindi no word, CAD, studio elementi finiti ecc...)

Durante la configurazione del PC io ero orientato come sapevo da sempre, nel comprare due banchi di Ram da 4Gb ciascuno e farli lavorare in Dual Channel per un totale di 8Gb, poi invece mi hanno consigliato di prendere un solo Banco da 8Gb e farlo lavorare in Single Channel per non stressare piu' di tanto il lavoro della MOBO/CPU(e un domani aggiungere altro Banco da 8Gb per fare il Dual Channel e avere 16Gb).

Premetto che la mia MOBO supporta il Dual Channel e ha 4 Banchi Dimm per un totale di 64Gb supportati.

Vengo al punto, le mie perplessità al momento son due:
la prima è che non vorrei ritrovarmi ad aver colli di bottiglia perchè al CPU è più veloce della Ram,
la seconda è che ne perderei comunque in termini di prestazioni generali.

Allego la mio configurazione in modo che vi facciate un idea dei componenti da me acquistati:

- Mb Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250 [GA-B250M-DS3H]
- Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE
- XFX Radeon RX 480 GTR 8GB [RX-480P8DFA6]
- MEM CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Ven 0 [CMK8GX4M1A2400C14] (singolo Banco)
- HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
- PSU be quiet! 500 Watt 11,1 - 21,2 dB(A) PURE POWER 9 500W CM, PC-Netzteil [BN267]
-Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero [BFX-NOV-100-KKXSK-RP]

Da quello che ho letto nel uso puramente Gaming, a parte per i caricamenti iniziali ed eventuali altri caricamenti durante le fasi di passaggio menu' gioco, la Ram della MOBO non vieni quasi usata, si usa solo quella della GPU che nel mio caso e' da 8GB, quindi non dovrei avere cali o perdite di prestazioni.( anzi da alcuni test sembrerebbe che il Single Channel velocizzi di poco gli Fps)

Allego alcuni link che ho trovato in merito:
http://www.gamersnexus.net/guides/1349-ram-how-dual-channel-works-vs-single-channel/Page-3
https://www.reddit.com/r/buildapc/comments/1fcs77/discussion_ram_single_vs_dual_channel_speed/
http://www.hardwaresecrets.com/does-dual-channel-memory-make-difference-in-gaming-performance/


Ciao e grazie a tutti per la collaborazione

Alex
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buon giorno a tutti, mi rivolgo a chi e' VERAMENTE esperto in materia e non per semplice sentito dire; ho da poco ordinato il mio primo PC per uso esclusivo Gaming, Browsing, Visione Video(tramite HD ext e streaming) e nulla di più(quindi no word, CAD, studio elementi finiti ecc...)

Durante la configurazione del PC io ero orientato come sapevo da sempre, nel comprare due banchi di Ram da 4Gb ciascuno e farli lavorare in Dual Channel per un totale di 8Gb, poi invece mi hanno consigliato di prendere un solo Banco da 8Gb e farlo lavorare in Single Channel per non stressare piu' di tanto il lavoro della MOBO/CPU(e un domani aggiungere altro Banco da 8Gb per fare il Dual Channel e avere 16Gb).

Premetto che la mia MOBO supporta il Dual Channel e ha 4 Banchi Dimm per un totale di 64Gb supportati.

Vengo al punto, le mie perplessità al momento son due:
la prima è che non vorrei ritrovarmi ad aver colli di bottiglia perchè al CPU è più veloce della Ram,
la seconda è che ne perderei comunque in termini di prestazioni generali.

Allego la mio configurazione in modo che vi facciate un idea dei componenti da me acquistati:

- Mb Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250 [GA-B250M-DS3H]
- Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE
- XFX Radeon RX 480 GTR 8GB [RX-480P8DFA6]
- MEM CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Ven 0 [CMK8GX4M1A2400C14] (singolo Banco)
- HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
- PSU be quiet! 500 Watt 11,1 - 21,2 dB(A) PURE POWER 9 500W CM, PC-Netzteil [BN267]
-Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero [BFX-NOV-100-KKXSK-RP]

Da quello che ho letto nel uso puramente Gaming, a parte per i caricamenti iniziali ed eventuali altri caricamenti durante le fasi di passaggio menu' gioco, la Ram della MOBO non vieni quasi usata, si usa solo quella della GPU che nel mio caso e' da 8GB, quindi non dovrei avere cali o perdite di prestazioni.( anzi da alcuni test sembrerebbe che il Single Channel velocizzi di poco gli Fps)

Allego alcuni link che ho trovato in merito:
http://www.gamersnexus.net/guides/1349-ram-how-dual-channel-works-vs-single-channel/Page-3
https://www.reddit.com/r/buildapc/comments/1fcs77/discussion_ram_single_vs_dual_channel_speed/
http://www.hardwaresecrets.com/does-dual-channel-memory-make-difference-in-gaming-performance/


Ciao e grazie a tutti per la collaborazione

Alex
Installando un solo modulo, il controller ha una banda dati teorica dimezzata rispetto a quella ottenibile installando due moduli in configurazione dual channel. Detto così sembra di dover perdere chissà quali prestazioni, in realtà nell'uso normale questo si sente poco, anche nei giochi. Tuttavia, se devo realizzare una configurazione, personalmente acquisto sempre un kit da due moduli; innazitutto, anche se c'è poca differenza, perché privarsi delle prestazioni del dual? Il discorso "poi potrai espandere" vale solo se si tratta di una scheda con soli due slot, in caso di scheda con quattro slot, come è la tua, montando due moduli restano sempre liberi gli slot secondari. Anche il discorso "stress della scheda madre" non è che sia poi così valido; è vero che se si montano pochi moduli i collegamenti elettrici sono minori, e quindi ci sono maggiori garanzie di stabilità, ma il discorso va interpretato nel senso di montare un solo modulo per canale, quindi due moduli in tutto, non solo uno in single channel. Inoltre, se i progettisti del chipset e del processore hanno previsto di poter montare fino a quattro moduli, non abbiamo motivo di dubitare che questa configurazione non sia mai valida: nel caso un utente necessiti di più ram, può montare altri due moduli senza essere obbligato a rimuovere i due già presenti. Veri e propri colli di bottiglia, con un modulo, non ne avrai, ma se accetti un consiglio, ordina un altro modulo Corsair da 8 GB identico a quello acquistato e realizza subito una configurazione dual channel; da quanto ho letto, pare che con alcuni titoli recenti, possedere 16 GB di ram non sia troppo, anzi... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gatsuu

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Installando un solo modulo, il controller ha una banda dati teorica dimezzata rispetto a quella ottenibile installando due moduli in configurazione dual channel. Detto così sembra di dover perdere chissà quali prestazioni, in realtà nell'uso normale questo si sente poco, anche nei giochi. Tuttavia, se devo realizzare una configurazione, personalmente acquisto sempre un kit da due moduli; innanzi, anche se c'è poca differenza, perché privarsi delle prestazioni del dual? Il discorso "poi potrai espandere" vale solo se si tratta di una scheda con soli due slot, in caso di scheda con quattro slot, come è la tua, montando due moduli restano sempre liberi gli slot secondari. Anche il discorso "stress della scheda madre" non è che sia poi così valido; è vero che se si montano pochi moduli i collegamenti elettrici sono minori, e quindi ci sono maggiori garanzie di stabilità, ma il discorso va interpretato nel senso di montare un solo modulo per canale, quindi due moduli in tutto, non solo uno in single channel. Inoltre, se i progettisti del chipset e del processore hanno previsto di poter montare fino a quattro moduli, non abbiamo motivo di dubitare che questa configurazione non sia mai valida: nel caso un utente necessiti di più ram, può montare altri due moduli senza essere obbligato a rimuovere i due già presenti. Veri e propri colli di bottiglia, con un modulo, non ne avrai, ma se accetti un consiglio, ordina un altro modulo Corsair da 8 GB identico a quello acquistato e realizza subito una configurazione dual channel; da quanto ho letto, pare che con alcuni titoli recenti, possedere 16 GB di ram non sia troppo, anzi... ;)
@serassone grazie innanzi tutto per la tempestiva risposta e la chiarezza, quindi in caso potrei comunque partire così con il mio singolo banco e poi in un futuro aggiungerne un'altro, o comunque e' a prescindere meglio fare il dual channel.
Diciamo che se avessi la possibilta' farei il cambio della singola ram da 8gb con 2 x4gb , oppure e' meglio restare con 1x8gb e poi magari tra qualche mese o anno mettere l'altro gemello da 8gb?

Grazie ancora e scusa il giro di parole per esporre il concetto.

Ciao Alex
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@serassone grazie innanzi tutto per la tempestiva risposta e la chiarezza, quindi in caso potrei comunque partire così con il mio singolo banco e poi in un futuro aggiungerne un'altro, o comunque e' a prescindere meglio fare il dual channel.
Diciamo che se avessi la possibilta' farei il cambio della singola ram da 8gb con 2 x4gb , oppure e' meglio restare con 1x8gb e poi magari tra qualche mese o anno mettere l'altro gemello da 8gb?

Grazie ancora e scusa il giro di parole per esporre il concetto.

Ciao Alex
Personalmente, per una configurazione gaming, monterei, ora come ora, 16 GB: 2x8 GB. Visto che hai acquistato un modulo da 8 GB, tieni la configurazione in questo modo, non è un grosso problema: però, non aspettare mesi, o peggio, anni, perché è buona norma che i moduli siano il più possibile simili, meglio se identici. Adesso i Corsair come il tuo sono normalmente reperibili, tra un po' di tempo non si sa. Come già detto, darei un'occhiatina al portafogli, chissà, magari sono rimasti i soldini per acquistare subito il secondo modulo... :). In ogni caso, non passare a un kit 2x4 GB.
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Personalmente, per una configurazione gaming, monterei, ora come ora, 16 GB: 2x8 GB. Visto che hai acquistato un modulo da 8 GB, tieni la configurazione in questo modo, non è un grosso problema: però, non aspettare mesi, o peggio, anni, perché è buona norma che i moduli siano il più possibile simili, meglio se identici. Adesso i Corsair come il tuo sono normalmente reperibili, tra un po' di tempo non si sa. Come già detto, darei un'occhiatina al portafogli, chissà, magari sono rimasti i soldini per acquistare subito il secondo modulo... :). In ogni caso, non passare a un kit 2x4 GB.
Ottimo grazie mille e gentilissimo, allora prenderò 8 gb aggiuntivi subito così mi tolgo il pensiero.

ps altra curiosità e se già che son in ballo mettessi anche un 250 ssd Samsung 850 per il solo SO... o comunque per il Gaming mi basta il mio WD da 1tb...nel senso che ssd per il SO da benefici come velocità per usi differenti dal gaming... in caso lo monterei magari tra un anno...

ciao Alex
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ottimo grazie mille e gentilissimo, allora prenderò 8 gb aggiuntivi subito così mi tolgo il pensiero.

ps altra curiosità e se già che son in ballo mettessi anche un 250 ssd Samsung 850 per il solo SO... o comunque per il Gaming mi basta il mio WD da 1tb...nel senso che ssd per il SO da benefici come velocità per usi differenti dal gaming... in caso lo monterei magari tra un anno...

ciao Alex
Un SSD da' benefici in tutti i campi, il pc diventa un'altra cosa quando il sistema operativo risiede su di un disco di questo tipo. Io però punterei a un SSD PCI Express con formato M.2, sono di gran lunga più veloci rispetto a quelli con interfaccia sata. Questo per esempio:

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V6E250-960-EVO-HardDisk/dp/B01M211K53

L'acquisto di un SSD può essere fatto più avanti.
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Un SSD da' benefici in tutti i campi, il pc diventa un'altra cosa quando il sistema operativo risiede su di un disco di questo tipo. Io però punterei a un SSD PCI Express con formato M.2, sono di gran lunga più veloci rispetto a quelli con interfaccia sata. Questo per esempio:

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V6E250-960-EVO-HardDisk/dp/B01M211K53

L'acquisto di un SSD può essere fatto più avanti.
ok grazie mille, sempre preciso e veloce nel rispondere.

ciao

Alex
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
ciao @serassone , scrivo qui perché non saprei dove porre questo quesito, quando avrò finito di assemblare il tutto, io non ho la tastiera classica col filo ps/2 ma ho questa
Logitech Touch K400 Tastiera Wireless con Touch-Pad Integrato,
quindi la domanda è questa:" se attacco il ricevitore usb ad una porta usb che però non ho ancora configurato il PC verrà riconosciuto e quindi posso usare la tastiera entrare nel BIOS ecc..?

grazie mille e scusa il disturbo

ciao

Alex

ps poi alla fine ho ascoltato il tuo consiglio in merito ai due banchi ram presi in kit per evitare possibili conflitti con due banchi ram stesso tipo ma lotti differenti, quindi annulato il banco singolo da 8gb e preso kit da 2x8gb.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao @serassone , scrivo qui perché non saprei dove porre questo quesito, quando avrò finito di assemblare il tutto, io non ho la tastiera classica col filo ps/2 ma ho questa
Logitech Touch K400 Tastiera Wireless con Touch-Pad Integrato,
quindi la domanda è questa:" se attacco il ricevitore usb ad una porta usb che però non ho ancora configurato il PC verrà riconosciuto e quindi posso usare la tastiera entrare nel BIOS ecc..?

grazie mille e scusa il disturbo

ciao

Alex

Nessun problema, tutte le porte usb 2.0 e 3.0 vengono riconosciute in modo nativo da Windows 10, inoltre se colleghi la tastiera a una porta usb 2.0 (la tua scheda madre ne mette a disposizione due), andrà bene con qualsiasi sistema operativo. Approfitto di questa tua domanda per rammentarti che la piattaforma Kaby Lake supporta solamente Windows 10, le versioni precedenti non funzionano correttamente.

ps poi alla fine ho ascoltato il tuo consiglio in merito ai due banchi ram presi in kit per evitare possibili conflitti con due banchi ram stesso tipo ma lotti differenti, quindi annulato il banco singolo da 8gb e preso kit da 2x8gb.
Ottima idea. ;)
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Nessun problema, tutte le porte usb 2.0 e 3.0 vengono riconosciute in modo nativo da Windows 10, inoltre se colleghi la tastiera a una porta usb 2.0 (la tua scheda madre ne mette a disposizione due), andrà bene con qualsiasi sistema operativo. Approfitto di questa tua domanda per rammentarti che la piattaforma Kaby Lake supporta solamente Windows 10, le versioni precedenti non funzionano correttamente.


Ottima idea. ;)
ciao e grazie come sempre per la tempestività, si si certo win 10,ho creato già tramite sito MS il boot da USB del mio win 10 che ho sul portatile.
ma io intendevo usare la tastiera wirelss da subito cioè una volta finito di assemblare quando devo fisicamente entrare nel BIOS con la tastiera per impostare boot da USB ecc..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao e grazie come sempre per la tempestività, si si certo win 10,ho creato già tramite sito MS il boot da USB del mio win 10 che ho sul portatile.
ma io intendevo usare la tastiera wirelss da subito cioè una volta finito di assemblare quando devo fisicamente entrare nel BIOS con la tastiera per impostare boot da USB ecc..
Nessun problema, io ho mouse e tastiera usb wireless, e funzionano entrambi perfettamente nel setup del bios; la mia scheda madre è del 2012, quindi non devi certo preoccuparti che non funzionino nella tua. ;) ;)
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Nessun problema, io ho mouse e tastiera usb wireless, e funzionano entrambi perfettamente nel setup del bios; la mia scheda madre è del 2012, quindi non devi certo preoccuparti che non funzionino nella tua. ;) ;)
ciao e grazie ancora.

Alex
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Ciao @serassone , ne approfitto per farti una domanda che potrebbe sembrare stupida pero' ci stavo pensando poco fa, io devo collegare il pc solo ed esclusivamente al mio TV Samsung FHD da 55" quindi e' meglio se uso l'uscita HDMI della scheda madre o meglio se uso l'uscita HDMI della mia XFX RX 480 GTR, chiaramente su usassi quella della scheda madre avrei anche l'audio, mentre su uso l'HDMI della scheda Video poi devo collegare tramite mini jack 3,5" il cavo tra scheda madre allo stereo.

(in caso usassi HDMI della scheda madre devo abilitare qualcosa da bios o in automatico commuta dalla scheda grafica intel 630 integrata alla mia XFX RX 480 GTR, anche in termini di resa grafica e ottimizzazione del tutto quale sarebbe la soluzione migliore?)

Grazie e scusa la banalità della domanda.

Alex
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao @serassone , ne approfitto per farti una domanda che potrebbe sembrare stupida pero' ci stavo pensando poco fa, io devo collegare il pc solo ed esclusivamente al mio TV Samsung FHD da 55" quindi e' meglio se uso l'uscita HDMI della scheda madre o meglio se uso l'uscita HDMI della mia XFX RX 480 GTR, chiaramente su usassi quella della scheda madre avrei anche l'audio, mentre su uso l'HDMI della scheda Video poi devo collegare tramite mini jack 3,5" il cavo tra scheda madre allo stereo.

(in caso usassi HDMI della scheda madre devo abilitare qualcosa da bios o in automatico commuta dalla scheda grafica intel 630 integrata alla mia XFX RX 480 GTR, anche in termini di resa grafica e ottimizzazione del tutto quale sarebbe la soluzione migliore?)

Grazie e scusa la banalità della domanda.

Alex
La questione non si pone: se usi una scheda grafica esterna, la grafica integrata viene disabilitata automaticamente, e le uscite video della scheda madre diventano inattive. Immagino che tu voglia giocare, con questo pc, se no non avresti acquistato una scheda grafica di questa potenza... Allora è questa che devi usare, e immaginare che la grafica integrata non esista nemmeno. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
ah ok @serassone quindi collego l'hdmi della Rx 480, però come dicevo poi devo collegare il jack audio dalla scheda madre allo stero, perché in quel caso non avrei anche l'audio nel hdmi?

ciao grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!