Dubbio Doppio Collegamento, Tv + Home Theater

Pubblicità

Berenjrr

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
28
sto preparando un pc gaming da tenere collegato alla tv e che utilizzerò anche per vedere i film, la gpu sarà una rx 480.
il mio home theater non è recentissimo e pur gestendo il fullhd e le codifiche audio HD non supporta la funzione ARC, quindi non posso collegare il pc alla tv e inviare l'audio all'HT (a meno di usare un cavo ottico, ma presenta altri problemi).
Vorrei utilizzare il sistema di casse solo mentre guardo i film, mentre per i giochi andrebbe benissimo l'audio della tv, visto che la sera cmq non posso alzare il volume.
per realizzare questa cosa stavo pensando di uscire dal pc con 2 hdmi separate, ma non so se posso utilizzare quella integrata nella mobo per l'home theater (quindi per i film) e la gpu alla tv...oppure devo prendere una scheda video che abbia almeno 2 uscite hdmi.

spero si capisca la problematica...

Bella domanda: mai usati questi splitter ma soprattutto non uso videogiochi da un 10-15 anni.
Devi verificare le specifiche dello splitter e se hai fortuna, trovi qualcuno a cui chiedere chi li ha provati di persona

ho avuto modo di fare qualche prova avendo finalmente sottomano una scheda video...magari serve a qualcuno.
basta utilizzare due uscite della scheda video, una alla tv e l'altra all'home theater, si impostano le uscite in mirror.
io personalmente uso kodi per vedere i film, quindi ho selezionato l'home theater come uscita audio collegata alla porta hdmi della scheda video, mentre sotto windows l'uscita di default è la hdmi collegata alla tv.
preferisco comunque utilizzare sulla tv due ingressi separati, game e home theater, così posso avere due profili di colore e settaggio diversi a seconda che giochi o guardi un film.

Perchè l'ho sempre trovato un "giocattolo" e non un software per la riproduzione a/v: opinione personale, ovviamente

capisco, immagino ci siano dei software più raffinati per chi ha tempo e voglia di provarli e configurarli a dovere.
Dalla sua kodi ha la relativa facilità di impostazione e il vantaggio di trovarlo su tutte le piattaforme, io l'ho usato prima sul raspberry, poi su un vecchio pc in versione openelec, sulla nvidia shield con android e ora sotto windows sul nuovo pc.

Dalla sua kodi ha la relativa facilità di impostazione e il vantaggio di trovarlo su tutte le piattaforme, io l'ho usato prima sul raspberry, poi su un vecchio pc in versione openelec, sulla nvidia shield con android e ora sotto windows sul nuovo pc.
Infatti, è uno dei suoi punti di forza ma anche di debolezza: sotto windows potresti avere/fare molto di più ma il fatto che debba essere compatibile con altri so, ne limita le potenzialità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro