Dubbio Doppio Collegamento, Tv + Home Theater

Berenjrr

Nuovo Utente
96
17
sto preparando un pc gaming da tenere collegato alla tv e che utilizzerò anche per vedere i film, la gpu sarà una rx 480.
il mio home theater non è recentissimo e pur gestendo il fullhd e le codifiche audio HD non supporta la funzione ARC, quindi non posso collegare il pc alla tv e inviare l'audio all'HT (a meno di usare un cavo ottico, ma presenta altri problemi).
Vorrei utilizzare il sistema di casse solo mentre guardo i film, mentre per i giochi andrebbe benissimo l'audio della tv, visto che la sera cmq non posso alzare il volume.
per realizzare questa cosa stavo pensando di uscire dal pc con 2 hdmi separate, ma non so se posso utilizzare quella integrata nella mobo per l'home theater (quindi per i film) e la gpu alla tv...oppure devo prendere una scheda video che abbia almeno 2 uscite hdmi.

spero si capisca la problematica...
 

Berenjrr

Nuovo Utente
96
17
mmm....potrebbe essere un'idea, possibili problemi col vsync o ritardi nella visualizzazione durante il videogaming?
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Bella domanda: mai usati questi splitter ma soprattutto non uso videogiochi da un 10-15 anni.
Devi verificare le specifiche dello splitter e se hai fortuna, trovi qualcuno a cui chiedere chi li ha provati di persona
 

Berenjrr

Nuovo Utente
96
17
ho avuto modo di fare qualche prova avendo finalmente sottomano una scheda video...magari serve a qualcuno.
basta utilizzare due uscite della scheda video, una alla tv e l'altra all'home theater, si impostano le uscite in mirror.
io personalmente uso kodi per vedere i film, quindi ho selezionato l'home theater come uscita audio collegata alla porta hdmi della scheda video, mentre sotto windows l'uscita di default è la hdmi collegata alla tv.
preferisco comunque utilizzare sulla tv due ingressi separati, game e home theater, così posso avere due profili di colore e settaggio diversi a seconda che giochi o guardi un film.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Perchè l'ho sempre trovato un "giocattolo" e non un software per la riproduzione a/v: opinione personale, ovviamente
 

Berenjrr

Nuovo Utente
96
17
capisco, immagino ci siano dei software più raffinati per chi ha tempo e voglia di provarli e configurarli a dovere.
Dalla sua kodi ha la relativa facilità di impostazione e il vantaggio di trovarlo su tutte le piattaforme, io l'ho usato prima sul raspberry, poi su un vecchio pc in versione openelec, sulla nvidia shield con android e ora sotto windows sul nuovo pc.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Dalla sua kodi ha la relativa facilità di impostazione e il vantaggio di trovarlo su tutte le piattaforme, io l'ho usato prima sul raspberry, poi su un vecchio pc in versione openelec, sulla nvidia shield con android e ora sotto windows sul nuovo pc.
Infatti, è uno dei suoi punti di forza ma anche di debolezza: sotto windows potresti avere/fare molto di più ma il fatto che debba essere compatibile con altri so, ne limita le potenzialità.
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Vorrei utilizzare il sistema di casse solo mentre guardo i film, mentre per i giochi andrebbe benissimo l'audio della tv, visto che la sera cmq non posso alzare il volume

Prenditi delle cuffie in wifi




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili