DOMANDA Dubbi su overclock Nvidia Tesla K20x

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
grazie mille per i suggerimenti! quindi una possibile soluzione per i problemi di compatibilità è limitare l'overclock?
Se imposti 993 MHz sul core clock e 3100 MHz sulle memorie (anche da Afterburner le puoi overcloccare dalle memorie), non dovresti avere problemi in gaming, magari qualche crash sporadico (mi è successo con RDR2, ma davvero di rado), ma nulla di che, la scheda funziona a meraviglia. Diciamo che alla fine sono circa le stesse frequenze della sua controparte da Gaming, ovvero la GTX Titan, quindi ci sta che sia stabile a tali frequenze, però sono convinto che qualcuno con un po' di esperienza in più con Maxwell Bios Tweaker sarebbe in grado di raggiungere la stabilità anche oltre i 1000 MHz di frequenza...in ogni caso settata in questo modo e seguendo il video di Falco75 funziona tranquillamente.

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Yaroze

Nuovo Utente
27
0
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GT BK
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
HDD
Samsung 980 Pro
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16GB
GPU
Ryzen 5 5600G, NVIDIA TESLA K20X
Audio
Integrata
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Corsair Carbide Series 275R
OS
Windows 11 Pro
ottimo! grazie mille per le dritte! non vedo l'ora di provarla!
speriamo che magari in qualche modo esca fuori qualcosa di interessante per poterla spremere al massimo del potenziale
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ottimo! grazie mille per le dritte! non vedo l'ora di provarla!
speriamo che magari in qualche modo esca fuori qualcosa di interessante per poterla spremere al massimo del potenziale
Il problema è che l'architettura su cui si basa la scheda, ovvero la Kepler, è ormai vecchiotta, quindi è abbastanza difficile che escano fuori post a riguardo per quanto concerne l'overclock, tant'è che alla fine mi sono messo un pò a cercare nel web (non avendo ottenuto risposta in questo thread da qualcuno più esperto), mixando ciò che è scritto in questa vecchia guida qui su Tom's Hardware, più altre informazioni prese appunto da vari siti, anche in inglese, che trattano l'argomento, più che altro per capire come funziona Maxwell Bios Tweaker e quali sono i parametri modificabili e da modificare per raggiungere stabilità con l'overclock, evitando naturalmente di fare danni utilizzando valori che sono considerati "safe" per il GK110, ovvero il chip grafico della K20X, lo stesso di GTX 780 e GTX Titan (di cui si trova qualche informazione in più per quanto riguarda l'overclock ed appunto i valori da utilizzare). Sono riuscito dunque ad abbattere il muro dei 1000 Mhz, arrivando a 1071 Mhz stabili sul core clock e 3100 Mhz (ovvero 6200 Mhz effettivi) sulle memorie, raggiungendo quindi dei valori simili o superiori a quelli di alcune custom della GTX 780 e della Titan visti su Techpowerup (soltanto la Colorful iGame GTX 780 Kudan raggiunge dei valori più alti sia sul core clock che sulle memorie), mantenendo però delle temperature accettabili in game (su RDR2 sono arrivato a 75/76°C al massimo, calcolando che uso due ventole della Arctic da 120mm che comunque non girano mai al massimo, probabilmente con altre soluzioni si può ancora guadagnare qualcosa in temperatura). Andiamo al dunque, variando soltanto le frequenze del core clock come mostrato nel video di Falco75, il massimo raggiungibile è 993 Mhz sul core clock, valore oltre il quale i giochi crashano sistematicamente, mentre per aggiungere stabilità a frequenze superiori ho provato dapprima a modificare il voltaggio (non andando comunque oltre gli 1,21 volt), ma senza successo, dunque sono passato alla Power Table, dove è possibile modificare il TDP ed il Power Limit della K20x, portandoli rispettivamente a 300W e 350W (dai 250W e 235W stock), riuscendo così ad ottenere stabilità a 1071 Mhz sul core clock:
Power Table e Common K20X.jpg Voltage Table K20X.jpg
Ho testato l'OC per un paio d'ore su RDR2 e non ho riscontrato problemi di sorta in quanto a crash, artefatti, temperature, puzza di bruciato, incendi o esplosioni, ma naturalmente non essendo esperto di Overclock ed essendo i tutorial su Maxwell Bios Tweaker che ho trovato non molto chiari ed alcune volte contrastanti, oltre al fatto che i valori "safe" che ho ricavato sono per lo più basati su quelli che ho desunto dai vari thread riguardo GTX 780 e GTX Titan, non so se siano corretti al 100% e se nel caso portino problemi, ma non dovrebbero (nel caso non mi assumo alcuna responsabilità ovviamente, sto solo facendo dei test e li sto condividendo qui nella speranza che qualcuno di più esperto possa correggere il tiro o dare eventualmente delle spiegazioni più approfondite sull'argomento). Per quanto riguarda le frequenze delle memorie, ho provato ad andare oltre i 3100 Mhz anche con tali impostazioni, ma senza risultato, quindi penso che quello sia il valore massimo raggiungibile (anche perché non c'è modo di modificare il voltaggio delle memorie).

P.S. Ci ha pensato l'Unreal Engine 4 a ridimensionare un pò il tutto, infatti il crash a 1071 Mhz è quasi istantaneo, ho fatto vari test a varie frequenze, ma con giochi come Sifu o Kena (soprattutto quest'ultimo) la scheda è stabile solo a valori stock ed a 993 MHz sul core clock.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Yaroze

Yaroze

Nuovo Utente
27
0
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GT BK
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
HDD
Samsung 980 Pro
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16GB
GPU
Ryzen 5 5600G, NVIDIA TESLA K20X
Audio
Integrata
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Corsair Carbide Series 275R
OS
Windows 11 Pro
Il problema è che l'architettura su cui si basa la scheda, ovvero la Kepler, è ormai vecchiotta, quindi è abbastanza difficile che escano fuori post a riguardo per quanto concerne l'overclock, tant'è che alla fine mi sono messo un pò a cercare nel web (non avendo ottenuto risposta in questo thread da qualcuno più esperto), mixando ciò che è scritto in questa vecchia guida qui su Tom's Hardware, più altre informazioni prese appunto da vari siti, anche in inglese, che trattano l'argomento, più che altro per capire come funziona Maxwell Bios Tweaker e quali sono i parametri modificabili e da modificare per raggiungere stabilità con l'overclock, evitando naturalmente di fare danni utilizzando valori che sono considerati "safe" per il GK110, ovvero il chip grafico della K20X, lo stesso di GTX 780 e GTX Titan (di cui si trova qualche informazione in più per quanto riguarda l'overclock ed appunto i valori da utilizzare). Sono riuscito dunque ad abbattere il muro dei 1000 Mhz, arrivando a 1071 Mhz stabili sul core clock e 3100 Mhz (ovvero 6200 Mhz effettivi) sulle memorie, raggiungendo quindi dei valori simili o superiori a quelli di alcune custom della GTX 780 e della Titan visti su Techpowerup (soltanto la Colorful iGame GTX 780 Kudan raggiunge dei valori più alti sia sul core clock che sulle memorie), mantenendo però delle temperature accettabili in game (su RDR2 sono arrivato a 75/76°C al massimo, calcolando che uso due ventole della Arctic da 120mm che comunque non girano mai al massimo, probabilmente con altre soluzioni si può ancora guadagnare qualcosa in temperatura). Andiamo al dunque, variando soltanto le frequenze del core clock come mostrato nel video di Falco75, il massimo raggiungibile è 993 Mhz sul core clock, valore oltre il quale i giochi crashano sistematicamente, mentre per aggiungere stabilità a frequenze superiori ho provato dapprima a modificare il voltaggio (non andando comunque oltre gli 1,21 volt), ma senza successo, dunque sono passato alla Power Table, dove è possibile modificare il TDP ed il Power Limit della K20x, portandoli rispettivamente a 300W e 350W (dai 250W e 235W stock), riuscendo così ad ottenere stabilità a 1071 Mhz sul core clock:
Visualizza allegato 430429 Visualizza allegato 430430
Ho testato l'OC per un paio d'ore su RDR2 e non ho riscontrato problemi di sorta in quanto a crash, artefatti, temperature, puzza di bruciato, incendi o esplosioni, ma naturalmente non essendo esperto di Overclock ed essendo i tutorial su Maxwell Bios Tweaker che ho trovato non molto chiari ed alcune volte contrastanti, oltre al fatto che i valori "safe" che ho ricavato sono per lo più basati su quelli che ho desunto dai vari thread riguardo GTX 780 e GTX Titan, non so se siano corretti al 100% e se nel caso portino problemi, ma non dovrebbero (nel caso non mi assumo alcuna responsabilità ovviamente, sto solo facendo dei test e li sto condividendo qui nella speranza che qualcuno di più esperto possa correggere il tiro o dare eventualmente delle spiegazioni più approfondite sull'argomento). Per quanto riguarda le frequenze delle memorie, ho provato ad andare oltre i 3100 Mhz anche con tali impostazioni, ma senza risultato, quindi penso che quello sia il valore massimo raggiungibile (anche perché non c'è modo di modificare il voltaggio delle memorie).

P.S. Ci ha pensato l'Unreal Engine 4 a ridimensionare un pò il tutto, infatti il crash a 1071 Mhz è quasi istantaneo, ho fatto vari test a varie frequenze, ma con giochi come Sifu o Kena (soprattutto quest'ultimo) la scheda è stabile solo a valori stock ed a 993 MHz sul core clock.
ciao! la tua guida è stata utilissima, tuttavia sto avendo un problema di fondo, ovvero non riesco a flashare il bios della scheda:
quando eseguo il comando Nvflash --protectoff ricevo questo:

NVIDIA Firmware Update Utility (Version 5.735.0)
Copyright (C) 1993-2021, NVIDIA Corporation. All rights reserved.



PROGRAMMING ERROR: Error: set EEPROM protection function failed

non riesco ad effettuare il flash del bios... cosa posso fare?

(comunque i valori che ho impostato sono quelli presenti nel video di falco75 su youtube ovvero 915mhz)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao! la tua guida è stata utilissima, tuttavia sto avendo un problema di fondo, ovvero non riesco a flashare il bios della scheda:
quando eseguo il comando Nvflash --protectoff ricevo questo:

NVIDIA Firmware Update Utility (Version 5.735.0)
Copyright (C) 1993-2021, NVIDIA Corporation. All rights reserved.



PROGRAMMING ERROR: Error: set EEPROM protection function failed

non riesco ad effettuare il flash del bios... cosa posso fare?

(comunque i valori che ho impostato sono quelli presenti nel video di falco75 su youtube ovvero 915mhz)
Puoi arrivare tranquillamente a 993 MHz e 3100 Mhz, comunque basta seguire alla lettera la guida e non ci sono problemi con il flash, il comando da te citato mi pare non ci sia nel video di Falco...nvflash va lanciato come amministratore e per il flash ti consiglierei, una volta creato il file, di spostarlo semplicemente con il mouse su nvflash.exe (dopo aver impostato che deve essere eseguito sempre come amministratore) e poi premere Y sulla tastiera per avviare il flash.

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!