DOMANDA Dubbio 9070 xt e 5070 ti

Pubblicità

massi971

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho un dubbio assurdo su quale scheda comprare, tanto che stavo quasi pensando di saltare questa generazione e aspettare quella dopo.

Al momento ho:
  • Mini 3060 Ti Asus
  • 7800X3D
  • B650E
  • Monitor LG 27" 2K
  • Corsair 1000W
Le differenze di prezzo tra la 5070 Ti e la 9070 XT si stanno ormai riducendo, quindi mi ritrovo a dover scegliere quella che si adatta meglio alle mie esigenze.

Non mi interessa molto il numero di FPS perché gioco quasi solo in singleplayer.
Quello che mi importa è una scheda che non consumi troppo, ma soprattutto che abbia temperature decenti e una buona dissipazione.
Guardando i vari benchmark, ho notato che la 5070 Ti consuma decisamente meno rispetto alla 9070 XT, ma le temperature sembrano simili.
Va detto che gioco in media un paio di volte alla settimana, quindi anche una differenza di 100W tra le due schede si tradurrebbe in un aumento di circa 20 euro all'anno.

Il budget sarà all'incirca 850€

Grazie

ti sei risposto da solo nel "gioco un paio di volte alla settimana", se non ti serve per altro, vai su quella che trovi a meno, io andrei a spenderci anche meno con un modello liscio di 5070 o 9070, tanto non ti cambierà la vita tra un paio d'anni scendere con qualche dettaglio grafico per mantenere alti gli FPS
tra AMD e nvidia, personale opinione, attualmente ha senso la prima, ha delle tecnologie inferiori, ma spesso free e retro compatibili, significa che tra un paio d'anni, potrai utilizzare un FSR5 su una vecchia generazione e guadagnare comunque qualcosa rispetto alla controparte nvidia

@Skills07 si, mi interessano titoli tipo Alan Wake, Gods of War, Resident Evil, ecc, ma quel prezzo è assolutamente fuori budget.

@mr_loco cambio le schede video ogni 6 anni in media, quindi volevo comunque una scheda che durasse più tempo possibile e viste le differenze di prezzo tra 9070 e 9070xt/5070ti, optavo per queste ultime (la 3070ti mini l'ho presa lo scorso anno a 150 euro perchè la 1060 ormai soffriva da bestia).

Quindi la 9070xt potrà essere aggiornata e utilizzare FSR5? Leggevo che le precedenti schede della serie 7000 non avrebbero ricevuto aggiornamenti per FSR4.

Tra le 9070xt, sapete dirmi quali schede hanno il giusto compromesso dissipazione/prezzo?

Quindi la 9070xt potrà essere aggiornata e utilizzare FSR5? Leggevo che le precedenti schede della serie 7000 non avrebbero ricevuto aggiornamenti per FSR4.
sulle 9000 si sono decisi ad inserire un hardware dedicato, cosa che le vecchie gen non avevano, difficilmente AMD non rilascerà tecnologie retrocompatibili
Tra le 9070xt, sapete dirmi quali schede hanno il giusto compromesso dissipazione/prezzo?
le triventole di base scaldano meno, assicurati che sia una 3 slot, per avere più superficie dissipante, questa è una 2 slot, questa 3 slot (è anche tra le migliori custom), ho visto comunque 9070XT sotto le 800€, devi aspettare l'offerta

allora prendi questa: shappire 9070 xt pure rientra nel tuo budget, funziona alla grande in ray tracing, ma il path tracing su amd attualmente è ancora debole, quindi cyberpunk e alan wake ti fanno tipo 20/30 fps

No sinceramente non sminuisco AMD, secondo me con questa gen sta lavorando bene.
Nvidia mi pare stia campando un pò sugli allori.
Non vorrei che succeda come è successo con intel sulle cpu.

E poi dimentichiamo le gpu intel, magari anche li ci sorprendono

sulle 9000 si sono decisi ad inserire un hardware dedicato, cosa che le vecchie gen non avevano, difficilmente AMD non rilascerà tecnologie retrocompatibili

le triventole di base scaldano meno, assicurati che sia una 3 slot, per avere più superficie dissipante, questa è una 2 slot, questa 3 slot (è anche tra le migliori custom), ho visto comunque 9070XT sotto le 800€, devi aspettare l'offerta
Sapevo che la nitro è una scheda impegnativa da gestire sicuramente con un udervolt visti i consumi e le temperature molto alte; le xfx invece raffreddano abbastanza ma sono troppo rumorose.

allora prendi questa: shappire 9070 xt pure rientra nel tuo budget, funziona alla grande in ray tracing, ma il path tracing su amd attualmente è ancora debole, quindi cyberpunk e alan wake ti fanno tipo 20/30 fps
La sapphire pure sarebbe la sapphire pulse però bianca? o cambiano anche le prestazioni?

eeehhh ma un domani con l'fsr56 sai che spettacolo....
eri ironico o hai sbagliato a digitare fsr5? 😅

la pure non è la pulse, è un altra versione si colloca tra la pulse e la nitro+.
E' piu fresca della pulse

eri ironico o hai sbagliato a digitare fsr5? 😅
Super ironico, o almeno lo spero per AMD...
Se prediligi i single player nVidia è da preferire. Se il tuo budget non puo superare gli 850E la 5070ti è da escludere perche le SFF meno costose partono dagli 860/890.
Per il 2K (QHD) anche la 5070 andrebbe bene, ma non ti consentira di mettere tutte le impostazion ial max come tanto piace fare ad alcuni utilizzatori, pero si trova a partire dai 620E in genere.

Ultima modifica:
Quindi a lungo termine la 9070xt offrirà gli stessi o maggiori vantaggi rispetto alla 5070ti?

@Er Barabba chiedo anche una tua opinione visto che non hai tanta stima verso amd.

Anche per una questione di gestione software e driver, come si comportano? Io sulla 1060 fino a qualche mese fa ricevevo ancora aggiornamenti dei driver; forse ancora oggi ma non uso più la scheda.

Quindi a lungo termine la 9070xt offrirà gli stessi o maggiori vantaggi rispetto alla 5070ti?
Questo non lo puo sapere nessuno, ma io sinceramente ne dubito.
@Er Barabba chiedo anche una tua opinione visto che non hai tanta stima verso amd.
Anche per una questione di gestione software e driver, come si comportano? Io sulla 1060 fino a qualche mese fa ricevevo ancora aggiornamenti dei driver; forse ancora oggi ma non uso più la scheda.
Le GPU nVidia al momento hanno supporto driver fino alla vecchia gen GTX7xx.
E' fisiologico che con hardware nuovo e driver nuovi si incappi in qualche problemuccio, sia da nvidia che da amd che da intel...

Nel mio ormai lungo percorso videoludico/informatico ti posso dire che ho capito alcune cose che puoi anche incidere sulla pietra:

1- Non puntare la scheda/cpu top di gamma ipercostosa perche tanto dopo pochi mesi sara paragonabile alla nuova fascia media ed hai solo bruciato una cariola di soldi.

2- non credere che un domani 'topogigio' fara software retrocompatibile e la tua scheda X risorgera dalle ceneri. Ad oggi nvidia ha fatto il 'regalo' del nuovo modello per il dlss, che fa piacere ma non è che ha ringiovanito le vecchie schede. Se vuoi prestazioni attuali devi puntare su schede attuali.

3- Acquistando una bella scheda di fascia medio-alta, senza impegnare un rene ad ogni generazione vendendo e comprando con l'aggiunta di pochi soldi mantieni l'hardware aggiornato, efficiente ed in garanzia. Io lo faccio solo con le GPU, le CPU mi durano un pochino di piu in genere perche non ci sono salti generazionali miracolosi da tempo.

Ultimamente i drivers amd vanno bene, i driver nvidia ultimamente no

Sapevo che la nitro è una scheda impegnativa da gestire sicuramente con un udervolt visti i consumi e le temperature molto alte; le xfx invece raffreddano abbastanza ma sono troppo rumorose.
non è impegnativa la nitro+, ha lo stesso chip delle altre, ma è la fascia alta dei sapphire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro