DOMANDA Dubbi sulla compatibilità con le nuove RTX 3000

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Un paio di anni fa si testò la 2080ti con molti giochi su diverse generazioni di pci-e. Il risultato fu che dicevano che di poco riusciva a saturare 8 linee del pci-e 3° generazione, di conseguenza un raddoppio delle prestazioni dovrebbe portare alla saturazione delle 16 linee.

Lo scaling fra le varie linee però c'è sempre stato... Anche con le vecchie generazioni...
Considerando poi che nello stesso test la differenza fra l'8x e il 4x era minimo come fra l'8x e il 16x direi che in sostanza la 2080ti, almeno in quei test, non satura un bel nulla.
Se puoi fare andare una 2080ti su un pci-e 4linee e perdere solo l'8%, per motivi non inerenti la pura banda, figurati cosa serve per saturare uno slot a 16 linee.

Fare conti a livello teorico è difficile non rispecchierá mai la realta, dipenderà da quanto vengono 'sfruttate'.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Per quanto sia interessante il discorso parliamo delle turing e non di ampere...forse al momento in cui scriviamo e forse nemmeno alla fine di quest'anno la migliore delle ampere riuscirà a saturare la versione 4, ma seguendo il tuo discorso e sapendo che le ampere sono un' evoluzione tecnica potrebbero andare vicine a saturare la versione 3.
un' altra domanda che ti pongo è: il tuo discorso a che fonte si riferisce?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Questo è quello con piu benchmark eseguiti, ma in rete trovi altri test e anche qualcos'altro su youtube
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Premesso che ho anche io una 1080, mentre come processore ho un 8700K.
Non é un po’ “””vecchiotto””” un 8600? Personalmente andrei su un 10600 (K) o un 9600 (K) a seconda del socket (e di conseguenza scheda madre) che vuoi, così magari ti “dura” un po’ di più come prestazioni per gli anni futuri.
Il i5 8600 ce l'ho già da due anni. Era per sapere se il processore limitasse in qualche modo la scheda.
Per il 1080p non credo, ma ho dubbi riguardo a risoluzioni maggiori. Perché se prenderò una 3070 o 3080 di certo non giocherò più in FullHD. ?
Comunque ho una Asus Prime B360-Plus e non credo di poter andare oltre la ottava generazione purtroppo. È il terzo PC che assemblo e piano piano inizio a capirci sempre qualcosa di più. La prossima quando dovrò scegliere una scheda madre sarà meglio informarsi sulla longevità del socket oltre a tutto il resto.

Già io sono relativamente preoccupato per il mio processore, anche se mi aspetto che faccia ancora il suo dovere senza far da tappo... ma la mia esperienza non è moltissima quindi mi rimetterei a consigli di persone più competenti di me.
Comunque sì, questi prezzi fanno molta gola anche a me. Io mi sono convinto a prendermi una 3080, a costo di farmi qualche upgrade ulteriore più avanti quando il mio portafoglio avrà rimesso su un po’ di peso ahahaha
A chi lo dici. Se avessero mantenuto i prezzi della serie 2xxx sarei rimasto con la 1080 e il FullHD per altri anni. Ora invece sogno in 2K e 4K la notte. ?
E pensare che forse per la prima volta nella mia vita stavo valutando l'acquisto di una PS5 per vari motivi... direi che questa generazione di console sia morta già prima di nascere... come sempre del resto.

il PCIexpress viene usato tutte le volte che la scheda video attende dalla CPU i dati da elaborare, cioè SEMPRE. E questo significa che più è veloce meglio è. In particolare dell'ultima versione 4.0 godranno essenzialmente gli SSD Gen4 ma, con questa nuova generazione di NVidia 3xxx, anche la scheda video gioverà della maggior velocità in quanto la funzionalità RTX/IO (utilizzabile solo con Windows 10) permetterà alla scheda di caricare dati direttamente dall'SSD senza passare per la CPU
Ma, domanda da super niubbo, non è che con questi accessi diretti ad alte velocità ci dimezzano la longevità degli SSD?
 
  • Mi piace
Reazioni: argo95

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Il i5 8600 ce l'ho già da due anni. Era per sapere se il processore limitasse in qualche modo la scheda.
Per il 1080p non credo, ma ho dubbi riguardo a risoluzioni maggiori. Perché se prenderò una 3070 o 3080 di certo non giocherò più in FullHD. ?
Comunque ho una Asus Prime B360-Plus e non credo di poter andare oltre la ottava generazione purtroppo. È il terzo PC che assemblo e piano piano inizio a capirci sempre qualcosa di più. La prossima quando dovrò scegliere una scheda madre sarà meglio informarsi sulla longevità del socket oltre a tutto il resto.


A chi lo dici. Se avessero mantenuto i prezzi della serie 2xxx sarei rimasto con la 1080 e il FullHD per altri anni. Ora invece sogno in 2K e 4K la notte. ?
E pensare che forse per la prima volta nella mia vita stavo valutando l'acquisto di una PS5 per vari motivi... direi che questa generazione di console sia morta già prima di nascere... come sempre del resto.


Ma, domanda da super niubbo, non è che con questi accessi diretti ad alte velocità ci dimezzano la longevità degli SSD?

Ah ecco, colpa mia, ho fatto confusione con l’utente del primo messaggio ? effettivamente ha molto più senso il discorso ora...
Decisamente d’accordo sul salto di risoluzione, io mi sono comprato un bel LG 27GL850 UltraGear per passare da 2K 60 Hz con la 1080 a un 2K 144 Hz/ray-tracing/flight simulator/tutto a ultra con la 3080.
D’accordissimo anche sulla questione prezzi, le 20XX sono state forse il punto più basso da questo punto di vista.

Sulle prestazioni:
3070 - la presentazione ufficiale diceva un “faster than 2080 Ti”, dove ”faster“ in realtà mi sa che sarà concretamente giusto un pelino. Però per farsi un idea del tuo caso si può cercare qualche amante della scienza che abbia testato una 2080 Ti magari proprio con un 8600, e vedere il responso. Se é un 8600 liscio (non K), ragionevolmente ci sarà qualche problema in più che si sarebbe potuto tentare di ovviare con un overclock spinto (a mio parere). Per un i5 della serie 8 (si può chiamare così?) però comincio a vederla grigia...

3080 - questa va il doppio di una 2080, sempre secondo la presentazione ufficiale, quindi valgono ancor di più i dubbi sopra, e già come anticipavo qualche messaggio fa, anche io sono “preoccupato” per il mio 8700K... qui purtroppo mi sa che manca una scheda “equivalente” già esistente con cui metterla direttamente a raffronto.

Io, per la mia configurazione personale (nel caso vedi sotto il mio nick qua a sinistra o nella mia firma), già stavo pensando di guardarmi in giro per il pacchetto MoBo + CPU, da prendere quando mi ricresceranno gli organi da vendere ?.
Battute oscene a parte, se non ricordo male vale la pena comunque di aspettare, soprattutto per AMD che rilascerà i nuovi 4000, e una eventuale contro-risposta di Intel (di cui però non so nulla, ora hanno presentato i nuovi processori per i portatili, non so se ci sia altro all’orizzonte). Quindi un major upgrade qui cascherebbe a pennello nel caso, e per questo direi che vale la pena di tirare in là ancora un po’ con l’hardware attuale “a prescindere” da come vada il tuo 8600.

Su PS5:
io nella mia vita ho avuto PS1, PS2, PSP, PS3 e PS4, e me le sono godute tutte. Poi scelsi di farmi un pc (che tuttora sto aggiornando pezzo per pezzo) perché sono estremamente appassionato di simulatori automobilistici (che su console si stanno sdoganando solo ultimamente) che ai tempi erano solo appunto su pc. Il punto secondo me è sempre il target dell’utenza: per chi piace svaccarsi sul divano e divertirsi subito senza troppi fronzoli con un controller in mano, le nuove console saranno un ottimo acquisto. Poi chiaro, le prestazioni non saranno a livello di queste RTX, ma PS5 la paghi anche meno (spero...) e le prestazioni immagino saranno assimilabili a un pc di fascia simile. Per non dire che una console è un po’ come un preassemblato: quante volte ne trovi uno di cui ti convince ogni singolo pezzo? Quando puoi sceglierti le parti, si fa sempre un lavoro migliore.
Insomma, comunque PS5 farà il suo dignitosissimo corso a mio parere, senza nulla togliere a chi la comprerà.
E comunque, ovviamente, chi diceva che le nuove console sarebbero state meglio dei pc top era un folle, punto e basta ahahaha

Sul PCIe/SSD/ecc.:
sono una capra, e con questo ti saluto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
LG 27GL850 UltraGear
è un QHD ossia ha risoluzione 2560x1440.
il 2K è 2048x1080, il che significa che QHD ha circa il 66,667% di pixel in più. quindi stiamo attenti a quando dicono 2K a 144Hz per la 3070 perchè potrebbe NON significare altrettanto sul QHD. Ogni speculazione è inutile, servono innanzitutto i benchmark e dopo di questi la prova provata sui giochi veri.

Ma, domanda da super niubbo, non è che con questi accessi diretti ad alte velocità ci dimezzano la longevità degli SSD?
sono letture di dati, il consumo delle celle di memoria flash degli SSD è dato principalmente dalle scritture
 

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
è un QHD ossia ha risoluzione 2560x1440.
il 2K è 2048x1080, il che significa che QHD ha circa il 66,667% di pixel in più. quindi stiamo attenti a quando dicono 2K a 144Hz per la 3070 perchè potrebbe NON significare altrettanto sul QHD. Ogni speculazione è inutile, servono innanzitutto i benchmark e dopo di questi la prova provata sui giochi veri.

Vero, mi scuso ancora, sopra ho sempre inteso il 1440p ?
Attualmente, prendendo Modern Warfare come esempio (che conosco in prima persona) la mia 1080 in 1440p va tra circa 80/100 Hz, a seconda delle situazioni con quasi tutto al massimo nelle impostazioni del gioco. Mi sembra lecito aspettarsi che una GPU di due generazioni dopo possa farcela a 144 Hz, ma giustamente aspettiamo l’uscita per dirlo.
Il punto che faceva MetalloHD però mi pareva più legato alla CPU, nemmeno io vorrei prendere un qualcosa che andrebbe da dio ma che rimane limitato a causa di altri componenti (a prescindere da quali saranno i numeri dopo i benchmark, ma ragionevolmente non mi aspetto un prodotto cattivo che contraddica completamente la presentazione).
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in realtà la colpa è dei produttori, fa più scena scrivere 2K e giocare sull'equivoco
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Decisamente d’accordo sul salto di risoluzione, io mi sono comprato un bel LG 27GL850 UltraGear per passare da 2K 60 Hz con la 1080 a un 2K 144 Hz/ray-tracing/flight simulator/tutto a ultra con la 3080.
D’accordissimo anche sulla questione prezzi, le 20XX sono state forse il punto più basso da questo punto di vista.
Beh, io ho ancora un monitor FullHD che ho preso 5-6 anni fa e quindi oltre alla GPU dovrei valutare anche l'acquisto di un monitor che sia almeno 2K o QHD. Altrimenti sarebbe meglio che mi tenga buona la 1080 ancora per un po'. Poi per come gioco io mi basterebbe rimanere sui 60 FPS e non ho grandi pretese da questo punto di vista.

Sulle prestazioni: ...
Hai ragione! Probabilmente la 3070 non sarà di molto più performante di una 2080ti (e dici poco ?) e quindi ha senso calcolare il bottleneck tra i nostri processori e la 2080ti.
Ho cercato un po' e trovato questo sito. Non so se è affidabile ma dai risultati pare che nel mio caso il bottleneck sia al 10% in 1080p e vada a scalare aumentando la risoluzione.
Mentre nel tuo caso il problema non sussiste proprio.
Immagino che di conseguenza per me la 3080 non sia un buon acquisto ma tu forse potresti farci un pensierino.
Ti lascio i link:
i5 8600 + 2080ti
i7-8700k + 2080ti

Io, per la mia configurazione personale (nel caso vedi sotto il mio nick qua a sinistra o nella mia firma), già stavo pensando di guardarmi in giro per il pacchetto MoBo + CPU, da prendere quando mi ricresceranno gli organi da vendere ?.
Battute oscene a parte, se non ricordo male vale la pena comunque di aspettare, soprattutto per AMD che rilascerà i nuovi 4000, e una eventuale contro-risposta di Intel (di cui però non so nulla, ora hanno presentato i nuovi processori per i portatili, non so se ci sia altro all’orizzonte). Quindi un major upgrade qui cascherebbe a pennello nel caso, e per questo direi che vale la pena di tirare in là ancora un po’ con l’hardware attuale “a prescindere” da come vada il tuo 8600.
Io per ora passo. Il PC l'ho assemblato due anni fa e non ho intenzione al momento di valutare altre build. Però l'idea di passare ad una risoluzione maggiore e stabile con la potenza della 3070 mi attira troppo. Poi come detto dovrei valutare anche l'acquisto di un bel monitor e quindi se parla per primavera o estate del prossimo anno.
Poi in futuro potrei anche rifare una build mantenendo il monitor e la 3070 già presi.

Concordo su tutto. Non era mia intenzione iniziare il solito flame tra console e PC. Per quanto mi riguarda il PC vince sempre ma dipende dal mio modo di giocare e di utilizzarlo che va oltre al gaming e preferisco investire lì piuttosto che avere una console a parte. Ultimamente stavo valutando l'acquisto di una console semplicemente per quanto riguarda la possibilità di giocare ad alcune esclusive. Ma se già avevo parecchi dubbi, dopo l'annuncio di Nvidia non vale neanche la pena starci a pensare per quanto mi riguarda. ?

sono letture di dati, il consumo delle celle di memoria flash degli SSD è dato principalmente dalle scritture
Grazie, immaginavo che le mie preoccupazioni fossero infondate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Sto leggendo vari articoli su questa fantomatica PCI-Express x16 versione 3 contro la versione 4 e non ne arrivo a capo.
mi spiego; nei vari articoli su internet si parla del numero di linee ma non di quante linee vengono adoperate in diverse situazioni nè sopratutto del bitrate usato da entrambe le versioni!
Sì da per scontato che le versioni 3 e 4 abbiano fisicamente lo stesso numero di linee, allora perchè parlarne?
Perchè non viene argomentata la differenza di bitrare? perchè non vengono descritte quante linee vengono usate da specifiche schede video in specifici utilizzi?
 

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Beh, io ho ancora un monitor FullHD che ho preso 5-6 anni fa e quindi oltre alla GPU dovrei valutare anche l'acquisto di un monitor che sia almeno 2K o QHD. Altrimenti sarebbe meglio che mi tenga buona la 1080 ancora per un po'. Poi per come gioco io mi basterebbe rimanere sui 60 FPS e non ho grandi pretese da questo punto di vista.


Hai ragione! Probabilmente la 3070 non sarà di molto più performante di una 2080ti (e dici poco ?) e quindi ha senso calcolare il bottleneck tra i nostri processori e la 2080ti.
Ho cercato un po' e trovato questo sito. Non so se è affidabile ma dai risultati pare che nel mio caso il bottleneck sia al 10% in 1080p e vada a scalare aumentando la risoluzione.
Mentre nel tuo caso il problema non sussiste proprio.
Immagino che di conseguenza per me la 3080 non sia un buon acquisto ma tu forse potresti farci un pensierino.
Ti lascio i link:
i5 8600 + 2080ti
i7-8700k + 2080ti


Io per ora passo. Il PC l'ho assemblato due anni fa e non ho intenzione al momento di valutare altre build. Però l'idea di passare ad una risoluzione maggiore e stabile con la potenza della 3070 mi attira troppo. Poi come detto dovrei valutare anche l'acquisto di un bel monitor e quindi se parla per primavera o estate del prossimo anno.
Poi in futuro potrei anche rifare una build mantenendo il monitor e la 3070 già presi.


Concordo su tutto. Non era mia intenzione iniziare il solito flame tra console e PC. Per quanto mi riguarda il PC vince sempre ma dipende dal mio modo di giocare e di utilizzarlo che va oltre al gaming e preferisco investire lì piuttosto che avere una console a parte. Ultimamente stavo valutando l'acquisto di una console semplicemente per quanto riguarda la possibilità di giocare ad alcune esclusive. Ma se già avevo parecchi dubbi, dopo l'annuncio di Nvidia non vale neanche la pena starci a pensare per quanto mi riguarda. ?

Grazie mille per i link, sarò sicuramente una occhiata.
Io onestamente vado di prepotenza sulla 3080, così in prospettiva sarò a posto anche con gli upgrade futuri.

Il monitor te lo consiglio caldamente, anch’io avevo sottovalutato questa cosa all’inizio, poi in realtà il framerate più altro, il g-sync, l’HDR, sono tutte cose che messe insieme ti cambiano l’esperienza MOLTO in positivo... poi il fatto che io rimanga una pippa negli sparatutto è un altro paio di maniche ahaha

Io punto sulla 3080 anche perché, avendo un Oculus Rift, mi serve una scheda che spinga come una bestia. Andrebbe benissimo anche una 3070 (che umilia tranquillamente la 1080 in confronto), però già che ci sono vado per il bottino pieno.

Per finire, direi che passare da essere completamente limitati dalla 1080 a essere limitati al 10% dal processore, direi che il salto di prestazioni è enorme. Sempre a patto che tu vada a cambiare anche il monitor (QHD, confermo quello che ha scritto BAT00cent), altrimenti se resti sul Full HD ti conviene aspettare...
Vedrai però che un bel bundle 3070+monitor sarà una gioia per gli occhi.
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Per finire, direi che passare da essere completamente limitati dalla 1080 a essere limitati al 10% dal processore, direi che il salto di prestazioni è enorme. Sempre a patto che tu vada a cambiare anche il monitor (QHD, confermo quello che ha scritto BAT00cent), altrimenti se resti sul Full HD ti conviene aspettare...
Vedrai però che un bel bundle 3070+monitor sarà una gioia per gli occhi.
È proprio quello che avrei intenzione di fare per l'anno prossimo. Sicuramente la 3070 non sarà sfruttata al 100% però visto prezzo e prestazioni non mi posso lamentare.
Magari quando andrò a fare la prossima build terrò la 3070 ancora per un po'. Ma si parla di anni.
A meno che non se ne escono pure intel e amd a rilasciare CPU della madonna a prezzi contenuti come ha fatto Nvidia per la serie 3xxx... allora sarà difficile resistere.
 

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
È proprio quello che avrei intenzione di fare per l'anno prossimo. Sicuramente la 3070 non sarà sfruttata al 100% però visto prezzo e prestazioni non mi posso lamentare.
Magari quando andrò a fare la prossima build terrò la 3070 ancora per un po'. Ma si parla di anni.
A meno che non se ne escono pure intel e amd a rilasciare CPU della madonna a prezzi contenuti come ha fatto Nvidia per la serie 3xxx... allora sarà difficile resistere.

Beh, sperar non costa nulla ?
Però chi lo sa, magari Nvidia con questa mossa delle 30XX indirettamente produrrà un mercato con politiche di prezzi più aggressive anche per Intel e AMD. Incrociamo le dita
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili