PROBLEMA Dubbi prestazioni Predator Helios 300

IlSignoreOscuro

Nuovo Utente
36
4
Salve a tutti, ho appena acquistato un Acer Predatori Helios 300 con GTX 1060, i7 da 8750 MHz, 16 GB RAM e SSD+HDD1256.
Sono rimasto perplesso nel notare che la parte centrale in basso dello schermo, dove c'è la scritta Predatori, la parte centrale della base speculare alla stessa scritta, e lo spigolo sinistro in prossimità dell'evento porte USB e ETHERNET si surriscaldano subito.
È il primo lapotp da gaming che ho, prima ho avuto ottimi notebook per lavorare, e si cuocevano quando li usavo per giocare.
Non brucia quando passo la mano, però è davvero caldo. CPU e GPU invece durante le sessioni di gioco salgono anche rispettivamente a 85° e 60°.
Vorrei avere qualche parere da chi ne sa più di me o da chi possiede lo stesso laptop.
Inoltre ho notato che aumentando le prestazioni dei giochi al massimo, con alcuni di essi la ventola arriva subito a 6000 RPM.
È normale questo comportamento? Devo farlo sostituire? O semplicemente mi aspettavo troppo?
 
U

Utente 16812

Ospite
Riporto quanto scritto su Notebookcheck:
"Although the cooling system did not attract any attention during the performance tests, we did notice some shortcomings in the temperature development after taking a closer look. Of course, gaming notebooks can sometimes heat up a lot more than simple office devices, but the Acer Predator Helios 300 is a lot hotter than its competition with a maximum case temperature of 59 °C (~138.2 °F). As this hot spot is at the bottom of the base unit, gaming on your lap can quickly become uncomfortable.
Our stress test showed that the heat produced by the CPU and GPU is not transported out of the case fast enough. We measured a maximum CPU temperature of 97 °C (~206.6 °F). Nonetheless, the CPU managed to keep up the core clock rate over the entire one-hour test period. The maximum temperature we measured on the GPU was 84 °C (~183.2 °F). It has no thermal throttling. Despite the high temperatures, the test unit reached identical results in 3DMark 11 as before (cold start)."
Quindi sì, a quanto pare l'Helios 300 risulta più caldo dei suoi "competitori", sotto stress, il che significa che il sistema di dissipazione (le 2 ventoline AeroBlade, le heatpipes, ecc.) non riesce a "trasportare" il calore verso l'esterno del case in modo sufficientemente veloce :sisi:
Non c'è segno di throttling termico per fortuna, perlomeno finché non si superano i 90°C (sulla CPU) :asd:
Probabilmente "ripastando" CPU e GPU con della buona pasta termica (ti suggerisco la Gelid GC Extreme) potresti "rosicchiare" qualche grado in meno, in alternativa dovresti "undervoltare" CPU e GPU con XTU (o ThrottleStop) e MSI Afterburner rispettivamente :sisi:
Quando giochi disabilita il Turbo-Boost mettendo al 99% le prestazioni massime del processore nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico :sisi:
A presto ;)
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Si ti aiuterebbe.
 
U

Utente 16812

Ospite
Beh almeno è "normale" così...utilizzare una base di raffreddamento potrebbe farmi guadagnare qualche grado?

In alcuni casi sì, in dipendenza sia della qualità del cooler pad che della qualità del sistema di dissipazione del laptop :sisi:
In linea generale quello che possiamo dire è che maggiore è la quantità d'aria "fresca" che riesce ad entrare all'interno del laptop (dipende dal design delle "feritoie" di ventilazione, se poi il coperchio inferiore è in plastica l'efficienza risulta ulteriormente ridotta in quanto la plastica è un cattivo conduttore termico), migliori sono i benefici derivanti dal flusso d'aria fornito dal cooler :sisi:
Ti ricordo, inoltre, che la polvere accumulata internamente nel laptop può ridurre drasticamente l'efficienza del sistema di raffreddamento, sia in presenza che in assenza del cooler pad :sisi:
Fatta questa doverosa premessa, ti suggerisco di acquistare il NotePal X-Slim (o al limite il NotePal XL) oppure, ancora meglio, Il Thermaltake Massive 20:
https://www.amazon.it/dp/B00IFQHJDM/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B00IGSATZY/?tag=tomsforum-21
Ciao ;)
 

IlSignoreOscuro

Nuovo Utente
36
4
Grazie dei preziosi consigli!
Alla fine però ho deciso di mandare indietro l'Helios 300 e prendere qualcosa di meglio (una GTX 1070) con 50€ in più!

Sicuramente li partirò già con una base di raffreddamento però
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili