Dubbio Doppio Collegamento, Tv + Home Theater

Berenjrr

Nuovo Utente
sto preparando un pc gaming da tenere collegato alla tv e che utilizzerò anche per vedere i film, la gpu sarà una rx 480.
il mio home theater non è recentissimo e pur gestendo il fullhd e le codifiche audio HD non supporta la funzione ARC, quindi non posso collegare il pc alla tv e inviare l'audio all'HT (a meno di usare un cavo ottico, ma presenta altri problemi).
Vorrei utilizzare il sistema di casse solo mentre guardo i film, mentre per i giochi andrebbe benissimo l'audio della tv, visto che la sera cmq non posso alzare il volume.
per realizzare questa cosa stavo pensando di uscire dal pc con 2 hdmi separate, ma non so se posso utilizzare quella integrata nella mobo per l'home theater (quindi per i film) e la gpu alla tv...oppure devo prendere una scheda video che abbia almeno 2 uscite hdmi.

spero si capisca la problematica...
 

mrwinch

Utente Attivo
Bella domanda: mai usati questi splitter ma soprattutto non uso videogiochi da un 10-15 anni.
Devi verificare le specifiche dello splitter e se hai fortuna, trovi qualcuno a cui chiedere chi li ha provati di persona
 

Berenjrr

Nuovo Utente
ho avuto modo di fare qualche prova avendo finalmente sottomano una scheda video...magari serve a qualcuno.
basta utilizzare due uscite della scheda video, una alla tv e l'altra all'home theater, si impostano le uscite in mirror.
io personalmente uso kodi per vedere i film, quindi ho selezionato l'home theater come uscita audio collegata alla porta hdmi della scheda video, mentre sotto windows l'uscita di default è la hdmi collegata alla tv.
preferisco comunque utilizzare sulla tv due ingressi separati, game e home theater, così posso avere due profili di colore e settaggio diversi a seconda che giochi o guardi un film.
 

Berenjrr

Nuovo Utente
capisco, immagino ci siano dei software più raffinati per chi ha tempo e voglia di provarli e configurarli a dovere.
Dalla sua kodi ha la relativa facilità di impostazione e il vantaggio di trovarlo su tutte le piattaforme, io l'ho usato prima sul raspberry, poi su un vecchio pc in versione openelec, sulla nvidia shield con android e ora sotto windows sul nuovo pc.
 

mrwinch

Utente Attivo
Dalla sua kodi ha la relativa facilità di impostazione e il vantaggio di trovarlo su tutte le piattaforme, io l'ho usato prima sul raspberry, poi su un vecchio pc in versione openelec, sulla nvidia shield con android e ora sotto windows sul nuovo pc.
Infatti, è uno dei suoi punti di forza ma anche di debolezza: sotto windows potresti avere/fare molto di più ma il fatto che debba essere compatibile con altri so, ne limita le potenzialità.
 
  • Mi piace
Reactions: riccarock

riccarock

Utente Attivo
1,145
176
Hardware Utente
CPU
N3700
Dissipatore
Fanless
Scheda Madre
Asrock N3700 itx
Hard Disk
SSD Samsung Evo 850 256 Gb
RAM
Corsair 2x4gb
Monitor
Sony Tv KDL 32 W705C
Alimentatore
BeQuiet! System power 7 400 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master Elite 130
Periferiche
Tastiera Logitch K400 e svariati HD esterni
Sistema Operativo
Windows 7 Home Premium
Vorrei utilizzare il sistema di casse solo mentre guardo i film, mentre per i giochi andrebbe benissimo l'audio della tv, visto che la sera cmq non posso alzare il volume
Prenditi delle cuffie in wifi




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando