Dubbi stato HDD

Pubblicità

GraveKeeper

Utente Èlite
Reazioni
3,452
Punteggio
158
Oggi sguardando l'HDD HGST del mio portatile con CrystalDiskInfo e settando i valori grezzi su DEC per avere valori più leggibili, mi sono trovato un quintale di errori seek, che non so se dovrebbero preoccuparmi, e un sacco di errori g-sense, nonostante ormai il portatile non lo muovo praticamente più, menchemeno l'ho mosso così spesso da acceso a mio tempo.

Devo preoccuparmi, non devo...? I valori più critici come settori riallocati, pendenti e non correggibili sono tutti a zero

Lascio lo screen qui

1653131305454.webp

Gli errori g-sense non indicano mai niente di buono, sono indicativi del fatto che c'è qualcosa che non va e che porterà ad un guasto fisico del hdd.
Gli errori g-sense di solito indicano che il disco ha preso qualche botta o che vibra eccessivamente o che è stato spostato molto rapidamente di posizione da acceso... tutte cose che possono portare ad una prematura rottura del gruppo testine.

E' anche possibile che l'incremento degli errori g-sense sia dovuto ad una cattiva alimentazione del disco per cui lo stesso sensore non lavora correttamente, o si sta guastando.
Se è un problema di alimentazione significa che la pcb del tuo hdd si sta guastando oppure il tuo pc ha dei problemi a livello di alimentazione... in ogni caso anche in queste condizioni l'hdd si può danneggiare meccanicamente.

Gli errori g-sense non indicano mai niente di buono, sono indicativi del fatto che c'è qualcosa che non va e che porterà ad un guasto fisico del hdd.
Gli errori g-sense di solito indicano che il disco ha preso qualche botta o che vibra eccessivamente o che è stato spostato molto rapidamente di posizione da acceso... tutte cose che possono portare ad una prematura rottura del gruppo testine.

E' anche possibile che l'incremento degli errori g-sense sia dovuto ad una cattiva alimentazione del disco per cui lo stesso sensore non lavora correttamente, o si sta guastando.
Se è un problema di alimentazione significa che la pcb del tuo hdd si sta guastando oppure il tuo pc ha dei problemi a livello di alimentazione... in ogni caso anche in queste condizioni l'hdd si può danneggiare meccanicamente.

Beneeeee... Vedrò di fare un backup allora

Oggi ho fatto il backup, e i Gsense sono già aumentati di 5 in meno di un giorno. Però ripeto che io sto portatile quasi non lo muovo. E' assurdo che vedano qualcosa che si deteriora così in fretta, l'hdd del backup è un altro 2.5" proveniente da un portatile e ha 0 errori seek e 0 errori g-sense.
O è disegnato male l'interno del portatile per cui vibra o veramente c'è qualche problema di alimentazione.
Se va così mi pare di capire che prima o poi il danno ci scappa, ma il punto è che non se nemmeno se sostituire l'hdd valga la pena se dipende dal posizionamento che provoca vibrazioni.

1653227687306.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro