DOMANDA Dubbio acquisto SSD o SSHD. Differenze e miglior soluzione.

Pubblicità
Un disco SSD va usato come disco di sistema: nel sistema si installano i programmi? OK, allora, è consigliabile installarli anche qui. ;) Con un SSD vanno prese alcune precauzioni, ma se ci si comincia a fare troppi scrupoli e a spostare su un hard disk molti elementi (programmi installati, cache, ecc.), alla fine si perdono gran parte dei benefici... Hai preso un buon SSD: non appena avrai installato Windows, installa il programma che trovi a corredo (scarica l'ultima versione dal sito Samsung), SSD Magician, lancialo e sotto "OS Optimization" attiva il preset "Affidabilità massima", poi vai sotto "Over Provisioning", attiva l'impostazione proposta, e il disco sarà ottimizzato. ;)
Perfetto! Grazie tante!
Io infatti pensavo di installare tutti i programmi sull'ssd... da office, a netbeans e visual studio... è un male? Mi dura lo stesso 10 anni?

Poi volevo anche sapere se sti ssd di rompono da un giorno all'altro o se c'è un modo per sapere quando c'è il rischio che non vadano più...

P.S. Intel Rapid Storage non lo installo più vero?

Ultima modifica:
La durata di un SSD sarà lunga anche installando tutti i programmi, io stesso faccio così. Non si può sapere a priori quando un componente si romperà: a volte c'è un preavviso sotto forma di calo di prestazioni, a volte si rompono di colpo. Intel Rapid Storage va assolutamente installato, a maggior ragione se si utilizza un SSD.

Quale sarebbe l'impostazione proposta? io vedo solo il pulsante "Imposta OP"...
L'impostazione consigliata da Magician è il 10% dello spazio disco, come si può vedere accedendo a "Over Provisioning":

Se si mette il pallino su "Personalizzata", si può cambiare l'impostazione da un minimo pari all'1% a un massimo pari al 50%:

ma è consigliabile accettare l'impostazione proposta da Magician. Fai quindi click su "Imposta OP" e sei a posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro