Dubbio 12v 12v2

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ti stai perdendo in sottigliezze e problemi teorici di assoluta inutilità.

Non serve assolutamente a nulla (se non a scopo puramente accademico) all'atto pratico.

Un alimentatore single rail o multi rail per prima cosa (prima di tutto) ci si deve assicurare che sia di buona fattura, ovvero se la piattaforma su cui si basa supera gli standard di qualità che ci si aspetta dalle specifiche imposte e rientra nel range di funzionamento di queste ultime sotto stress massimo.

In secondo luogo bisogna assicurarsi che abbia le protezioni necessarie e se queste ultime funzionino correttamente

Solo alla fine fare un calcolo approssimativo sulla potenza che ci serve, è indifferente poi se multi o single rail la ripartizione delle singole rail a 12v se l'alimentatore è buono deve essere già equamente distribuita, ed è impossibile sbagliare.

Grazie crimescene, hai ragione solo che volevo capire bene. È giusto poi quell’altro post che ho scritto? Cioè che la 12v2 non gestisce connettori ‘nell’interezza’ diciamo, ma i ‘cavi colorati’?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie crimescene, hai ragione solo che volevo capire bene. È giusto poi quell’altro post che ho scritto? Cioè che la 12v2 non gestisce connettori ‘nell’interezza’ diciamo, ma i ‘cavi colorati’?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma onestamente non è una cosa di cui un utente possa interessarsi all'atto pratico.

Ti voglio far capire che con un alimentatore a 2 rail (ad esempio) non è che con una sola rail ci puoi attaccare tutto eh ti ripeto è impossibile sbagliare, non ci sono proprio i connettori

un esempio pratico al di là de colori che ci possono essere o meno, mettiamo il caso di un alimentatore da 500w con 2 rail ipotetico, con una ripartizione di 250w 12v1 e 300w alla 12v2

Benissimo sulla rail da 300w sarà possibile metterci solo la pci-ex o in altri termini la vga, mentre per l'altra ci saranno i connettori per il resto.

Ad un uitente non dovrebbero interessare tali ripartizioni, i connettori sono già predisposti per essere equamente distribuiti anche per gli alimentatori single rail....
Ovvero

E' impossibiole che con un alimentatore che supporti 500w ci puoi attaccare roba da 700w, non ci sono proprio fisicamente gli attacchi, e troveraqi un numero di cavi e attacchi diversi a seconda della potenza dell'alimentatore.

Ovviamente più l'alimentatore è potente è più attacchi ci troverai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ma onestamente non è una cosa di cui un utente possa interessarsi all'atto pratico.

Ti voglio far capire che con un alimentatore a 2 rail (ad esempio) non è che con una sola rail ci puoi attaccare tutto eh ti ripeto è impossibile sbagliare, non ci sono proprio i connettori

un esempio pratico al di là de colori che ci possono essere o meno, mettiamo il caso di un alimentatore da 500w con 2 rail ipotetico, con una ripartizione di 250w 12v1 e 300w alla 12v2

Benissimo sulla rail da 300w sarà possibile metterci solo la pci-ex o in altri termini la vga, mentre per l'altra ci saranno i connettori per il resto.

Ad un uitente non dovrebbero interessare tali ripartizioni, i connettori sono già predisposti per essere equamente distribuiti anche per gli alimentatori single rail....
Ovvero

E' impossibiole che con un alimentatore che supporti 500w ci puoi attaccare roba da 700w, non ci sono proprio fisicamente gli attacchi

Ah ok perfetto io pensavo che in qualche modo si poteva sapere in una multirail cosa e a che linea sto attaccando qualcosa. Invece no?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah ok perfetto io pensavo che in qualche modo si poteva sapere in una multirail cosa e a che linea sto attaccando qualcosa. Invece no?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
te lo ripeto in linea teorica lo si potrebbe anche sapere in alcuni modelli di alimentatori, ma serve a poco come ti è stato detto se si parla di alimentatori multi rail le linee sono già state "equamente distribuite" se si parla di alimentatori modulari poi sono già ripartite.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
te lo ripeto in linea teorica lo si potrebbe anche sapere in alcuni modelli di alimentatori, ma serve a poco come ti è stato detto se si parla di alimentatori multi rail le linee sono già state "equamente distribuite" se si parla di alimentatori modulari poi sono già ripartite.

Ok questo mi interessava per curiosità e x ‘cultura personale’ mia anche se serve a poco. Come si fa a saperlo cortesemente crimescene? Con la manualistica o su internet con le review? Dimmi solo questo per favore e chiudo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok questo mi interessava per curiosità e x ‘cultura personale’ mia anche se serve a poco. Come si fa a saperlo cortesemente crimescene? Con la manualistica o su internet con le review? Dimmi solo questo per favore e chiudo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma non credo che ci sia uno standard per saperlo, anche perchè non interessa a nessuno, a parte a chi costruisce fisicamente l'alimentatore.

Voglio dire coem ti ho già spiegato chi costruisce ripartisce equamente le rail e le varie connessioni, l'utente non può sbagliare nè può interessare le ripartizioni effettive che si possono anche vedere aprendo il dispositivo, ma non necessariamente dai cavi.

Ma ti ripeto di nuovo è inutile all'atto pratico, se hai una rail da 600 o 2 da 300 non cambia assolutamente nulla nè ti interesserebbe sapere cosa va a cosa, anche se fossimo con una "ripartizione" diversa (che di solito non si fa).
ti ho fatto l'esempio di sopra, 2 rail da 300w una va alla vga il resto al resto.

Non puoi cambiare, non puoi decidere quale rail usare per cosa, viene deciso da chi costruisce la piattaforma.


uguale è la situazione di un sistema con 7-10-20 rail diverse una alla vga1 una alla vga2 una alle periferiche una alla mobo una ai sata e così via.
Cosa cambi? un utente non può mettere una rail dedicata alla sata alla vga o al pci-express igli attacchi sono diversi, fisicamente.

Ti ripeto che questi dubbi sono sottigliezze, è molto più importante sapere altre cose come la stabilità delle rail, il ripple, il comportamento della 12v in fase di carico estremo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ma non credo che ci sia uno standard per saperlo, anche perchè non interessa a nessuno, a parte a chi costruisce fisicamente l'alimentatore.

Voglio dire coem ti ho già spiegato chi costruisce ripartisce equamente le rail e le varie connessioni, l'utente non può sbagliare nè può interessare le ripartizioni effettive che si possono anche vedere aprendo il dispositivo, ma non necessariamente dai cavi.

Ma ti ripeto di nuovo è inutile all'atto pratico, se hai una rail da 600 o 2 da 300 non cambia assolutamente nulla nè ti interesserebbe sapere cosa va a cosa, anche se fossimo con una "ripartizione" diversa (che di solito non si fa).
ti ho fatto l'esempio di sopra, 2 rail da 300w una va alla vga il resto al resto.

Non puoi cambiare, non puoi decidere quale rail usare per cosa, viene deciso da chi costruisce la piattaforma.


uguale è la situazione di un sistema con 7-10-20 rail diverse una alla vga1 una alla vga2 una alle periferiche una alla mobo una ai sata e così via.
Cosa cambi? un utente non può mettere una rail dedicata alla sata alla vga o al pci-express igli attacchi sono diversi, fisicamente

Ok perfetto allora pure per questo sei stato esaustivo e gentilissimo. Non vorrei che poi esce qualche altro discorso che mi fa entrare nel dubbio e ti rompo le scatole. Ti chiedo solo un altro chiarimento è giuro basta: sei d’accordo tu che il multirail è più adatto a chi ha bisogno di meno potenza oppure no? Sostanzialmente qual’é la differenza d’utilizzo con quello con una sola linea?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Decisamente no, non ci sono indicazioni particolari per preferire l'uno o l'altro un alimentatore buono è buono sia multi che single rail, sia che abbia bisogno di poco che di molta potenza.

Ma ti ripeto, oggi è inutile andare a comprare un ali di oltre 650w per soluzioni a singola scheda.

Come ti ho spiegato, e t i ripeto di un alimentatore si considerano prima di tutto cose come la piattaforma e la fattura, che sia giustamente dimensionato e l'efficienza, oltre a tutte le altre cose che ho detto prima (cioè che abbia tutte le protezioni, rispetti le specifiche sotto stress, eroghi la potenza dichiarata ecc).

Già sono diversi aspettio da controllare che sono più che sufficienti a determinare la bontà o meno di un prodotto, che poi sia single o multi rail se supera tutte queste prove cambia davvero poco.

Ti faccio un esempio

Un EVGA g3 è un vero e proprio gioiellino che tutti vorremmo avere dentro al case, ripple inesistente, piattaforma super-flower leadex migliorata da EVGA, completamente modulare, classe di efficenza 80+ gold e una stabilità nei voltaggi semplicemente granitica, con tutte le protezioni che intervengono quando devono.

Che sia single rail è un dettaglio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Decisamente no, non ci sono indicazioni particolari per preferire l'uno o l'altro un alimentatore buono è buono sia multi che single rail, sia che abbia bisogno di poco che di molta potenza.

Ma ti ripeto, oggi è inutile andare a comprare un ali di oltre 650w per soluzioni a singola scheda.

Come ti ho spiegato, e t i ripeto di un alimentatore si considerano prima di tutto cose come la piattaforma e la fattura, che sia giustamente dimensionato e l'efficienza, oltre a tutte le altre cose che ho detto prima (cioè che abbia tutte le protezioni, rispetti le specifiche sotto stress, eroghi la potenza dichiarata ecc).

Già sono diversi aspettio da controllare che sono più che sufficienti a determinare la bontà o meno di un prodotto, che poi sia single o multi rail se supera tutte queste prove cambia davvero poco.

Ti faccio un esempio

Un EVGA g3 è un vero e proprio gioiellino che tutti vorremmo avere dentro al case, ripple inesistente, piattaforma super-flower leadex migliorata da EVGA, completamente modulare, classe di efficenza 80+ gold e una stabilità nei voltaggi semplicemente granitica, con tutte le protezioni che intervengono quando devono.

Che sia single rail è un dettaglio

Perfetto crimescene, penso allora di avere tutte le informazioni necessarie. Guarderò allora tutte queste cose che mi hai detto, partendo però prima da quei calcolatori di potenza che si trovano su internet (aggiungendo 100 al risultato giusto?).


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perfetto crimescene, penso allora di avere tutte le informazioni necessarie. Guarderò allora tutte queste cose che mi hai detto, partendo però prima da quei calcolatori di potenza che si trovano su internet (aggiungendo 100 al risultato giusto?).


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No i calcolatori servono davvero a poco e tutti fanno una stima spropositata della potenza necessaria,

Come ti ho giàò detto la potenza che serve è di 550w nel 95% delle config con una sola vga, questo considerando anche upgrade futuri e cavoli vari (si sta proprio larghi)

Mentre in caso di un sistema con VGA e processori particolarmente onerosi (es Vega, 1080ti o sistemi cui si vuole fare oc) un alimentatore da 650w è tutto ciò che ti serve, non di più.

Oggi come oggi con 650w ci alimenti anche più di una vga quindi per un sistema con VGA singola si può considerare una potenza esagerata che può alimentare qualsiasi config presente e futura.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
No i calcolatori servono davvero a poco e tutti fanno una stima spropositata della potenza necessaria,

Come ti ho giàò detto la potenza che serve è di 550w nel 95% delle config con una sola vga, questo considerando anche upgrade futuri e cavoli vari (si sta proprio larghi)

Mentre in caso di un sistema con VGA e processori particolarmente onerosi (es Vega, 1080ti o sistemi cui si vuole fare oc) un alimentatore da 650w è tutto ciò che ti serve, non di più.

Oggi come oggi con 650w ci alimenti anche più di una vga quindi per un sistema con VGA singola si può considerare una potenza esagerata che può alimentare qualsiasi config presente e futura.

Mannaggia pensavo almeno i calcolatori fossero una certezza dalla quale partire invece no?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma non ti serve a nulla partire quando sei già arrivato.

Non serve fare nessun calcolo oggi con un 650w ci assembli un sistemone da gaming in overclock spinto e ci illumini pure 2 stanze di lucine di natale, quindi proprio non sapendo nè leggere nè scrivere 650w bastano e avanzano per qualsiasi cosa.

Se assembli un sistema normale bastano 450w e ci si sta pure larghi.

Non serve a nulla fare calcoli il 650w serve solo se metti vega o vga al di sopra della 1080 (per stare molto larghi pure) il resto bastano e avanzano 550w o anche meno.


Guarda ti facico un esempio al volo proprio grezzo grezzo

Una vga di fascia medio alta consula 200-250w max
Un processore k o ryzen 100-110w

Ram dischi e roba varia 80-100w ad esagerare

totale 470w di picco massimo

In parole povere un 9600k + 1070ti + 16gb di ram + 3 dischi sata ti basta e avanza un ali da 550w
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
ma non ti serve a nulla partire quando sei già arrivato.

Non serve fare nessun calcolo oggi con un 650w ci assembli un sistemone da gaming in overclock spinto e ci illumini pure 2 stanze di lucine di natale, quindi proprio non sapendo nè leggere nè scrivere 650w bastano e avanzano per qualsiasi cosa.

Se assembli un sistema normale bastano 450w e ci si sta pure larghi.

Non serve a nulla fare calcoli il 650w serve solo se metti vega o vga al di sopra della 1080 (per stare molto larghi pure) il resto bastano e avanzano 550w o anche meno

Ok cristallino, seguirò allora le tue linee guida. Grazie mille ancora soprattutto x la pazienza


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda è molto più semplice di quello che si crede, e si può fare benissimo in maniera generica oggi come oggi in base alla vga che si monta.

Per vga di fascia bassa (come la 1050) basta un alimentatore da 450w massimo

Per vga di fascia media-alta (fino alla 1070ti-1080) bastano ali da 550w massimo

Per Vga oltre la 1080 e Vega 56-64 casta un 650w massimo

Andare oltre serve solo per config con più VGA (anche più di 2) ed ovviamente in questo caso dipende dal numero e dal tipo di vga che si vuole metter
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,461
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili