Dubbio 12v 12v2

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ciao a tutti e buon anno. Un piccolo dubbio da neofita (come sono).
Vi pongo un caso limite che probabilmente accade raramente: coNsiderando la 12v essa non alimenta solo la scheda video giusto? Considerando l’amperaggio e il wattaggio consigliato sulla scheda tecnica della scheda video essi devono essere maggiori di quelli dell’etichetta della psu sulla 12v? Se non sbaglio, dovrei aggiungerci anche i consumi degli altri componenti giusto? Spero d’aver capito bene leggendo il forum. Se la psu fosse multirail 12v 12v2 varrebbe la stesso discorso giusto? Come funzionerebbe la distribuzione dell’alimentazione dei componenti in questo secondo caso? Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti e buon anno. Un piccolo dubbio da neofita (come sono).
Vi pongo un caso limite che probabilmente accade raramente: coNsiderando la 12v essa non alimenta solo la scheda video giusto? Considerando l’amperaggio e il wattaggio consigliato sulla scheda tecnica della scheda video essi devono essere maggiori di quelli dell’etichetta della psu sulla 12v? Se non sbaglio, dovrei aggiungerci anche i consumi degli altri componenti giusto? Spero d’aver capito bene leggendo il forum. Se la psu fosse multirail 12v 12v2 varrebbe la stesso discorso giusto? Come funzionerebbe la distribuzione dell’alimentazione dei componenti in questo secondo caso? Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ogni linea è dedicata a soddisfare le esigenze energetiche di ogni componemete hardware.
La linea dei 12 volt che alimenta la vga è "indipendente" da ogni altra linea, questo vale anche per le linee restanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mi sto confondendo. In un single Rail, con una sola linea a 12v. L’alimentazione su questa linea va solo alla vga o anche ad altri componenti?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ricorda che è il carico collegato che determina la sua corrente di funzionamento, su una single rail puoi avere più componenti collegati, saranno gli stessi a richiedere per se la corrente necessaria
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ricorda che è il carico collegato che determina la sua corrente di funzionamento, su una single rail puoi avere più componenticollegati, saranno gli stessi a richiedere per se la corrente necessaria

Quindi è giusta la mia supposizione? Considerando solo la vga i suoi valori consigliati nella scheda tecnica devono essere minori di quelli scritti sull’etichetta della psu sotto la voce 12 v giusto?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi è giusta la mia supposizione? Considerando solo la vga i suoi valori consigliati nella scheda tecnica devono essere minori di quelli scritti sull’etichetta della psu sotto la voce 12 v giusto?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se la vga richiedesse una corrente maggiore da quella indicata sulla targa dell'ali, l'alimentatore darebbe alla vga la sua massima corrente erogabile, dopo di che arrivato al punto estremo andrebbe in protezione per over corrent, sempre che sia dotato di certe protezioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Se la vga richiedesse una corrente maggiore da quella indicata sulla targa dell'ali, l'alimentatore darebbe alla vga la sua massima corrente erogabile, dopo di che arrivato al punto estremo andrebbe in protezione per over corrent

Perfetto comunque non si può superare quella soglia espressa dal l’etichetta, penso d’aver capito. Quindi la 12v deve distribuire il wattagio anche ad altri componenti, l’amperaggio penso in questo caso sia un fattore secondario, ti posso chiedere per favore quali esattamente per fare una stima e rimane nei limiti espressi dall’etichetta e un esempio con valori inventati da te? Giusto per capire


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Perfetto comunque non si può superare quella soglia espressa dal l’etichetta, penso d’aver capito. Quindi la 12v deve distribuire il wattagio anche ad altri componenti, l’amperaggio penso in questo caso sia un fattore secondario, ti posso chiedere per favore quali esattamente per fare una stima e rimane nei limiti espressi dall’etichetta e un esempio con valori inventati da te? Giusto per capire


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non considerare l'amperaggio un fattore secondario, gli Ampere sono una delle fondamentali unita di misura nell'elettronica.
Per ottenere i ampere di una linea conoscendo i watt e la tensione, si applica la legge di Ohm Watt/tensione=Ampere.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Non considerare l'amperaggio un fattore secondario, gli Ampere sono una delle fondamentali unita di misura nell'elettronica.
Per ottenere i ampere di una linea conoscendo i watt e la tensione, si applica la legge di Ohm Watt/tensione=Ampere.

Ti posso chiedere per favore un esempio a caso con dei valori watt e ampere altrettanto inventati di componenti che vanno sotto la 12v e che non devono superare un determinato limite espresso dall’etichetta di un’ali a caso?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ti posso chiedere per favore un esempio a caso con dei valori watt e ampere altrettanto inventati di componenti che vanno sotto la 12v e che non devono superare un determinato limite espresso dall’etichetta di un’ali a caso?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
una ventola lavora a 12Volt e ha bisogno per funzionare di 0,5 ampere (500 milliampere) 12/0.5= consuma 24watt

Edit: l'operazione corretta non è una divisione, ma ben si un moltiplicazione.
La formula corretta e V*A=W
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
una ventola lavora a 12Volt e ha bisogno per funzionare di 0,5 ampere (500 milliampere) 12/0.5= consuma 24watt

Perfetto quindi queste ampere e watt dovranno essere ‘sottratte’dal limite massimo espresso sotto la 12v sull’etichetta dell’ali insieme a quelli della vga e di altri componenti? Spero d’aver capito


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Perfetto quindi queste ampere e watt dovranno essere ‘sottratte’dal limite massimo espresso sotto la 12v sull’alimentatore dell’ali insieme a quelli della vga e di altri componenti? Spero d’aver capito


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ovvio...sono usati da un determinato hardware e per cui vanno sottratti al dato di targa di quella determinata linea
 

Allegati

  • 1546376241799.png
    1546376241799.png
    36.7 KB · Visualizzazioni: 33
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ovvio...sono usati da un determinato hardware e per cui vanno sottratti al dato di targa di quella determinata linea

Perfetto blume, ora ho capito grazie. Mi puoi chiarire per piacere anche il multi rail con più 12v. Immagino che valga lo stesso discorso e avendoci più linee 12v2 ci si possano mettere più componenti. É corretto? Se si come faccio a distinguerle ‘visivamente’ nell’alimentatore per sapere quanto roba ci posso attaccare?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili