Dubbi sull'upgrade del pc (rtx 4070)

Pubblicità
capito, grazie mille.
Dubbi ovviamente ne ho, in particolare sul montaggio, dato che non ho mai montato una scheda video o un alimentatore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ultima modifica:
capito, grazie mille.
Dubbi ovviamente ne ho, in particolare sul montaggio, dato che non ho mai montato una scheda video o un alimentatore.
guarda in realtà è abbastanza semplice, per la scheda video basta stacchi il cavo di alimentazione (c'è una linguetta da premere per riuscire a toglierlo) e il cavo al monitor, sviti le 2 o 3 viti che la bloccano al case e poi devi premere la linguetta sulla scheda madre e mentre la tieni premuta, sollevi la scheda video.
tuf b560.jpg

per l'alimentatore: primo passaggio in assoluto, stacca la presa dal muro. aspetti un 15 minuti per permettere alla corrente ancora presente all'interno sia dei componenti che dell'alimentatore di scaricarsi.
poi stacchi i vari cavi collegati a dischi, scheda madre, e scheda video. togli le viti che bloccano l'alimentatore al case, lo sostituisci con il nuovo, ricolleghi i nuovi cavi nelle posizioni giuste.
se non lo si è mai fatto, è buona cosa tenersi il manuale d'istruzioni vicino, in modo da capire con relativa facilità i vari cavi. in un alimentatore di ultima gen, ovvero un ATX 3.0 è praticamente impossibile sbagliare fra cavo EPS della cpu e il nuovo cavo HPWR delle nvidia con il nuovo connettore. se si utilizzano psu ATX 2.2 la possibilità di sbagliare EPS ed il cavo PCI-E per la gpu è possibile, ecco il perché dico di tenere a portata di mano il libretto.

per il montaggio della gpu: far allineare la scheda con il connettore pci-e 16x, premere dolcemente fino a sentire un clack, rumore prodotto dalla linguetta nella foto qui sopra che andrà a bloccare la scheda. bloccarla con le 2 o 3 viti al case, collegare il cavo di alimentazione, collegare i cavi/o dal monitor.

ricollegare il cavo di alimentazione dall'alimentatore alla presa.

se sei un precisino (come il sottoscritto): prima di ricollegare la presa, fai un po di sano cable management, cercando di far passare tutti i cavi dalla parte nascosta del case. l'altra paratia laterale.

il trasferimento massimo per una pci-e 16x in versione 3.0 non è di 16GB/S, ma di un TB/S. per sicureza son andato a ricontrollare i dati e le conversioni. (ed ho fatto bene!)

prima di fare qualsiasi operazione all'interno del case:
spegni il pc, aspetta dieci secondi dal completo spegnimento, stacca la spina. aspetta almeno 5 minuti.

Ultima modifica:
https://amzn.to/3D4mKYu: di questa invece cosa ne pensate?
È una:

Gigabyte RTX 4070 Eagle OC-12GD​

gpu gigabyte è nell'occhio del ciclone in quanto ha ridotto la qualità costruttiva rispetto al altri marchi, se non sei esperto con l'assemblaggio evita come la peste, perchè non è a prova di chi è alla prima esperienza
dai una lettura, è stata resa
quindi non farti "ingannare" dal fatto che è una tri fan, la PNY è fatta molto meglio

A livello di montaggio non sono solo inesperto: non ho proprio mai montato nulla.
La pny si monta facilmente??
hai visto il secondo video postato da @G.Pancio7 ?
le schede video sono abbastanza facili da installare.

tutte le tri-ventola più o meno flettono, per cui necesstano di un supporto.
le biventola è difficile che flettano.

ultimamente, con le gigabyte si è scoperto che il loro pcb (la base su cui è montato tutto il resto) sia piuttosto fragile rispetto a quello di altre marche, e che quando si manda la scheda in rma per sostituzione, diano la colpa al cliente.

Ho capito. A questo punto credo prenderò la PNY, magari però aspetto di vedere se la mettono in offerta con il prime day.
Sennò su Amazon c'è quella Asus che costa un po' di più: sui 700 euro.
Secondo voi vale la pena, è meglio della PNY?

Ultima modifica:
A livello di montaggio non sono solo inesperto: non ho proprio mai montato nulla.
La pny si monta facilmente??
tutte le schede si montano facilmente, il problema di gigabyte è spiegato qui
in pratica il pcb meno rigido unito al peso di una tri fan potrebbe creare quel problema spiegato nel video portando nei casi peggiori alla morte della scheda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro