DOMANDA Dubbi sulla compatibilità con le nuove RTX 3000

Mastroccino99

Nuovo Utente
2
1
Ho un pc con CPU intel i7 4790k e attualmente monto una gtx 980, vorrei sostituire quest'ultima con una rtx 3070, ma volevo essere sicuro per quanto riguarda compatibilità e performance, in primis vorrei sapere se il mio processore potrebbe causare collo di bottiglia (solo conferma anche se non credo) e soprattutto se la mia scheda madre può supportare questa bestia, ho una MSI z97 gaming 7, ho cercato in giro ma ovviamente mi trova compatibilità solo con GPU già uscite qualcuno potrebbe togliermi questi dubbi? grazie in anticipo per eventuali risposte.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ma perché non ti informi su cosa è il pci-e e quali sono le differenze fra le varie generazioni? Dovrebbe andar bene anche Wikipedia per questo argomento...

Spoiler alert: il pci-e 4th generazione in campo consumer non servirà a nulla per ancora diversi anni...

Per quanto riguarda la CPU ed eventuale tappo dipende dalla risoluzione e della frequenza di aggiornamento... Oltre che dai titoli

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Le schede madri sono compatibili con tutte nuove schede video a patto che abbiano il bus pci-e, quindi si è compatibile.
Mentre per il bottleneck bisogna aspettare di vedere come vanno queste schede e bisognerebbe sapere a che risoluzione giochi e readership rate, ma a mio avviso un po’ di collo lo avrai. Io con un i7 6700 e una rtx 2080 un po’ lo avevo, niente di esagerato ma c’era. Più o meno il paragone dovrebbe reggere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mastroccino99

Nuovo Utente
2
1
Le schede madri sono compatibili con tutte nuove schede video a patto che abbiano il bus pci-e, quindi si è compatibile.
Mentre per il bottleneck bisogna aspettare di vedere come vanno queste schede e bisognerebbe sapere a che risoluzione giochi e readership rate, ma a mio avviso un po’ di collo lo avrai. Io con un i7 6700 e una rtx 2080 un po’ lo avevo, niente di esagerato ma c’era. Più o meno il paragone dovrebbe reggere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per ora vorrei andare su una tranquilla risoluzione a 1440p, al massimo in futuro ho intenzione di prendere un monitor 21:9 ma sempre 2k ovviamente, per quanto riguarda il collo di bottiglia, ho cercato un po' su youtube trovando qualche cristiano con i7 4790K e rtx 2080 ti appunto, (visto che la potenza della 3070 sarà quella o poco più) i risultati alla fine erano una decina massimo 15 fps persi, se confrontati con una cpu intel di ultima gen, quindi dai alla fine non mi posso lamentare. ?
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
10-15 fps sono taaaanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
10-15fps forse in 4k, e sono comunque tantissimi. in 1440p ce ne sono anche 40 di fps di differenza fra il 4790 e un 9700.
Con un oc spinto sicuramente guadagni qualcosa, comunque dipende dal tipo di esperienza che cerchi...
 
Ultima modifica:

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Comunque una 3070 con quelle prestazioni e soprattutto a quel prezzo devo dire che mi fa gola. ?

Ho una 1080 da due anni, gioco in 1080p e pensavo di continuare così ancora per un bel po'. Con una scheda soì potente e a quel prezzo, se riesco a trovare qualche monitor in offerta, potrei lasciarmi alle spalle il FullHD definitivamente.
Secondo voi con un Intel 8600 posso stare tranquillo o rischio di non sfruttare a pieno questa nuova serie?
Lo chiedo perché starei pensando anche ad un eventuale 3080...

So che dovremmo aspettare dei benchmark attendibili per iniziare a parlare di bottleneck... però sarei curioso di sentire il vostro parere. ?
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Ma perché non ti informi su cosa è il pci-e e quali sono le differenze fra le varie generazioni? Dovrebbe andar bene anche Wikipedia per questo argomento...

Spoiler alert: il pci-e 4th generazione in campo consumer non servirà a nulla per ancora diversi anni...

Per quanto riguarda la CPU ed eventuale tappo dipende dalla risoluzione e della frequenza di aggiornamento... Oltre che dai titoli

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


siccome sono interessato anche io, ho provato a dare un' occhiata a wikipedia ma non ho trovato nulla di utile.
sai spiegare che dati devono essere confrontati per sapere quanto o meno viene utilizzata la pci-express x16 nei giochi o nelle applicazioni grafiche?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spoiler alert: il pci-e 4th generazione in campo consumer non servirà a nulla per ancora diversi anni...
su questo devo contraddirti, e stavolta parla NVidia:
https://forum.tomshw.it/threads/nvidia-rtx-ampere.829095/post-7737210
quanto o meno viene utilizzata la pci-express x16
il PCIexpress viene usato tutte le volte che la scheda video attende dalla CPU i dati da elaborare, cioè SEMPRE. E questo significa che più è veloce meglio è. In particolare dell'ultima versione 4.0 godranno essenzialmente gli SSD Gen4 ma, con questa nuova generazione di NVidia 3xxx, anche la scheda video gioverà della maggior velocità in quanto la funzionalità RTX/IO (utilizzabile solo con Windows 10) permetterà alla scheda di caricare dati direttamente dall'SSD senza passare per la CPU
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Si però fra un SSD che fa 3gb/s e uno che fa 5gb/s sfido il più pignolo e accanito degli hardcore gamer a trovare una differenza.
È normale che Nvidia affermi che con componenti più prestanti è possibile avere risultati migliori, ribaltando poi la frittata sui developer e sull'uso che fanno dell'accesso ai dischi.

@regedit immagina il pci-e come un autostrada dove passano i dati fra la CPU e la GPU, o adesso con gli SSD. Quello di quarta generazione è il doppio del precedente. Per 'intasare' l'autostrada del pci-e 3 dovresti farci lavorare 15 RTX3090 su un collegamenti a 16 linee o 7/8 con un collegamento a 8 linee.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Comunque una 3070 con quelle prestazioni e soprattutto a quel prezzo devo dire che mi fa gola. ?

Ho una 1080 da due anni, gioco in 1080p e pensavo di continuare così ancora per un bel po'. Con una scheda soì potente e a quel prezzo, se riesco a trovare qualche monitor in offerta, potrei lasciarmi alle spalle il FullHD definitivamente.
Secondo voi con un Intel 8600 posso stare tranquillo o rischio di non sfruttare a pieno questa nuova serie?
Lo chiedo perché starei pensando anche ad un eventuale 3080...

So che dovremmo aspettare dei benchmark attendibili per iniziare a parlare di bottleneck... però sarei curioso di sentire il vostro parere. ?

Premesso che ho anche io una 1080, mentre come processore ho un 8700K.
Non é un po’ “””vecchiotto””” un 8600? Personalmente andrei su un 10600 (K) o un 9600 (K) a seconda del socket (e di conseguenza scheda madre) che vuoi, così magari ti “dura” un po’ di più come prestazioni per gli anni futuri.
Già io sono relativamente preoccupato per il mio processore, anche se mi aspetto che faccia ancora il suo dovere senza far da tappo... ma la mia esperienza non è moltissima quindi mi rimetterei a consigli di persone più competenti di me.
Comunque sì, questi prezzi fanno molta gola anche a me. Io mi sono convinto a prendermi una 3080, a costo di farmi qualche upgrade ulteriore più avanti quando il mio portafoglio avrà rimesso su un po’ di peso ahahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Si però fra un SSD che fa 3gb/s e uno che fa 5gb/s sfido il più pignolo e accanito degli hardcore gamer a trovare una differenza.
È normale che Nvidia affermi che con componenti più prestanti è possibile avere risultati migliori, ribaltando poi la frittata sui developer e sull'uso che fanno dell'accesso ai dischi.

@regedit immagina il pci-e come un autostrada dove passano i dati fra la CPU e la GPU, o adesso con gli SSD. Quello di quarta generazione è il doppio del precedente. Per 'intasare' l'autostrada del pci-e 3 dovresti farci lavorare 15 RTX3090 su un collegamenti a 16 linee o 7/8 con un collegamento a 8 linee.

si ok, mi è chiara la cosa, ma la mia domanda era "dove ti sei informato per sapere questo?"
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ultima modifica:

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Anche qui va bene

Se non ricordo male Nvidia ha dichiarato un ampiezza di banda teorica di quasi 1GB/s per la RTX3090

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

lì ci sono andato già a vedere e risponde alla domanda che ti ho fatto ma non a quella principale che ho fatto precedentemente.
Ovvero, quali sono i valori che devo confrontare per sapere quanti dati passano nella PCI-E x16 tra scheda video e scheda madre? i Megatexel/s ? La Bandwitch? il FillRate?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Un paio di anni fa si testò la 2080ti con molti giochi su diverse generazioni di pci-e. Il risultato fu che dicevano che di poco riusciva a saturare 8 linee del pci-e 3° generazione, di conseguenza un raddoppio delle prestazioni dovrebbe portare alla saturazione delle 16 linee.

Lo scaling fra le varie linee però c'è sempre stato... Anche con le vecchie generazioni...
Considerando poi che nello stesso test la differenza fra l'8x e il 4x era minimo come fra l'8x e il 16x direi che in sostanza la 2080ti, almeno in quei test, non satura un bel nulla.
Se puoi fare andare una 2080ti su un pci-e 4linee e perdere solo l'8%, per motivi non inerenti la pura banda, figurati cosa serve per saturare uno slot a 16 linee.

Fare conti a livello teorico è difficile non rispecchierá mai la realta, dipenderà da quanto vengono 'sfruttate'.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili