dubbio hdd ,ssd gaming

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Mi sono spiegato male, intendevo una cosa un pò diversa. E cioè, leggere dati contenuti verso l'orlo esterno è più veloce che leggerli in quello interno (nel senso che, essendo la densità uniforme, quello esterno è più grande di quello interno e quindi contiene più dati, e quindi a parità di giri puoi accedere a più spazio), se hai un hd piccolo da 500/1tb pieno di roba, alla fine sarai comunque costretto a salvare molte cose nei settori più interni. Al contrario, se hai un hd più capiente (e lo deframmenti), puoi anche finire per avere uno spazio sempre vuoto (interno, quindi lento) ed accedere soprattutto alla parte media/esterna (più veloce). Alla fine puoi avere un hd a 5400 che però va nei fatti più veloce di un 7200 piccolo.


Eccolo! Lettura dai settori esterni a quelli interni in sequenziale (chi lo sa se qualcuno di interessato c'è che legge e vuole capire veramente) :ok:

351504

WD Blue da 2TB 5400rpm 2 piatti / 4 testine magnetiche (non SMR)

Però appunto, diciamo che è un discorso che non c'entra, ormai dischi grandi a 7200rpm si trovano facilmente e a prezzi accessibilissimi e concorrenziali per non dire paradossalmente minori a quelli a 5400rpm.


Sono abbastanza d'accordo con te, però è strano che WD abbia abbandonato il segmento 7200 per il taglio medio (ormai 1tb è proprio il minimo), perchè di fatto quelli meno cari con quel taglio sono i black, che sono comunque nettamente più costosi delle controparti seagate/toshiba.

La risposta già la conosci: SSD
Un disco di taglio piccolo oggi costa assai di più di uno grande, tanto che non c'è margine di guadagno. Poi ormai 256GB di SSD a 30€...
Poveri HDD..
PS. penso che il costo a sproposito dei Black sia perchè non li vendono
PPS e penso che rimarrà ancora per un poco il Blue a 7200rpm per una questione di clienti affezionati che ne avevano fatto un must 6-7 anni fa...credo sia ancora una dei WD più venduti.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili