Dubbi sulla dfi lanparty nf2 ultra b

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Originariamente postato da greengio
Ti spiegherò molto semplicemente:

Il RAID 0 è lo stripe. Ossia da 2 dischi te ne viene creato 1 con il doppio della capacità. Il grande vantaggio è la velocità, il grande svantaggio è la possibile perdita di dati dato che con due hard disk si ha il doppio di possibilà di una rottura.
ES. hdd 60 GB + hdd 60 GB = hdd 120 GB

Il RAID 1 è il mirror. E' necessaria ancora la presenza di 2 dischi. In questo caso però la capacità dell'hdd rimane quella di un solo disco. Sull'altro viene fatto un mirror, ossia un disco sarà lo specchio dell'altro. Il grosso vantaggio è la sicurezza contro la perdita di dati. Lo svantaggio è che cmq da 2 hdd ci si ritrova la capacità di 1.
ES. hdd 60 GB + hdd 60 GB = 1 hdd 60 GB

Spero di essere stato il più chiaro possibile. ;)

Che cos'è il raid 0+1 ?
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Io l'ultima DFI che ho avuto era x AMD con KT266A, nulla da dire ottima mobo pure in oc, un po spartana, ma pari in tutto e per tutto alla A7V266-E x intenderci!!!
Nessun inconveniente riscontrato!!!
NN mi è dispiaciuta la Asus P4P800-S che sta sulle 90€ circa, lascia perdere la P4V800-X che ho avuto, ed ho fritto il bios dopo 2gg., meglio nn parlare della P4S!!!
Dicono che un buon aquisto sia la Gigabyte con i865P e ben 6 Slot. x le DDR, + i vari ALL Raid SATA, LAN, audio ecc...
Tutte le recenti mobo x P4, pure la mia Asus, auto indirizza le uscite AUDIO, in base a cio che ci colleghi, cambiano le uscite, disabilita magari il line-in per farlo diventare line-out ecc....
Potendo cosi collegari da 2 casse stereo, fino ai + complessi sistemi 7+1 Dolby Digitale e DTS!!!
Tanto x quello che costano oggi le casse, con 30€ ti fai un buon sys 5+1!!!
E con l'audio on-board ormai ci ascolti bene l'audio dei DVD, ma purtroppo nei giochi + complessi 3D, certe funzioni che magari nelle Audigy 2 sono in HW, qui gravano sulla cpu, essendo emulate in sw!!!
Ciao
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Originariamente postato da carloccio
Che cos'è il raid 0+1 ?
E un misto dello 0 e dell'1 come suggerisce il nome, e coniuga le performance del 1° con la sicurezza del 2°!!!
NN vorrei dire una castroneria ma se nn ricordo male richiede il raddoppio degli HD, ossia x un RAID 0+1 occorrono almeno 3 o 4 HD, uno clone dell'altro, cosi in caso di guasti se ne puo rimuovere uno senza perdere i dati dell'altro, e a performance rasenta il Raid 0!!!
 
G

greengio

Ospite
Come ti ha detto giustamente Fabiuz il RAID 0+1 è un misto, in pratica coniuga le maggiori prestazioni di uno e la maggior sicurezza dell'altro, ma ci vogliono almeno 4 hdd... ;)
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Originariamente postato da greengio
Come ti ha detto giustamente Fabiuz il RAID 0+1 è un misto, in pratica coniuga le maggiori prestazioni di uno e la maggior sicurezza dell'altro, ma ci vogliono almeno 4 hdd... ;)
Io a suo tempo sulla Epox 8K7A+ usai 3 HD, di cui 2 IBM Deskstar gxp120 da 40gb. sull'Highpoint 370, in RAID 0, per i dati, in modo da avere accesso veloce, ai film in Divx, rippaggio DVD, grossi file multimediali, di almeno 700Mb. quindi ecc..
Poi bottavo da MASTER IDE 0, dal 686B della mobo, con un umile Fujitsu da 20gb. 7.200rpm. ATA100!!!
Ricordo che le prestazioni in sandra sul raid 0 rasentavano i 46.000 punti!!!
Dove un normale HD IBM performante ATA100 7.200 stava al max dai 22k ai 24k punti in sandra 2k2, quindi il raddoppio delle prestazioni era effettivamente reale!!!
Io ti consiglio un Raid 0, con 2 SATA da 80gb. almeno l'uno!!!
Ho visto i nuovi modelli SATA sa 10krpm. 8Mb di buffer, mi pare Seagate, devono essere delle saette, pari agli SCSI + sofisticati!!
Ma poi sti HD bisognerà pure raffreddarli!!:D:D
Gia l'IBM deskstar 120gxp ATA100 7.200rpm. 2MB buffer in raid 0, richiedevano 2 70x70 sotto a singolo HD, per viaggiare a 32° costanti letti da MBM 5, e sonda Default IBM sotto la logica dell'HD, mi immagino dei SATA a 10k rpm. che caloria!!!
Ciao
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
io preno due seagate 7200.7 da 120 con 8mb di buffer il raid 0 e davanti ci piazzo una bella ventola... gli hitachi sono un pelino più veloci, ma conosciamo tutti la loro fragilità...
 
G

greengio

Ospite
Parli dei WD 36 GB RAPTOR SATA 10.000 ? :) Ne ho giusto uno... a cui forse ne affiancherò un altro per un RAID 0 se non prendo il 74 GB RAPTOR a 10.ooo giri... Veramente veloci, la differenza la si sente e non scaldano molto anzi sono più freddi di altri hdd che ho provato a 7.200 giri...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Io personalmente prima che spendere 280€ x un HD, li spenderei x una succosa sk 3D!!!!
Sono soldi spesi meglio a mio avviso!!!
Tanto ormai tutti gli HD sono buoni, mi sa che per i Desktop nn fanno manco + i 5.400rpm. quindi sono tutti 7.200rpm. P-ATA o S-ATA, al max. hanno 8Mb. di cache, quindi + che sufficienti x gli attuali compiti dei PC, al max, con un Raid 0 se servono + performance si recupera il gap con i sys SCSI!!!
Almeno io la penso cosi, l'ultimo Raid 0 che ho avuto è stato su HighPoint 370 della Epoxy 8K7A+ con 2x40gb. IBM Deskstar 120gxp. 7.200rpm. ATA100, con sonda termica, entrambi con 2 70x70 fan nn superavano mai i 36° in FULL LOAD, ottimi HD e ottime performance devo dire, sparavano 46k in sandra!!!!
Contro i 22k di un singolo uguale HD!!!!
E le performace si sentivano sopprattutto con il raid configurato ad HOC, sia dal bios HighPoint che da winXP pro!!!
Ciao
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
La differenza è che il raptor è a 10000rpm ed eguaglia quasi un sistema raid 0 con 2 7200rpm... cmq neanchio spenderei mai 278€ per un hd così piccolo...
 
G

greengio

Ospite
Sinceramente non riempio nemmeno il 36 GB visto che per il resto ho un 120 GB secondario... Inoltre se c'è un campo in cui i soldi sono buttati via è proprio quello delle schede video... oggi spendi 400 per una cosa che tra 1 mese ne vale 300 e tra 2 ne vale già la metà senza contare il fatto che in poco tempo divengono obsolete, superate da modelli nuovi... Invece con hard disk (SCSI, RAID 0, RAPTOR, etc.) si hanno dei sensibili miglioramenti non limitati solo ai giochi...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
In effetti non ha tutti i torti... cmq con un raid 0 tra 2 hdd da 7200rpm eguagli o superi un raptor a 10000rpm...
io ho preso 2 seagate da 120gb in raid0, ho speso 230€ e ho 240gb di spazio veloci come un raptor che però costa 280€ e ha solo 74gb...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili