Dubbio giradischi e collegamenti

Alesome

Nuovo Utente
53
12
Allora premetto che non so se sia la sezione giusta. Ho un dubbio circa l'utilizzo del giradischi, a casa ho un toshiba sr-a110 che è stato regalato ai miei genitori più di 20 anni fa , per cui non ho idea delle specifiche, se sia preamplificato ecc. ecc. (che in futuro cambierò probabilmente con un pioneer pl990). La mia domanda è posso utilizzarlo collegandolo semplicemente alle mie casse (edifier r1000)? Oppure ho bisogno del preamplificatore? Non ho ben capito il ruolo del preamplificatore se è necessario o se serve soltanto a migliorare la qualità dell'audio. Non ho grosse pretese a livello di qualità. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In quegli anni nessun giradischi aveva un preamp. Che ne hai bisogno per due motivi: il segnale e' estremamente piu' basso di quello delle altre sorgenti (parliamo di pochi mV contro qualche centinaio) e ha bisogno di una equalizzazione speciale per compensare quella usata in fase di registrazione. Ne puoi trovare per qualche decina di euro, ma non so consigliarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alesome

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Piuttosto, controlla che quel giradischi abbia avuto manutenzione ordinaria, abbia una cinghia nuova e che la testina sia in buono stato. Altrimenti ti conviene comprare il Pioneer (che ha anche il preamp incorporato), finisci con lo spendere di meno :) I Toshiba non erano certo il massimo per i giradischi ma mi posso sbagliare, quel modello proprio non me lo ricordo e dalle foto che vedo in rete sembra un prodotto abbastanza dozzinale (come ne sfornavano tanti in quegli anni).
 

Alesome

Nuovo Utente
53
12
Cinghia e puntina sono stati cambiati qualche anno fa ma il giradischi non viene usato praticamente mai. Ti faccio un altra domanda acquistando il pioneer quindi poi posso collegarlo direttamente agli altoparlanti senza preamp?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Cinghia e puntina sono stati cambiati qualche anno fa ma il giradischi non viene usato praticamente mai. Ti faccio un altra domanda acquistando il pioneer quindi poi posso collegarlo direttamente agli altoparlanti senza preamp?
Si quel Pioneer ha il preamp con equalizzazione RIAA incorporato e lo puoi collegare a casse amplificate o ad amplificatore privo di RIAA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!