Dubbi su lubuntu

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
69
Salve vorrei dei chiarimenti sulle varie versioni di lubuntu... Non ho capito se usando la 14.04 LTS avrò le stesse novità/funzioni implemantate nelle nuove versioni (per esempio la 15.10)

No, con la 14.04 non hai le nuove funzionalità incluse nelle release successive. Tendenzialmente i software su Ubuntu vengono mantenuti alla stessa versione finché non upgradi alla versione successiva, con qualche eccezione tipo i browser, i cui aggiornamenti in genere contengono bugfix, aggiornamenti di sicurezza e modifiche al programma

No, avrai delle vecchie versioni ma più stabili di alcuni applicativi, altre invece saranno aggiornate all'ultima versione in entrambi i casi (per esempio il browser).

Leggeco che in lubuntu 15.10 é stato aggiunto il lubuntu app centre per scaricare le app, nella 14.04 sara integrato?

Non credo... Nuove modifiche vengono aggiunte alle versioni non LTS (come la 15.10) per raggiungere uno stadio di sviluppo migliore nelle versioni LTS (come la prossima 16.04).
Solitamente non accade che modifiche introdotte nelle versioni non LTS successive (15.10) vengano portate su versioni LTS precedenti (14.04).
Comunque se sono i pacchetti a spaventarti un app center è già presente nella 14.04

edit: parlavo di ubuntu. Per lubuntu è presente il classico synaptic mi pare.

Ultima modifica:
In ogni caso, anche se installi la 15.10, puoi fare l'upgrade tranquillamente alla prossima LTS, che è la 16.04. Il gestore aggiornamenti, quando sarà rilasciata Ubuntu 16.04 LTS, ti notificherà del rilascio della 16.04 e con un click fai l'avanzamento.
Le versioni di Ubuntu funzionano cosi:
upgrade supportato: da LTS a LTS: se installa la 14.04 LTS, avrai la notifica di avanzamento di versione alla prossima LTS(tranne che nel gestore aggiornamenti cambi opzioni).
Da versione non LTS: Puoi fare un avanzamento di versione tra la versione successiva, non importa se è LTS o non: 14.04->14.10->15.04->15.10 etc...

Poi c'è il metodo manuale, non supportato, dove ci vuole esperienza con i comandi, puoi fare avanzamento di qualsiasi versione, basta cambiare i repository.

Rilasci | Ubuntu Italia

Ok quidni tu tenedo conto che dovrei solo usare il pc per tenerci su le mie foto video e musica e magari qualche file di word cosa mi consigli? Una LTS o una non LTS? Inoltre quando uscirà una nuova LTS o non dovrò formattare o ce qualche procedura per aggiornare?

LTS = long time support. Hai aggiornamenti per 5 anni mi pare, se non di più.
Una non LTS viene aggiornata solo per un anno, poi per avere i nuovi aggiornamenti devi avanzare alla nuova versione.
Non è necessario formattare per passare alla versione successiva, tuttavia a volte non è un procedimento indolore se hai particolari configurazioni (cioè va liscio nel 99% dei casi, io per esempio sono passato senza problemi da una 12.04 ad una 14.04)

Io personalmente ti consiglio una LTS (solitamente più stabile), a meno che non hai bisogno di nuovi aggiornamenti perchè hai un computer con nuovo hardware o vuoi sempre l'ultima versione di un programma.

Ok quidni tu tenedo conto che dovrei solo usare il pc per tenerci su le mie foto video e musica e magari qualche file di word cosa mi consigli? Una LTS o una non LTS? Inoltre quando uscirà una nuova LTS o non dovrò formattare o ce qualche procedura per aggiornare?

Fai tutto con il gestore aggiornamenti, ti propone l'avanzamento di versione, e fa tutto lui. Se hai hardware nuovo, vai con l'ultima versione stabile, che è la 15.10, se è hardware vecchio, LTS.

Pubblicità
Pubblicità