dubbi su SSD e Steam

Pubblicità

thejack92

Utente Attivo
Messaggi
360
Reazioni
39
Punteggio
55
avrei un paio di dubbi riguardanti la possibilità di utilizzare un SSD su Linux. In molte pagine del forum (dove solitamente si parla di "soluzioni" Windows) viene detto che ci sono tante ragioni per cui è consigliabile prendere un SSD da minimo 128GB. Ma su Linux? A me un SSD serve solo per l'OS e per le applicazioni, e su Linux ho sempre separato la root dalla home. Alla root ho SEMPRE (e sottolineo SEMPRE) assegnato non più di 15GB, con cui sono sempre stato anche abbastanza "largo". Avrebbe quindi senso prendere un SSD da 30-32GB e assegnarlo interamente alla root oppure andrei a incappare in situazioni "spiacevoli"?

Un altro dubbio che mi affligge riguarda steam: non l'ho mai installato sul PC (anche perchè il mio netbook non è che mi permetta di giocare) e non so in che modo gestisce la libreria...i giochi vengono installati nella home o nella root? O c'è magari anche la possibilità di scegliere la directory di installazione? Perchè se per giochi come portal o team fortress non ho necessità di caricamenti rapidi, per football manager è quanto più io possa desiderare. E' quindi possibile installare il solo FM nell'SSD e tutti gli altri giochi steam nella home?
Grazie in anticipo
 
Bella domanda alla quale vorrei una risposta pure io: Steam dove li piazza i giochi? Appena passa qualcuno che ha installato Steam su Linux ce lo facciamo dire.
Per quanto riguarda la dimensione dell'SSD: sicuro che ne esistano da 30 Gb?
 
sicurissimo, si aggirano intorno alle 30 euro. Non hanno molto senso, visto che a 40 euro circa si trovano i modelli da 60GB...ma come spiegato nel primo post non avrei cosa farmene di 60GB
 
Su Steam i giochi li salva di default sulla "/home" e cioè: "/home/nomeutente/.local/share/Steam/SteamApps/common" ma hai la possibilità di cambiare destinazione al momento dell'installazione del gioco.
Edit: L'altra volta ho scaricato Football Manager 2014 Demo e mi ha salvato il tutto sulla /home/nome utente/Sports Interactive e comunque ripeto puoi cambiare destinazione e installarlo dove vuoi...
Schermata del 2013-12-18 18:06:47.webp
 
Ultima modifica:
anche nella root? fantastico! ti ringrazio!

Dubbio epocale: ma se installo il gioco nella root devo poi avviare steam da superuser per poter correttamente modificare i salvataggi?
 
anche nella root? fantastico! ti ringrazio!

Dubbio epocale: ma se installo il gioco nella root devo poi avviare steam da superuser per poter correttamente modificare i salvataggi?
C'è da vedere cosa intendi per "la root": se intendi /root, si, è una delle cartelle leggibili solo con permessi elevati. Io credo che i giochi vengano salvati in /var/games.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top