Dubbi su Postepay

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,472
441
CPU
AMD FX-8320 @ 4,1 GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 4 128GB+Samsung Spinpoint F3 500GB+Seagate Barracuda 7200.14 2TB
RAM
Team Group Elite DDR3 8 GB (4x2) 1333 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Asus Xonar DX+Edifier Studio R1600T Plus+Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2x Corsair AF120 Quiet+2x Fractal Dynamic GP-12+2x Fractal Silent R3 140mm
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL+Razer Deathadder Elite+CM Storm Swift-RX M
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ciao ragazzi, mi servirebbe qualche chiarimento sul funzionamento della Postepay.
Vorrei svincolarmi dal dover chiedere aiuto ad amici e parenti ogni volta che devo fare un ordine online, e rendermi autonomo - sono grande ormai :asd:, e la soluzione più facile ed economica sembra essere proprio la carta prepagata delle poste, però ho alcuni dubbi.. Da quello che ho letto in rete, funziona più o meno così: vado in posta, faccio la mia bella carta, la carico pagando una commissione e quando faccio un ordine ricarico la postepay dello shop online, ed è proprio questo che mi inquieta.
Nel senso che mi sembra semplicemente una movimentazione di danaro, non è un pagamento vero e proprio, con una causale e una ricevuta ecc ecc. In caso di problemi o contestazioni come lo dimostro il pagamento, praticamente devo affidarmi alla correttezza del negoziante che sa di aver ricevuto i soldi e basta? Mi sembra un sistema troppo informale e "alla buona".. O sbaglio? :look:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,450
4,558
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Caricare una Postepay di un altro non è proprio sicuro.
Se invece carichi la TUA postepay e la usi come carte di credito o la associ a Paypal, allora è decisamente più sicuro :sisi:

U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao ragazzi, mi servirebbe qualche chiarimento sul funzionamento della Postepay.
Vorrei svincolarmi dal dover chiedere aiuto ad amici e parenti ogni volta che devo fare un ordine online, e rendermi autonomo - sono grande ormai :asd:, e la soluzione più facile ed economica sembra essere proprio la carta prepagata delle poste, però ho alcuni dubbi.. Da quello che ho letto in rete, funziona più o meno così: vado in posta, faccio la mia bella carta, la carico pagando una commissione e quando faccio un ordine ricarico la postepay dello shop online, ed è proprio questo che mi inquieta.
Nel senso che mi sembra semplicemente una movimentazione di danaro, non è un pagamento vero e proprio, con una causale e una ricevuta ecc ecc. In caso di problemi o contestazioni come lo dimostro il pagamento, praticamente devo affidarmi alla correttezza del negoziante che sa di aver ricevuto i soldi e basta? Mi sembra un sistema troppo informale e "alla buona".. O sbaglio? :look:

Funziona esattamente cosi...
Ti rechi in posta, fai la carta (c'è la promozione tra l'altro che non paghi l'attivazione per ora..) e la carichi dell'importo che ti serve.. (aggiungi la commissione 1.20€ ~ ) al momento dell'acquisto inserisci i dati della carta (numero tessera, intestatario, scadenza e codice di sicurezza) e via l'acquisto..
Si può affiancare un servizio ulteriore quale paypal, che ti garantisce in linea generale un rimborso nel caso non abbia ricevuto merce o truffa (alla lunga e se certificata)

La ricevuta ti arriva tramite e-mail, ed equivale ad una ricevuta cartacea (nella totalità dei casi)

Il mezzo semplice di Postepay è consigliato infatti su e-shop con certificazione certa o per utenti che conosci fisicamente! (ad esempio per l'e-shop: la crittografia della pagina quando stai acquistando!!)

Hacker91

Utente Attivo
1,252
195
CPU
Intel i3-4330
Scheda Madre
AsRock B85M
HDD
SSD Crucial M500 120GB
RAM
Crucial Ballistix Sport XT 8GB
GPU
HD Graphics 4600
Monitor
TV Samsung 32"
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10 pro
E come ti è stato spiegato sopra, comunque se vuoi un consiglio, come carta prepagata ti consiglio la Genius Card della banca, Unicredit!
Adatta ai giovani specialmente se studenti universitari, bassi costi e più sicura e molto più comoda della postapay, hai molti più servizi e pregi.

Per esempio ogni movimento ti arriva gratis il messaggio al cell, cosa importante ha il CODICE IBAN tipo conto corrente.
Io se non sbaglio l'ho pagata alla banca solo 5 euro e poi comunque loro ti diranno tutti i dettagli con le differenze.

Altra cosa comoda e ricaricarla, che lo fai gratuitamente senza fare la fila nello sportello automatico all'interno della banca.

Comunque anche questa io l'associo con paypal. :ok:

U

Utente cancellato 95463

Ospite
....carta prepagata ti consiglio la Genius Card della banca, Unicredit!
Adatta ai giovani specialmente se studenti universitari, bassi costi e più sicura e molto più comoda della postapay, hai molti più servizi e pregi.

Altra cosa comoda e ricaricarla, che lo fai gratuitamente senza fare la fila nello sportello automatico all'interno della banca.

Comunque anche questa io l'associo con paypal. :ok:

Quella carta ha canoni mensili e appartiene al circuito mastercard.. (e su parecchi e-shop paghi un tot in piu per questo circuito)
Il vantaggio della postepay risiede proprio nell'assenza di spese di gestione e d'acquisto.. (circuito visa electron)

Ovviamente dipende dagli usi della persona..

Hacker91

Utente Attivo
1,252
195
CPU
Intel i3-4330
Scheda Madre
AsRock B85M
HDD
SSD Crucial M500 120GB
RAM
Crucial Ballistix Sport XT 8GB
GPU
HD Graphics 4600
Monitor
TV Samsung 32"
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10 pro
Io non pago nessun canone mensile peer i giovani ti fanno molte offerte le banche per molto tempo... :ok:
Online ho sempre comprato tipo su e-Ba* con paypal che associo questa carta e non ho mai pagato spese extra.

Poi se paghi nei negozi reali con la carta tipo abbigliamento nemmeno quella operazione pago.

Comunque sisi certo poi dipende l'uso e le esigenze.

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,472
441
CPU
AMD FX-8320 @ 4,1 GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 4 128GB+Samsung Spinpoint F3 500GB+Seagate Barracuda 7200.14 2TB
RAM
Team Group Elite DDR3 8 GB (4x2) 1333 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Asus Xonar DX+Edifier Studio R1600T Plus+Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2x Corsair AF120 Quiet+2x Fractal Dynamic GP-12+2x Fractal Silent R3 140mm
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL+Razer Deathadder Elite+CM Storm Swift-RX M
OS
Windows 10 Home 64 bit
Innanzitutto grazie a tutti voi per essere intervenuti.
Quindi mi pare di capire che in realtà ci sono due modi di usare una Postepay, uno più o meno come lo avevo inteso io cioè con la ricarica sulla Postepay del venditore, e un altro come vera e propria carta di credito. In pratica su qualunque sito si può usare una carta di credito Visa, può usarsi anche la Postepay, giusto? E sono praticamente tutti gli shop online.
Fatemi un cenno con la testa se è giusto :lol: sono davvero imbranato in questo ambito

U

Utente cancellato 95463

Ospite
Innanzitutto grazie a tutti voi per essere intervenuti.
Quindi mi pare di capire che in realtà ci sono due modi di usare una Postepay, uno più o meno come lo avevo inteso io cioè con la ricarica sulla Postepay del venditore, e un altro come vera e propria carta di credito. In pratica su qualunque sito si può usare una carta di credito Visa, può usarsi anche la Postepay, giusto? E sono praticamente tutti gli shop online.
Fatemi un cenno con la testa se è giusto :lol: sono davvero imbranato in questo ambito

In entrambi i casi funziona da carta di credito prepagata.. Il fattore "ricarica al venditore" è un altro! :ok:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 30 22.4%
  • Gearbox

Voti: 2 1.5%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 87 64.9%
  • Square Enix

Voti: 10 7.5%
  • Capcom