DOMANDA Dubbio Huawei P10 Plus o Xiaomi Redmi Note 8 Pro

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,835
3,751
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Motorola e Asus, vedi cosa trovi e ti piace in quel budget e se puoi vai a vederli in negozio.
Lo compri, dal primo giorno va benissimo e dimentichi aggiornamenti patch ecc. Arrivano ma non ne senti il bisogno perché tutto fila liscio.

Xiaomi se ti piace smanettare e continuare a sperare nella prossima patch. É una continua speranza nel prossimo aggiornamento, prossima settimana, prossimo mese, forse... però ti puoi vantare della scheda tecnica in giro. Se puoi devi cercare guide in rete, risoluzione ai problemi ecc, perché no se hai il tempo e la voglia.

Lg, io personalmente ho sempre avuto problemi e nel cercare una risoluzione trovavo persone nei miei stessi panni... Non te la consiglio, pure l'assistenza è pessima se mai dovessi avere problemi.

Huawei, ottimi dispositivi rapportati al prezzo. Visto che hai già avuto puoi restare sulla marca, ma un motorola per esempio con android puro ha più fluidità e reattività per via di Android puro. Huawei resta una buona marca.

È impossibile consigliare un modello preciso, spuntano a decine ogni mese.

Samsung: solo top di gamma, il resto se va bene il primo mese poi per via delle troppe funzioni (che probabilmente ne farai a meno) vanno malissimo, lenti.

Asus e Motorola, così come LG sono marchi che non conosco.
Xiaomi ne sento parlare bene ma non sapevo di ciò che hai scritto tu riguardo gli aggiornamenti.

Huawei lo conosco avendo avuto un P9 e ora un P10 Plus e mi sono sempre trovato benissimo.

Samsung stendiamo un velo pietoso. Ne ho avuti alcuni in passato e ora anche basta.

Il p10 Plus all'epoca era top di gamma. Vorrei capire se ora per avere un telefono a quel livello, essendo passati 3 anni, posso cercare nella fascia media o devo andare comunque nella fascia alta.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Il problema principale del 9 t e del 9 se è la memoria a 64gb non espandibile (e sul mio hawuei ho occupato più di 55 giga quindi non so quanti mi convengano)
Io ho un telefono da 32gb e non l'ho mai riempito! Poi è abitudine di ognuno, ma quello che ti consiglio di fare io è di fare sempre il backup di foto e video (che sono le cose che occupano più spazio) in qualità alta per avere spazio illimitato su drive, poi salvi il tutto su un hard disk esterno in qualità nativa e cancelli il tutto dal telefono. Poitrai comunque averle a disposizione grazie al backup e non ti occupano memoria.
Il 9 lite ha 128 gb più la possibiltà di espnderla quindi è ottimo, ma la fotocamera mi sembra un pò meno performante. Ha si i 48 megapixel, ma gli altri due obiettivi sono da 8 e 2 contro gli 8 e 13. Non so se poi effettivamente facciano molta differenza o meno.
I megapixel non fanno una buona fotocamera, ti permettono magari di ritagliare un po' di più l'immagine senza perdere troppa nitidezza, ma di certo non servono a scattare belle foto. Prendi per esempio i pixel 3 che sono considerati i telefoni con la migliore fotocamera e hanno un sensore da 12,2mpx. Per la qualità fotografica basati un po' su dxomark, oppure a qualche sample in rete.

Il p10 Plus all'epoca era top di gamma. Vorrei capire se ora per avere un telefono a quel livello, essendo passati 3 anni, posso cercare nella fascia media o devo andare comunque nella fascia alta.
Non devi andare per forza nella fascia alta, con un buon telefono da 400 euro te la cavi alla grande e avrai prestazioni alla pari, e in certi casi superiori, al tuo attuale p10 plus. Per notare davvero la differenza dovresti andare su OnePlus 7 (adesso deve uscire il 7t), ma il prezzo si alza a 550/600 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Matu

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,835
3,751
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Io ho un telefono da 32gb e non l'ho mai riempito! Poi è abitudine di ognuno, ma quello che ti consiglio di fare io è di fare sempre il backup di foto e video (che sono le cose che occupano più spazio) in qualità alta per avere spazio illimitato su drive, poi salvi il tutto su un hard disk esterno in qualità nativa e cancelli il tutto dal telefono. Poitrai comunque averle a disposizione grazie al backup e non ti occupano memoria.

Scusami, potresti spiegarmi meglio questa parte? Perchè non ho capito molto bene ma potrebbe tornarmi utile e quindi farmi bastare un 64 giga di memoria.

I megapixel non fanno una buona fotocamera, ti permettono magari di ritagliare un po' di più l'immagine senza perdere troppa nitidezza, ma di certo non servono a scattare belle foto. Prendi per esempio i pixel 3 che sono considerati i telefoni con la migliore fotocamera e hanno un sensore da 12,2mpx. Per la qualità fotografica basati un po' su dxomark, oppure a qualche sample in rete.


Non devi andare per forza nella fascia alta, con un buon telefono da 400 euro te la cavi alla grande e avrai prestazioni alla pari, e in certi casi superiori, al tuo attuale p10 plus. Per notare davvero la differenza dovresti andare su OnePlus 7 (adesso deve uscire il 7t), ma il prezzo si alza a 550/600 euro

Ecco come immaginavo. Diciamo che mi stavo facendo "fregare" da questi 48 megapixel convinto servissero a scattare foto di alta qualtià rispetto a fotocamera da 12 o 20 megapixel.

One Plus mi piace ma attualmente è troppo fuori budget.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Xiaomi tra un po butta fuori oltre 100mp, e io scatto a 9mp(16:9) avento un 12mp (4:3)... pensa che i top usano ancora i 12mp. Forse per la qualità?

Xiaomi 100 e passa megapixel, smartphone seri da 1000 1400 euro 12mp...


Non complicarti con salvare qua e la e via dicendo. Prendi un 64gb minimo, meglio 128 in modo da restare tranquillo per anni (oppure 64gb e memorycard da almeno 64gb). Senza badare alla memoria, spazio insufficiente ecc.
Android più possibile stock così nel tempo ti resta fluido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matu

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,835
3,751
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Xiaomi tra un po butta fuori oltre 100mp, e io scatto a 9mp avento un 12mp... pensa che i top sono ancora i 12mp. Forse per la qualità?


Non complicarti con salvare qua e la e via dicendo. Prendi un 64gb minimo, meglio 128 in modo da restare tranquillo per anni. Senza badare alla memoria, spazio insufficiente ecc.
Android più possibile stock.

Eh se dovessi prendere un 64 gb dovrò preoccuparmi di salvare qua e la perchè mi troverei la memoria piena nel giro di poco. Come detto sono a 55 giga sul p10 plus (avevo formattato poco tempo fa e non avevo rimesso tutto sul telefono). Calcola che non ho nemmeno giochi installati perchè non li uso. Nemmeno app come fb, instagram ecc..(anche se non sono quanto occupino).

Riguardo android sono ignorante. Nel senso che sto leggendo molto di android stock, android one ma non ho ben capito le differenze. E quali sono le differenze anche con gli android tipo miui e emui.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Scusami, potresti spiegarmi meglio questa parte? Perchè non ho capito molto bene ma potrebbe tornarmi utile e quindi farmi bastare un 64 giga di memoria.
Certo: in pratica con google foto puoi effettuare il backup delle tue foto su drive con la possibilità di caricarle a qualità alta oppure nativa. Nativa vuol dire che ti carica le foto alla massima qualità, ovvero come le hai scattate e salvate sul telefono, alta invece sono compresse e perdono di qualità (te ne accorgi se vai a zoomare, altrimenti sono comunque ottime da vedere). Se vuoi fare il backup delle foto in qualità alta hai spazio illimitato e puoi caricare quante foto vuoi su drive. Se le carichi in qualità nativa invece hai spazio limitato, pari a quanto spazio hai disponibile su drive. Solo con i google Pixel hai per 3 anni spazio illimitato per fare il backup di foto anche a qualità nativa, ma sono telefoni da 900 euro, quindi lasciamo stare :asd:
Quindi quello che ti consigliavo di fare è: fai il backup delle tue foto e dei video in qualità alta tramite google foto e salva quelle originali su un hard disk esterno (nel caso volessi ripescarle qualche volta per rivederle alla massima qualità oppure per stamparle). Una volta effettuati questi due passaggi tramite google foto puoi effettuare la pulizia del dispositivo cancellando tutte le foto e i video (nel menù c'è la voce apposita che ti dice di liberare lo spazio). Una volta cancellato tutto avrai comunque a disposizione le foto e video in quanto vengono ripescate da google drive (ovvero da dove hai fatto il backup). In questo modo hai sempre a disposizione (ovviamente se sei connesso a internet) tutte le foto e i video senza occupare un singolo bit della memoria del telefono. Il vantaggio di salvarle in qualità alta e non nativa è anche il fatto di poter accedere più velocemente alle foto stesse e sprecare meno dati in quanto pesano di meno rispetto a quelle native.
Spero di essermi spiegato bene :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Matu

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,835
3,751
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Certo: in pratica con google foto puoi effettuare il backup delle tue foto su drive con la possibilità di caricarle a qualità alta oppure nativa. Nativa vuol dire che ti carica le foto alla massima qualità, ovvero come le hai scattate e salvate sul telefono, alta invece sono compresse e perdono di qualità (te ne accorgi se vai a zoomare, altrimenti sono comunque ottime da vedere). Se vuoi fare il backup delle foto in qualità alta hai spazio illimitato e puoi caricare quante foto vuoi su drive. Se le carichi in qualità nativa invece hai spazio limitato, pari a quanto spazio hai disponibile su drive. Solo con i google Pixel hai per 3 anni spazio illimitato per fare il backup di foto anche a qualità nativa, ma sono telefoni da 900 euro, quindi lasciamo stare :asd:
Quindi quello che ti consigliavo di fare è: fai il backup delle tue foto e dei video in qualità alta tramite google foto e salva quelle originali su un hard disk esterno (nel caso volessi ripescarle qualche volta per rivederle alla massima qualità oppure per stamparle). Una volta effettuati questi due passaggi tramite google foto puoi effettuare la pulizia del dispositivo cancellando tutte le foto e i video (nel menù c'è la voce apposita che ti dice di liberare lo spazio). Una volta cancellato tutto avrai comunque a disposizione le foto e video in quanto vengono ripescate da google drive (ovvero da dove hai fatto il backup). In questo modo hai sempre a disposizione (ovviamente se sei connesso a internet) tutte le foto e i video senza occupare un singolo bit della memoria del telefono. Il vantaggio di salvarle in qualità alta e non nativa è anche il fatto di poter accedere più velocemente alle foto stesse e sprecare meno dati in quanto pesano di meno rispetto a quelle native.
Spero di essermi spiegato bene :)
Ok perfetto,è proprio come avevo immaginato.
Ti sei spiegato benissimo . Grazie.

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili