Dubbi su monitor oled

Pubblicità

Kyuss89

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
32
Per il black friday vorrei prendere un monitor oled da 27 pollici 1440p, lo userei sia col PC che con la PS5, non gioco competitivo quindi 240hz sono anche troppi.

Per il tipo di pannello ho visto che ci sono i w-oled e i qd-oled, preferirei i w-oled dato che i pannelli con quantum dot hanno lo svantaggio dei neri che tendono al magenta in base all'illuminazione nella stanza, cosa che mi darebbe fastidio.

Come budget vorrei stare sotto i 700, e ho visto questo che l'ultima volta era scontato a 650 per il prime day: LG UltraGear OLED 27GS95QE
L'unico "problema" è che ha il rivestimento opaco e cercando online vedo che la maggior parte delle persone preferisce il rivestimento lucido che, se non sbaglio, da colori e neri più profondi, oltre a migliorare la lettura dei testi.
Visto che lo affiancherei a un un LG27GP850 che userei come monitor secondario per navigare e multitasking, è da escludere lo stesso questo modello?

Come alternativa sullo stesso prezzo con lo stesso pannello ma finitura lucida ho trovato questo Asus rog XG27AQDMG, qui la nota negativa è che ha le porte hdmi 2.0 e in teoria non supporta il vrr su ps5, ma a vedere su reddit dicono che funziona lo stesso il vrr su ps5, non ho capito come visto che Sony mette come requisito l'hdmi 2.1...
Premetto che su ps5 gioco tutto a 60 fps, ma col vrr sarei curioso di provare la modalità a 40 fps che hanno certi giochi, di cui me ne hanno parlato bene alcuni amici... e vista la spesa l'hdmi 2.1 sarebbe gradita per ritrovarsela in futuro nel caso servisse.

@Ottoore
Cosa consigli? Alternative? Conviene aspettare i nuovi modelli?

Ciao come OLED ti direi di stare su questo: lg oled.LG sulla tecnologia OLED la fa da padrona o quasi, quindi io non ci penserei troppo.
In alternativa puoi anche valutare monitor mini led tipo: xiaomi miniled monitor.
Avresti un'ottima gamma dei colori sia su pc che ps5 e riduceresti il costo che un pannello OLED aimè ha. In quanto la tecnologia OLED è ancora troppo costosa

@Kyuss89 Ho avuto anche io il monitor lg ips che hai tu e l ho sostituito da poco più di un mese proprio con l asus oled glossy. Ti confermo che funziona perfettamente anche su ps5, se non sbaglio hdmi 2.1 è necessaria per il 4k 120hz

Ciao come OLED ti direi di stare su questo: lg oled.LG sulla tecnologia OLED la fa da padrona o quasi, quindi io non ci penserei troppo.
In alternativa puoi anche valutare monitor mini led tipo: xiaomi miniled monitor.
Avresti un'ottima gamma dei colori sia su pc che ps5 e riduceresti il costo che un pannello OLED aimè ha. In quanto la tecnologia OLED è ancora troppo costosa
I miniled li ho già valutati ma preferisco spendere qualcosa in più per avere un pannello oled.
Ho avuto anche io il monitor lg ips che hai tu e l ho sostituito da poco più di un mese proprio con l asus oled glossy. Ti confermo che funziona perfettamente anche su ps5, se non sbaglio hdmi 2.1 è necessaria per il 4k 120hz
Hai preso l'asus che ho linkato io? Come ti trovi? Hai avuto dubbi prima di comprarlo?

L'hdmi 2.1 su ps5 serve per poter attivare il vrr, che a quanto ho capito è uno standard introdotto con l'hdmi 2.1 ed è diverso dal freesync che funziona sull'xbox con l'hdmi 2.0 e sul pc con displayport
Su ps5 posso attivare la modalità a 120 fps senza problemi, e sono sicuro di averla sfruttata sulla campagna di cod cold war quando l'hanno messo sul plus, ma se vado ad attivare il vrr mi appare il messaggio "la tua tv non supporta la tecnologia vrr"

Si ho l'asus oled, mi trovo più che bene, prima di acquistarlo ho valutato anche Alienware sempre da 27". Su YouTube trovi anche un confronto tra i due
per quanto riguarda la questione vrr su ps5 mi pare che funzioni anche su hdmi 2.0, anche se non ufficialmente supportato. Forse potrei sbagliarmi visto che oramai accendo la console solo per gli aggiornamenti, verificherò

Niente VRR su HDMI 2.0 (l'unica eccezione, nel periodo di transizione, son state un paio di serie di televisori Samsung attorno al 2018-19).
Oggi puoi avere delle porte HDMI 2.1 con 18Gbps (quindi la banda della HDMI 2.0) ma rimangono HDMI 2.1 come da specifiche HDMI.

edit: a quanto pare è supportato su questo specifico monitor.

Ultima modifica:
Niente VRR su HDMI 2.0
Ho appena verificato e funziona, per la maggior parte dei monitor è come dici ma come puoi vedere qui, minuto 8.40,
Il monitor Asus in oggetto supporta il vrr anche su ps5, poi magari può essere farlocco? Cioè so boni tutti a mettece na scritta 😂? Per citare Guzzanti

Il monitor Asus in oggetto supporta il vrr anche su ps5, poi magari può essere farlocco? Cioè so boni tutti a mettece na scritta 😂? Per citare Guzzanti
Hai ragione, non fidandomi del primo recensore su YT sono andato a controllare su una fonte attendibile:
vrr.webp

Il problema è che questa pratica va contro le linee guida HDMI. Non so come abbiano potuto fare una cosa del genere visto che HDMI è uno standard proprietario, non open source (Vesa).

Il problema è che questa pratica va contro le linee guida HDMI.
Devo dire che sono rimasto sorpreso anche io, non mi aspettavo che funzionasse con ps5. La console la uso pochissimo, tant'è che sto pensando di venderla, ma magari salta fuori qualche esclusiva bomba,
meglio così

Devo dire che sono rimasto sorpreso anche io, non mi aspettavo che funzionasse con ps5. La console la uso pochissimo, tant'è che sto pensando di venderla, ma magari salta fuori qualche esclusiva bomba,
meglio così
Dal mio punto di vista non è meglio così perché, se le regole smettono di essere rispettate, non hai più coerenza e può valere tutto e il contrario di tutto.

Dell per esempio su questo monitor arriva solo a 1440p144hz via HDMI 2.1 questo perché, di tutte le funzionalità all'interno del protocollo HDMI 2.1, supporta solo il VRR. Per il resto è una semplice HDMI 2.0 18Gbps: è liberissima di farlo.

QUindi se tu inizi ad avere Dell che si comporta correttamente e fa quanto imposto da HDMI Forum mentre Asus decide sua sponte di fare come le pare e piace, tutto il sistema crolla.

Dal mio punto di vista non è meglio così perché, se le regole smettono di essere rispettate, non hai più coerenza e può valere tutto e il contrario di tutto
Su questo sono perfettamente d'accordo, ma potrebbe essere che viene rilevato come compatibile con il vrr ma in realtà non è supportato? Come ho scritto sopra, un sistema farlocco? Non mi pare di notare differenze ma forse sono io che non ho occhio

Su questo sono perfettamente d'accordo, ma potrebbe essere che viene rilevato come compatibile con il vrr ma in realtà non è supportato? Come ho scritto sopra, un sistema farlocco? Non mi pare di notare differenze ma forse sono io che non ho occhio
Tendo a fidarmi di Rtings, è una testata seria, e parlano espressamente di HDMI Forum VRR.

Questo ci riporta alla classificazione HDMI 2.1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro