Dubbi su passaggio da Fastweb a OpenFiber

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
Ciao, da qualche anno ho fastweb fttc, in questi giorni l'amministratore ci ha avvisato che enel arriverà a mettere la scatola di derivazione di openfiber all'interno del condominio e vorrei capire se mi conviene fare il passaggio o meno.

Ora pago 40€ al mese per internet (35 per joy + 5 per ultra fibra) con telefonate escluse

la velocità di connessione è calata nel tempo: sono passato da 44 up e 20 dwn a 31 up e 11 down con ping di 6ms

le cose che mi avevano fatot propendere per fastweb erano state la possibilità di avere ip fisso in maniera gratuita e la possibilità di continuare ad usare i telefoni fissi non voip che avevo appena acquistato (tastoni grossi, lcd, vivavoce, cornetta comoda...)

passando ad open fiber da quanto ho capito quello che succede è che portano il cavo in fibra dalla scatola del condominio fino al mio appartamento:
ok ma dove? nell'ingresso (dove ora ho il telefono) non ho nessuna presa di corrente e pertanto non potrei metterci il router in fibra
ora il router l'ho in camera mia attaccato ad una seconda presa telefonica (e nell'altra camera c'è una terza presa con un terzo telefono): dubito sia possibile farci arrivare un cavo senza spaccare muri (avevo già chiesto all'elettricista tempo fa di poter aggiugnere un cavo di rete ma mi ha detto che nei currogati che ho non ci passa piu' nulla essendo vecchi)

secondo punto è che far funzionare i miei telefoni sarà praticamente impossibile vero? che significa altri soldi per comprare 3 telefoni voip (ammesso di trovarne di decenti, fanno quasi tutti schifo esteticamente al pari di quelli che abbiamo in ufficio)

ip fisso, c'è speranza di riottenerelo con uno degli operatori che si appoggiano a enel?

c'è altro da considerare???

grazie mille
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il percorso sarà:
ROE (Ripartitore Ottico d'Edificio) --- ONT (scatoletta che converte il segnale ottico da inviare al router) --- Router ISP.
Per il percorso più idoneo ne potrai discutere con i tecnici.

Per i telefoni, andranno collegati con i plug RJ11 dietro al router.

IP fisso dipende dal gestore.

Cordialmente.
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
- ONT (scatoletta che converte il segnale ottico da inviare al router) --- Router ISP.

Per il percorso più idoneo ne potrai discutere con i tecnici.
la mia domanda era proprio per capire come collegare questi due aggeggi stante che dove sta il primo non ci sono prese di corrente e che non posso tirare cavi tra i due

Per i telefoni, andranno collegati con i plug RJ11 dietro al router.
ma quindi il router userebbe i cavi telefonici già presenti nell'appartamento? per capirci i telefoni resterebbero attaccati ai cavi della linea telefonica analogica che uso ora?

IP fisso dipende dal gestore.
Cordialmente.

qualche idea su chi lo faccia?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
la mia domanda era proprio per capire come collegare questi due aggeggi stante che dove sta il primo non ci sono prese di corrente e che non posso tirare cavi tra i due


ma quindi il router userebbe i cavi telefonici già presenti nell'appartamento? per capirci i telefoni resterebbero attaccati ai cavi della linea telefonica analogica che uso ora?



qualche idea su chi lo faccia?
1. Dovrai trovare un compromesso, perché occorre l'alimentazione elettrica per il router;
2. No: con la FTTH il doppino non servirà più. I telefoni riceveranno il segnale dal router;
3. Al momento mi pare nessuno. Dovresti chiedere in sede di attivazione dell'offerta.
 

Dany22gt

Nuovo Utente
56
0
la mia domanda era proprio per capire come collegare questi due aggeggi stante che dove sta il primo non ci sono prese di corrente e che non posso tirare cavi tra i due


ma quindi il router userebbe i cavi telefonici già presenti nell'appartamento? per capirci i telefoni resterebbero attaccati ai cavi della linea telefonica analogica che uso ora?



qualche idea su chi lo faccia?

Dall'ont tu colleghi la Vodaf. station con un cavo di rete, quindi se compri un cavo di rete lungo 10 metri (ad esempio)potrai collegare il tuo router fino a 10 metri di distanza dove potrai avere anche la presa elettrica. L'ont comunque necessita i corrente elettrica, quindi dovrai per forza tirare un cavo e portare corrente fino a lui. altrimenti su amazon vendono dei cavi di fibra gia cablati (io ne ho preso uno da 10m)e sposti l'ont dove ti pare.
Per quanto riguarda i tuoi telefoni è semplice: invece cha attaccarli al vecchio doppino li devi collegare direttamente al retro della vod. station. tutto qua. funzioneranno solo con quest'ultima accesa, ma il resto sarà esattamente come prima
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
cavi volanti e canaline esterne sono fuori discussione, per un pò anche lavori sui muri visto che ho finito da poco dei lavori di ristrutturazione e non voglio trovarmi con calcinacci per mezza casa un'altra volta.
tenete conto poi che il tutto lo farei per risparmiare un pò rispetto alla bolletta di 80€ attuale, se per farlo ne spendo centinaia in lavori il gioco non vale la candela

possibile che non esista un modo meno invasivo per allacciarsi??

Dall'ont tu colleghi la Vodaf. station con un cavo di rete, quindi se compri un cavo di rete lungo 10 metri (ad esempio)potrai collegare il tuo router fino a 10 metri di distanza dove potrai avere anche la presa elettrica. L'ont comunque necessita i corrente elettrica, quindi dovrai per forza tirare un cavo e portare corrente fino a lui. altrimenti su amazon vendono dei cavi di fibra gia cablati (io ne ho preso uno da 10m)e sposti l'ont dove ti pare.
Per quanto riguarda i tuoi telefoni è semplice: invece cha attaccarli al vecchio doppino li devi collegare direttamente al retro della vod. station. tutto qua. funzioneranno solo con quest'ultima accesa, ma il resto sarà esattamente come prima

ok ma come collego via cavo i telefoni al router attraversando tutta la casa? non posso collegare il router ad una presa telefonica esistente e i telefoni alle altre prese telefoniche che stanno sulla stessa linea
 

Dany22gt

Nuovo Utente
56
0
cavi volanti e canaline esterne sono fuori discussione, per un pò anche lavori sui muri visto che ho finito da poco dei lavori di ristrutturazione e non voglio trovarmi con calcinacci per mezza casa un'altra volta.
tenete conto poi che il tutto lo farei per risparmiare un pò rispetto alla bolletta di 80€ attuale, se per farlo ne spendo centinaia in lavori il gioco non vale la candela

possibile che non esista un modo meno invasivo per allacciarsi??



ok ma come collego via cavo i telefoni al router attraversando tutta la casa? non posso collegare il router ad una presa telefonica esistente e i telefoni alle altre prese telefoniche che stanno sulla stessa linea

i lavori da fare li devi decidere tu, noi possiamo solo aiutarti a capire i vari collegamenti. Anche io avevo lo stesso problema, ho dovuto scegliere la strada meno problematica per avere quello che volevo: la fibra ad 1gb. Ho dovuto e tutti dovranno nel bene e nel male trovare un compromesso. Le vecchie prese non servono più a nulla, a meno che tu non riesca a far passare nuovi cavi togliendo i vecchi dai corrugati. Il telefono dovrà stare vicino la station. Io uso dei siemens cordless dove uno è collegato alla station, l'altro è al piano di sopra e basta che sia solo collegato alla presa elettrica.
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
vabbè ho capito che per qualche anno niente openfiber, quando dovremo ri-sbiancare casa riaffronterò il problema

per ora mi conviene capire come passare dalla mia vecchia fastweb joy alla nuova offerta fastweb a 25€ senza perdere le sim abbinate alla linea fissa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili