Dubbi su Postepay

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao ragazzi, mi servirebbe qualche chiarimento sul funzionamento della Postepay.
Vorrei svincolarmi dal dover chiedere aiuto ad amici e parenti ogni volta che devo fare un ordine online, e rendermi autonomo - sono grande ormai :asd:, e la soluzione più facile ed economica sembra essere proprio la carta prepagata delle poste, però ho alcuni dubbi.. Da quello che ho letto in rete, funziona più o meno così: vado in posta, faccio la mia bella carta, la carico pagando una commissione e quando faccio un ordine ricarico la postepay dello shop online, ed è proprio questo che mi inquieta.
Nel senso che mi sembra semplicemente una movimentazione di danaro, non è un pagamento vero e proprio, con una causale e una ricevuta ecc ecc. In caso di problemi o contestazioni come lo dimostro il pagamento, praticamente devo affidarmi alla correttezza del negoziante che sa di aver ricevuto i soldi e basta? Mi sembra un sistema troppo informale e "alla buona".. O sbaglio? :look:
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Caricare una Postepay di un altro non è proprio sicuro.
Se invece carichi la TUA postepay e la usi come carte di credito o la associ a Paypal, allora è decisamente più sicuro :sisi:
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao ragazzi, mi servirebbe qualche chiarimento sul funzionamento della Postepay.
Vorrei svincolarmi dal dover chiedere aiuto ad amici e parenti ogni volta che devo fare un ordine online, e rendermi autonomo - sono grande ormai :asd:, e la soluzione più facile ed economica sembra essere proprio la carta prepagata delle poste, però ho alcuni dubbi.. Da quello che ho letto in rete, funziona più o meno così: vado in posta, faccio la mia bella carta, la carico pagando una commissione e quando faccio un ordine ricarico la postepay dello shop online, ed è proprio questo che mi inquieta.
Nel senso che mi sembra semplicemente una movimentazione di danaro, non è un pagamento vero e proprio, con una causale e una ricevuta ecc ecc. In caso di problemi o contestazioni come lo dimostro il pagamento, praticamente devo affidarmi alla correttezza del negoziante che sa di aver ricevuto i soldi e basta? Mi sembra un sistema troppo informale e "alla buona".. O sbaglio? :look:

Funziona esattamente cosi...
Ti rechi in posta, fai la carta (c'è la promozione tra l'altro che non paghi l'attivazione per ora..) e la carichi dell'importo che ti serve.. (aggiungi la commissione 1.20€ ~ ) al momento dell'acquisto inserisci i dati della carta (numero tessera, intestatario, scadenza e codice di sicurezza) e via l'acquisto..
Si può affiancare un servizio ulteriore quale paypal, che ti garantisce in linea generale un rimborso nel caso non abbia ricevuto merce o truffa (alla lunga e se certificata)

La ricevuta ti arriva tramite e-mail, ed equivale ad una ricevuta cartacea (nella totalità dei casi)

Il mezzo semplice di Postepay è consigliato infatti su e-shop con certificazione certa o per utenti che conosci fisicamente! (ad esempio per l'e-shop: la crittografia della pagina quando stai acquistando!!)
 

Hacker91

Utente Attivo
1,286
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
E come ti è stato spiegato sopra, comunque se vuoi un consiglio, come carta prepagata ti consiglio la Genius Card della banca, Unicredit!
Adatta ai giovani specialmente se studenti universitari, bassi costi e più sicura e molto più comoda della postapay, hai molti più servizi e pregi.

Per esempio ogni movimento ti arriva gratis il messaggio al cell, cosa importante ha il CODICE IBAN tipo conto corrente.
Io se non sbaglio l'ho pagata alla banca solo 5 euro e poi comunque loro ti diranno tutti i dettagli con le differenze.

Altra cosa comoda e ricaricarla, che lo fai gratuitamente senza fare la fila nello sportello automatico all'interno della banca.

Comunque anche questa io l'associo con paypal. :ok:
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
....carta prepagata ti consiglio la Genius Card della banca, Unicredit!
Adatta ai giovani specialmente se studenti universitari, bassi costi e più sicura e molto più comoda della postapay, hai molti più servizi e pregi.

Altra cosa comoda e ricaricarla, che lo fai gratuitamente senza fare la fila nello sportello automatico all'interno della banca.

Comunque anche questa io l'associo con paypal. :ok:

Quella carta ha canoni mensili e appartiene al circuito mastercard.. (e su parecchi e-shop paghi un tot in piu per questo circuito)
Il vantaggio della postepay risiede proprio nell'assenza di spese di gestione e d'acquisto.. (circuito visa electron)

Ovviamente dipende dagli usi della persona..
 

Hacker91

Utente Attivo
1,286
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Io non pago nessun canone mensile peer i giovani ti fanno molte offerte le banche per molto tempo... :ok:
Online ho sempre comprato tipo su e-Ba* con paypal che associo questa carta e non ho mai pagato spese extra.

Poi se paghi nei negozi reali con la carta tipo abbigliamento nemmeno quella operazione pago.

Comunque sisi certo poi dipende l'uso e le esigenze.
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Innanzitutto grazie a tutti voi per essere intervenuti.
Quindi mi pare di capire che in realtà ci sono due modi di usare una Postepay, uno più o meno come lo avevo inteso io cioè con la ricarica sulla Postepay del venditore, e un altro come vera e propria carta di credito. In pratica su qualunque sito si può usare una carta di credito Visa, può usarsi anche la Postepay, giusto? E sono praticamente tutti gli shop online.
Fatemi un cenno con la testa se è giusto :lol: sono davvero imbranato in questo ambito
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Innanzitutto grazie a tutti voi per essere intervenuti.
Quindi mi pare di capire che in realtà ci sono due modi di usare una Postepay, uno più o meno come lo avevo inteso io cioè con la ricarica sulla Postepay del venditore, e un altro come vera e propria carta di credito. In pratica su qualunque sito si può usare una carta di credito Visa, può usarsi anche la Postepay, giusto? E sono praticamente tutti gli shop online.
Fatemi un cenno con la testa se è giusto :lol: sono davvero imbranato in questo ambito

In entrambi i casi funziona da carta di credito prepagata.. Il fattore "ricarica al venditore" è un altro! :ok:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili