Dubbio attivazione Fibra TIM

Razek

Nuovo Utente
34
1
Ciao ragazzi, 2 settimane fa circa ho avviato le pratiche per passare da ADSL Tim a Fibra 200 Mega dello stesso operatore, siccome con l'operatrice a telefono ci ha parlato mia madre, ci sono alte probabilità che non abbia capito un accidenti, di conseguenza chiedo a qualcuno di voi che è stato nella mia stessa situazione qualche chiarimento e se ho le carte in regola per farmi attivare questa benedetta Fibra.
Qualche giorno dopo la telefonata con la Tim mi sono arrivati il modem + 2 cordless e il decoder Tim Vision, per quanto riguarda il modem, ho montato il tutto seguendo le istruzioni e ho chiamato il numero indicato per avviare l'attivazione, sto aspettando i 4 giorni lavorativi indicati per l'attivazione, però ho notato due cose strane, stamattina dalla mia solita 10 Mega la mia linea magicamente è arrivata ad una instabilissima 30 Mega (circa), che per carità non ci sputo sopra ma siamo ben lontani dai minimi 50 mega offerti da Tim, quindi mi domandavo se l'allaccio a fibra fosse stato fatto, nonostante questo la richiesta risulta in lavorazione, inoltre il cordless collegato al modem che prima non dava segni di vita adesso funziona, e un'altra cosa su cui sono dubbioso è la richiesta di domiciliazione bancaria, io sono già cliente Tim, è una cosa che sono tenuto a fare? (c'è scritto che è da fare se non è stato già richiesto in fase di contatto commerciale)
 

gimmy19

Nuovo Utente
63
2
Per quanto riguarda la domiciliazione bancaria se eravate già clienti Tim e le bollette le pagavate tramite questo sistema di pagamento, non ce bisogno di ridare il codice iban, diversamente lo dovete fare perchè altrimenti vi abbonano i costi dell'attivazione dell'offerta: 48 euro per i già clienti. Mentre per la fibra devi fare intanto lo speed test collegandoti con un cavo ethernet per vedere quanto prendi esattamente. Poi dipende tutto da quanto sei lontano dalla centrale, inoltre devi sapere che i loro router escono con uno standard 802.11ac capace di arrivare a velocità massima teorica di 1,3 Gbps, mentre se supponiamo che tu ti colleghi tramite wifi dal tuo portatile con una scheda di rete che supporta solo lo standard 802.11/b/g/n purtroppo continuerai a viaggiare a quei 30 mega che dopotutto non saranno mai male.
 

Razek

Nuovo Utente
34
1
Per quanto riguarda la domiciliazione bancaria se eravate già clienti Tim e le bollette le pagavate tramite questo sistema di pagamento, non ce bisogno di ridare il codice iban, diversamente lo dovete fare perchè altrimenti vi abbonano i costi dell'attivazione dell'offerta: 48 euro per i già clienti. Mentre per la fibra devi fare intanto lo speed test collegandoti con un cavo ethernet per vedere quanto prendi esattamente. Poi dipende tutto da quanto sei lontano dalla centrale, inoltre devi sapere che i loro router escono con uno standard 802.11ac capace di arrivare a velocità massima teorica di 1,3 Gbps, mentre se supponiamo che tu ti colleghi tramite wifi dal tuo portatile con una scheda di rete che supporta solo lo standard 802.11/b/g/n purtroppo continuerai a viaggiare a quei 30 mega che dopotutto non saranno mai male.
Ciao, collegandomi via ethernet effettivamente raggiungo la velocità di contratto, verificato poco fa, piú che altro non pensavo fosse possibile dato che da telefono uno Zenfone Laser 2 la connessione era pressocché simile a quella del pc, ovvero questi fantomatici 30 mega, quindi adesso, volendo sfruttare tutta la potenza della linea ovvero 150 mega circa, cosa mi consigli? Un cavo ethernet abbastanza lungo é da escludere dato che sarebbe fastidioso per casa, stessa cosa per quanto riguarda spostare il modem dato che non ho una presa telefonica in camera, l'idea sarebbe prendere una scheda di rete esterna, potrebbe funzionare? Se si me ne consigli qualcuna non troppo cara?
 

gimmy19

Nuovo Utente
63
2
Lo zenfone laser ha lo stesso standard del pc quindi è naturale che prende quei 30 mega. Non sono abbastanza esperto da consigliarti una schede di rete esterna purtroppo. Però penso che si potrebbe sostituire invece quella interna del pc; prova ad informarti con qualche tecnico di un centro di assistenza, sapranno indirizzarti meglio sul da farsi.
 

Razek

Nuovo Utente
34
1
Lo zenfone laser ha lo stesso standard del pc quindi è naturale che prende quei 30 mega. Non sono abbastanza esperto da consigliarti una schede di rete esterna purtroppo. Però penso che si potrebbe sostituire invece quella interna del pc; prova ad informarti con qualche tecnico di un centro di assistenza, sapranno indirizzarti meglio sul da farsi.
Grazie mille per l'aiuto, però purtroppo la tua opzione è da escludere, dato che il pc è abbastanza vecchiotto e sinceramente di spenderci dei soldi non mi va, dato che ho intenzione di passare ad un fisso in futuro e quindi la scheda di rete rimarrebbe inutilizzata, a differenza di una USB che potrei usare anche in futuro.
Dato che la conversazione è finita su altri argomenti ho preferito aprire un'altra discussione.
 
Ultima modifica:

gimmy19

Nuovo Utente
63
2
Se in futuro opterai per un fisso, assicurati che ci sia una scheda di rete che abbia lo standard 802.11ac per non incappare nella stessa fregatura, 30 mega in fondo non sono male, per cui se mi trovassi nella tua situazione risparmierei comunque se penso a un pc nuovo, anche perchè non saprei se queste schede usb quanto effettivamente diano i risultati sperati. Ti ritorno al parere di un esperto :-)) Ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!