DOMANDA Dubbi su overclock Nvidia Tesla K20x

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti ragazzi, non essendo molto esperto per quanto concerne l'overclock, avevo alcune domande da porre riguardo l'argomento, più che altro per quanto riguarda una Nvidia Tesla K20x che ho acquistato da poco per circa 60€. La configurazione è la seguente:

CASE: Cooler Master NR200
PSU: Sharkoon Silent Storm SFX 450W Bronze
MOBO: Biostar H81 MHV3 2.0 Ver. 7.0
CPU: Intel Core i7 4770k
RAM: 16 Gb DDR3 1600 Mhz
GPU: Nvidia Tesla K20X
SSD: Samsung 840 Evo 120 Gb
HDD: Western Digital 1 Tb

Essenzialmente è un mini-itx che ho assemblato con alcune componenti che avevo in casa, in primis l'i7 4770k ed una GTX 760 (che sto provando a vendere), sostituita appunto con la Tesla K20x, per un gaming chiaramente molto basic ed uso Multimediale (Netflix, Prime Video ecc..). La scheda funziona perfettamente, sono riuscito a configurarla, dissiparla (non supero i 60°C in gaming) e con Maxwell Bios Tweaker sono riuscito ad impostare la frequenza del core clock a 993 Mhz e la frequenza della vram a 3100 Mhz...in teoria così conciata va come una GTX Titan e sono soddisfatto, però volevo capire se, in effetti, si può fare di più, nel senso che se provo ad impostare la frequenza oltre i 1000 Mhz, MSI Kombustor termina tranqullamente il test, però su giochi come Sifu ho l'inevitabile crash dell'unreal engine 4 che è quasi immediato, cosa che non succede chiaramente a 993 Mhz...c'è modo, ritoccando i voltaggi, di alzare la frequenza ed avere una situazione stabile? Nel caso la risposta sia positiva, come si dovrebbe procedere con Maxwell Bios Tweaker? Ho provato a cercare qualche tutorial, ma sinceramente non c'ho capito granchè, quindi chiedo se c'è qualche anima pia nel forum che ha esperienza nell'overclock delle Kepler :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Yaroze

markokr

Nuovo Utente
5
1

Ciao Luke92s, anche io sto smanettando con una Tesla k20x, ho usato parametri un po' più conservativi (915; 2888), ma mi accodo alla domanda, vorrei spremere un po' di più questa scheda ma ho paura di brickarla sbagliando settaggi.

 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Ciao Luke92s, anche io sto smanettando con una Tesla k20x, ho usato parametri un po' più conservativi (915; 2888), ma mi accodo alla domanda, vorrei spremere un po' di più questa scheda ma ho paura di brickarla sbagliando settaggi.

Fino a 993 MHz sul core clock e 3100 MHz (2900 MHz su Maxwell Bios Tweaker + 200 MHz con MSi Afterburner) regge tranquillamente, il problema è quando vai oltre tali valori in quanto i giochi purtroppo crashano E non ho trovato un modo per renderla stabile a frequenze superiori (che in effetti migliorano gli FPS), magari qualcuno più esperto ci può dare una mano...certo è che per 60€ mi ritengo soddisfatto in ogni caso.

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: markokr

markokr

Nuovo Utente
5
1
Si, mi ritengo soddifatto anche io, ho speso una cifra simile. Purtroppo ho dovuto tamponare con questa soluzione perchè un fulmine mi ha fritto la scheda video, e per il momento di acquistarla non se ne parla, anche l'usato è follemente sovraprezzato.

Con diversi giochi qualche problemino lo ho riscontrato anche io, risolvendo abbassando temporaneamente la frequenza da powershell con nividia-smi, ma chiaramente perdendo in prestazioni. Spingendola un po' di più invece a volte sotto carico mi si mette a suonare in modo continuo lo speaker della scheda madre (asus TUF Z590), come se fosse un avvertimento. Per far cessare l'avviso agisco sul power limiti di msi afterburner. Ti capita una cosa simile?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si, mi ritengo soddifatto anche io, ho speso una cifra simile. Purtroppo ho dovuto tamponare con questa soluzione perchè un fulmine mi ha fritto la scheda video, e per il momento di acquistarla non se ne parla, anche l'usato è follemente sovraprezzato.

Con diversi giochi qualche problemino lo ho riscontrato anche io, risolvendo abbassando temporaneamente la frequenza da powershell con nividia-smi, ma chiaramente perdendo in prestazioni. Spingendola un po' di più invece a volte sotto carico mi si mette a suonare in modo continuo lo speaker della scheda madre (asus TUF Z590), come se fosse un avvertimento. Per far cessare l'avviso agisco sul power limiti di msi afterburner. Ti capita una cosa simile
No, come detto a 993 Mhz sul core clock e 3100 Mhz sulle memorie fila tutto liscio e le temperature, anche adesso che ho abbassato le ventole (facevano troppo rumore), raramente superano gli 80° (83° massimo, 75° media)...potrebbe essere magari un problema legato alle temperature? come l'hai dissipata?
 
  • Mi piace
Reazioni: markokr

markokr

Nuovo Utente
5
1
No, come detto a 993 Mhz sul core clock e 3100 Mhz sulle memorie fila tutto liscio e le temperature, anche adesso che ho abbassato le ventole (facevano troppo rumore), raramente superano gli 80° (83° massimo, 75° media)...potrebbe essere magari un problema legato alle temperature? come l'hai dissipata?
La dissipazione dovrebbe essere ok: ho aperto per bene le alette e avvitato sopra due ventole da 9 cm. Generalmente in game non supero i 65° max 70°, anche perchè oltre alle ventole sulla scheda ho sul case lateralmente un ventolone da 25 cm che spara aria proprio sulla scheda e che metto al massimo quando gioco, guadagnando altri 2/3 gradi.

Il suono lo fa anche a scheda fredda, tipo su MSI kombustor quando appena avvio alcuni test e noto proprio quando la % di GPU Power si avvicina al 200% (nonostante limite per esempio a 85 in questo caso ). Impostando il power limit più basso il problema non si pone, ma la scheda naturalmente va di meno. Devo capire a cosa è dovuto, forse tramite Asus.

1645310189871.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La dissipazione dovrebbe essere ok: ho aperto per bene le alette e avvitato sopra due ventole da 9 cm. Generalmente in game non supero i 65° max 70°, anche perchè oltre alle ventole sulla scheda ho sul case lateralmente un ventolone da 25 cm che spara aria proprio sulla scheda e che metto al massimo quando gioco, guadagnando altri 2/3 gradi.

Il suono lo fa anche a scheda fredda, tipo su MSI kombustor quando appena avvio alcuni test e noto proprio quando la % di GPU Power si avvicina al 200% (nonostante limite per esempio a 85 in questo caso ). Impostando il power limit più basso il problema non si pone, ma la scheda naturalmente va di meno. Devo capire a cosa è dovuto, forse tramite Asus.

Visualizza allegato 428342
L'alimentatore? Di che si tratta?

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
La dissipazione dovrebbe essere ok: ho aperto per bene le alette e avvitato sopra due ventole da 9 cm. Generalmente in game non supero i 65° max 70°, anche perchè oltre alle ventole sulla scheda ho sul case lateralmente un ventolone da 25 cm che spara aria proprio sulla scheda e che metto al massimo quando gioco, guadagnando altri 2/3 gradi.

Il suono lo fa anche a scheda fredda, tipo su MSI kombustor quando appena avvio alcuni test e noto proprio quando la % di GPU Power si avvicina al 200% (nonostante limite per esempio a 85 in questo caso ). Impostando il power limit più basso il problema non si pone, ma la scheda naturalmente va di meno. Devo capire a cosa è dovuto, forse tramite Asus.

Visualizza allegato 428342
Sul manuale della tua mobo (o su Google) dovrebbero esserci segnati i codici dei beep (lunghi-corti) da cui puoi ricavare il problema che segnalano.

Se non ho visto male quella scheda video non ha connettori per il psu, quindi tutta la potenza la prende dalla pcie della mobo, l assorbimento potrebbe essere troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sul manuale della tua mobo (o su Google) dovrebbero esserci segnati i codici dei beep (lunghi-corti) da cui puoi ricavare il problema che segnalano.

Se non ho visto male quella scheda video non ha connettori per il psu, quindi tutta la potenza la prende dalla pcie della mobo, l assorbimento potrebbe essere troppo.
La Tesla K20X ha un 6+8 pin classico, in buona sostanza è l'equivalente di una GTX Titan...quindi dubito sia questo il problema...comunque concordo con il manuale!
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

markokr

Nuovo Utente
5
1
L'alimentatore? Di che si tratta?

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Un cooler master da 750w, non ricordo il modello, dovrei aprire il case, ha qualche annetto ma dovrebbe reggere.
Post unito automaticamente:

La Tesla K20X ha un 6+8 pin classico, in buona sostanza è l'equivalente di una GTX Titan...quindi dubito sia questo il problema...comunque concordo con il manuale!
Esatto, ha un 6+8 PIN. Proverò sul manuale, si tratta di un suono continuo e incessante, non a intermittenza, e continua finché non alzo il Power limit (quindi tagliando potenza), oppure naturalmente se interrompo il gioco, quindi è qualcosa che ha a che fare con l'alimentazione credo. In ultima analisi se non ne esco fuori proverò con un altro alimentatore appena ne ho l'occasione. Grazie
 

Yaroze

Nuovo Utente
27
0
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GT BK
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
HDD
Samsung 980 Pro
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16GB
GPU
Ryzen 5 5600G, NVIDIA TESLA K20X
Audio
Integrata
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Corsair Carbide Series 275R
OS
Windows 11 Pro
ciao ragazzi! ne ho comprata una anche io e sto ultimando la build, avevo delle domande per voi: quale guida avete seguito per effettuare tutte le procedure di installazione ed overclock?

inoltre, avete trovato una soluzione al problema? e poi, dopo l'overclock, quanto arriva a consumare più o meno? (si sa?)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ragazzi! ne ho comprata una anche io e sto ultimando la build, avevo delle domande per voi: quale guida avete seguito per effettuare tutte le procedure di installazione ed overclock?

inoltre, avete trovato una soluzione al problema? e poi, dopo l'overclock, quanto arriva a consumare più o meno? (si sa?)
ciao ragazzi! ne ho comprata una anche io e sto ultimando la build, avevo delle domande per voi: quale guida avete seguito per effettuare tutte le procedure di installazione ed overclock?

inoltre, avete trovato una soluzione al problema? e poi, dopo l'overclock, quanto arriva a consumare più o meno? (si sa?)
Su YouTube trovi il video del buon Falco75 che spiega un pò tutto per farla funzionare, per overcloccarla e per raffreddarla, mentre per quanto riguarda l'OC purtroppo no, il massimo a cui sono arrivato io sono 993 Mhz sul core clock e 3100 Mhz sulle memorie, oltre questi valori i giochi crashano. Per i consumi siamo su un valore al di sotto di 200W.
 

Yaroze

Nuovo Utente
27
0
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GT BK
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
HDD
Samsung 980 Pro
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16GB
GPU
Ryzen 5 5600G, NVIDIA TESLA K20X
Audio
Integrata
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Corsair Carbide Series 275R
OS
Windows 11 Pro
si, anche io ho visto il video, anche se lui effettua le procedure per la k20xm ma suppongo sia la stessa cosa.
riguardo ai giochi, entro questi valori vanno tutti senza problemi di compatibilità?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si, anche io ho visto il video, anche se lui effettua le procedure per la k20xm ma suppongo sia la stessa cosa.
riguardo ai giochi, entro questi valori vanno tutti senza problemi di compatibilità?
Si, ho avuto modo di testare Red Dead Redemption 2 e no problem, stessa cosa con Sifu (l'Unreal Engine 4 sembra essere molto sensibile all'instabilità dell'overclock, infatti il gioco crasha praticamente all'istante dopo certi valori) o altri giochi come God of War e GTA 5..più che altro l'unico problema di compatibilità è dovuto alle DirectX, non essendo una full DX12 alcuni giochi non partono, a meno che non abbiano Vulkan o siano compatibili con DXVK che converte le DirectX in Vulkan. Per il prezzo pagato non ci si può lamentare, certo se ci fosse il modo di andare oltre i 1000 MHz, magari ritoccando i voltaggi, recupererebbe ancora qualcosa, ma è comunque un ottimo acquisto. Comunque si, la procedura da seguire è quella del video, l'unico consiglio che posso dare per velocizzare un po' la procedura è che dopo aver modificato il BIOS tramite Maxwell Bios Tweaker, basta trascinare il file .ROM direttamente su Nvflash.exe e poi premere Y per flashare, piuttosto che usare la riga di comando da CMD.

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Yaroze

Nuovo Utente
27
0
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GT BK
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
HDD
Samsung 980 Pro
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16GB
GPU
Ryzen 5 5600G, NVIDIA TESLA K20X
Audio
Integrata
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Corsair Carbide Series 275R
OS
Windows 11 Pro
grazie mille per i suggerimenti! quindi una possibile soluzione per i problemi di compatibilità è limitare l'overclock?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!