Dubbi su che tipo di alimentatore

xxchris900xx

Nuovo Utente
48
5
Buonasera a tutti , cercando su molti siti delle basi di raffreddamento per pc portatile e standoci molte ore tra lavoro e studio (per gioco uso un computer da gaming) e non trovarne una soddisfacente , ho deciso di costruirne una con le mie mani . Ho costruito un piano in legno massello con 6 alloggi per ventole da 120mm , 0,25A/ 12v DC (artic f12) , dopo averle collegate tutte insieme in un unico cavo solo , come alimentatore sono andato in crisi , volevo prenderne uno da collegare direttamente alla presa elettrica ma non ho idea di cosa prendere . Vorrei chiedere consigli a voi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti , cercando su molti siti delle basi di raffreddamento per pc portatile e standoci molte ore tra lavoro e studio (per gioco uso un computer da gaming) e non trovarne una soddisfacente , ho deciso di costruirne una con le mie mani . Ho costruito un piano in legno massello con 6 alloggi per ventole da 120mm , 0,25A/ 12v DC (artic f12) , dopo averle collegate tutte insieme in un unico cavo solo , come alimentatore sono andato in crisi , volevo prenderne uno da collegare direttamente alla presa elettrica ma non ho idea di cosa prendere . Vorrei chiedere consigli a voi
Ti basta un alimentatore 12V 2A. Questo è più che sufficiente:
https://www.amazon.it/dp/B06X1BDV2K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Manca il cavo di alimentazione classico con spina
 
  • Mi piace
Reazioni: xxchris900xx

xxchris900xx

Nuovo Utente
48
5
Ti basta un alimentatore 12V 2A. Questo è più che sufficiente:
https://www.amazon.it/dp/B06X1BDV2K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Manca il cavo di alimentazione classico con
quindi tra alimentatore e presa della corrente , una classica spina a 2 o 3 punte e ovviamente il cavo , pensavo servisse qualcosa in più .
Post unito automaticamente:

quindi tra alimentatore e presa della corrente , una classica spina a 2 o 3 punte e ovviamente il cavo , pensavo servisse qualcosa in più .
Ti basta un alimentatore 12V 2A. Questo è più che sufficiente:
https://www.amazon.it/dp/B06X1BDV2K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Manca il cavo di alimentazione classico con spina
volendo si potrebbe mettere anche un regolatore di velocità tra l'alimentatore e le ventole (sennò suppongo girino al massimo dei giri)
ad esempio questo ?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
quindi tra alimentatore e presa della corrente , una classica spina a 2 o 3 punte e ovviamente il cavo , pensavo servisse qualcosa in più .
Post unito automaticamente:



volendo si potrebbe mettere anche un regolatore di velocità tra l'alimentatore e le ventole (sennò suppongo girino al massimo dei giri)
ad esempio questo ?
Si certo un regolatore PWM ti permetterà di regolare la velocità delle ventole che altrimenti andranno sempre al max. Ce ne sono anche con sonda di temperatura se vuoi:
 
  • Mi piace
Reazioni: xxchris900xx

xxchris900xx

Nuovo Utente
48
5
Si certo un regolatore PWM ti permetterà di regolare la velocità delle ventole che altrimenti andranno sempre al max. Ce ne sono anche con sonda di temperatura se vuoi:
ad esempio con questa , si gestirebbe automaticamente la velocità , corretto ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ad esempio con questa , si gestirebbe automaticamente la velocità , corretto ?
Si. Naturalmente oltre ai due pin di alimentazione in ingresso che vedi con i fili rosso e nero c'è anche la terza piazzola per l'uscita del segnale tachimetrico
 
  • Mi piace
Reazioni: xxchris900xx

xxchris900xx

Nuovo Utente
48
5
Si. Naturalmente oltre ai due pin di alimentazione in ingresso che vedi con i fili rosso e nero c'è anche la terza piazzola per l'uscita del segnale tachimetrico
usando questo , non dovrei manco tagliare nessun il filo da collegare nel regolatore , piazzando il filo a 4 pin delle ventole in cima , i cavi di entrata ad una presa , e la sonda posta davanti all'uscita dell'aria del portatile .
Una domanda mi sorge spontanea , come fa a regolare automanticamente la velocità ? nel senso , su quali valori decide di aumentare o diminuire i giri? non credo di doverli impostare io
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
usando questo , non dovrei manco tagliare nessun il filo da collegare nel regolatore , piazzando il filo a 4 pin delle ventole in cima , i cavi di entrata ad una presa , e la sonda posta davanti all'uscita dell'aria del portatile .
Una domanda mi sorge spontanea , come fa a regolare automanticamente la velocità ? nel senso , su quali valori decide di aumentare o diminuire i giri? non credo di doverli impostare io
La soglia di intervento va impostata presumo col setting button sul circuito. Ci sono tre led di stato. Penso che forniscano le istruzioni
 
  • Mi piace
Reazioni: xxchris900xx

xxchris900xx

Nuovo Utente
48
5
La soglia di intervento va impostata presumo col setting button sul circuito. Ci sono tre led di stato. Penso che forniscano le istruzioni
Hai ragione , e in base allo stadio aumenta o diminuisce la velocità delle ventole , infatti è presente anche setting button , ti ringrazio per i tuoi interventi^^​
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili