Dubbi pre-Overclock Intel Q6600

Pubblicità

Din_Don_Dan

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Salve a tutti,
chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza, ma purtroppo sono a digiuno di OC.

Mi è sorta da un paio di giorni l'idea di Overclokkare il mio Intel Core 2 Quad Q6600, complice il fatto che ho trovato molte info a riguardo che dicono salga discretamente bene. Ho anche adocchiato già qualche guida per avere un minimo di idea su come procedere, tuttavia ho 3 dubbi che volevo un attimo chiarire.

Premetto che non ho obiettivi mastodontici, portarlo a 2.6 / 2.8 Ghz mi andrebbe benissimo, tuttavia:

1) Nel PC ho 4 moduli da 1Gb di ram (2 coppie di banchi in termini di modelli). Il fatto è che non riesco a capire come raffrontarmi, sulla base di questi, per valutare fino a che punto posso spingermi. Allego nel dubbio le screen di CPU_Z. Questo è un problema più prettamente tecnico quindi in realtà potrei andare a tentativi per capire ciò :)

2) Le temperature. Ora come ora il procio si assesta in IDLE sui 44 gradi e in "fase ludica" supera i 60. Ho provato anche a cambiare la pasta termica, ma non ho avuto miglioramenti (magari la ho applicata male io) però boh. Secondo voi salendo di frequenza dovrei cambiare dissipatore o se resto intorno a tali valori posso stare tranquillo?

3) L'ultimo dubbio concerne il consumo in termini di Watt. Ora come ora ho un alimentatore a 350W e una HD 7750. Per ora non ho mai avuto problemi, però non riesco a capire se fare Overclock (più o meno pesanti) incida drammaticamente su tali parametri.

Ringrazio tutti per l'attenzione e, anticipatamente, per la disponibilità.

Allegati

• CPU_Z_1.webp
    CPU_Z_1.webp
    53.3 KB · Visualizzazioni: 50
  • CPU_Z_2.webp
    CPU_Z_2.webp
    29.9 KB · Visualizzazioni: 46
  • CPU_Z_3.webp
    CPU_Z_3.webp
    33.8 KB · Visualizzazioni: 38
  • CPU_Z_4.webp
    CPU_Z_4.webp
    40.9 KB · Visualizzazioni: 40
  • CPU_Z_5.webp
    CPU_Z_5.webp
    39.9 KB · Visualizzazioni: 33
  • HW_Monitor.webp
    HW_Monitor.webp
    84 KB · Visualizzazioni: 33
Ti ringrazio. Le temperature in effetti inquietano pure me. Ho fatto or ora 5 Cicli di IBT al massimo Stress e la CPU era attorno agli 80!

Allego lo screen di HW-Monitor per far vedere i vai MAssimi raggiunti.

HW_Monitor_IBT.webp

Secondo te può essere un problema di pasta termica per quanto concerne le temperature?

// Aggiungo che il PC era un preassemblato (la VGA la ho aggiunta io) e che il dissipatore non è quello Stock intel, ma non credo sia nulla di stratosferico (non ha etichette ne nulla però è di forma quadrata e non circolare).

Ultima modifica:
Il Case in quanto ad areazione credo sia messo bene, visto che cavi e simili sono tutti fascettati per bene e non occupano nulla, ci sono 2 ventole (1 frontale e una posteriore messe rispettivamente in aspirazione ed "espulsione") e, come aggiungevo in contemporanea con la tua risposta, il dissipatore non è stock, ma credo sia cmq appena appena meglio.

// La pasta termica che ho usato è una che ho recuperato in ufficio e che quindi immagino mi farà ottenere parecchi insulti:

Servisol - Heat Sink Compound

// Giusto per sapere, in IDLE a quanti gradi dovrei stare?

Ultima modifica:
Non mi sembra così malvagia, non è il massimo certo, ma il grosso dovrebbe farlo il dissi

Proverò a riapplicare la pasta allora, magari ne ho messa troppa/troppo poca o la ho messa male io. In ogni caso direi che di OC non se ne parla visto anche quanto mi dicevate della scheda Dell.

Per ora grazie mille per l'interessamento :)

Proverò a riapplicare la pasta allora, magari ne ho messa troppa/troppo poca o la ho messa male io. In ogni caso direi che di OC non se ne parla visto anche quanto mi dicevate della scheda Dell.

Per ora grazie mille per l'interessamento :)

Prova ad entrare nel bios e vedere se i valori sono bloccati o meno, ma al 99% lo sono. L'oc rimane possibile da windows, ma come già detto il primo problema da affrontare sono le temperature :sisi:

Prova ad entrare nel bios e vedere se i valori sono bloccati o meno, ma al 99% lo sono. L'oc rimane possibile da windows, ma come già detto il primo problema da affrontare sono le temperature :sisi:

Se fossero bloccati vuol dire che sono immodificabili o che non ci sono nemmeno? Starò impazzendo, ma non li trovo :( (la mia preparazione all'OC era troppo teorica)

Ho ricambiato la pasta termica, questa volta ho adottato la strategia "lascia che il dissipatore la sparga per te", e forse ho guadagnato 1/2 gradi (parlo di forse perchè sto valutando le temperature mentre sono qui sul forum (39/41 gradi stabile).

// Confermo quanto detto sopra, ho appena finito un ciclo di Intel Burn Test (Maximum) e ho raggiunto "solo" i 79 gradi a fronte degli 81 di prima. Il picco è sempre alto, però è salita molto meno rapidamente di prima la temperatura. Potrei fare un nuovo tentativo di applicazione della pasta, ma temo che, più che avere risultati papabili, rischio solo di danneggiare le viti del dissipatore a furia di avvitare e svitare.
Inoltre subito dopo il test sono tornate a 43/39 gradi.

Ultima modifica:
Se vuoi/puoi fai le foto alle schermate del bios e controlliamo noi se sono bloccate :sisi:, non penso ti convenga più ricambiare la pasta termica, valuta la possibilità di cambiare dissipatore.

Se vuoi/puoi fai le foto alle schermate del bios e controlliamo noi se sono bloccate :sisi:, non penso ti convenga più ricambiare la pasta termica, valuta la possibilità di cambiare dissipatore.

Grazie mille dell'offerta, davvero gentilissimo. Prima di importunarvi riguardo al BIOS però credo sia giusto capire il problema temperature, che in ogni caso mi preme maggiormente.

Installando Software Random ho scoperto che non tutti mi danno letture concordanti, in particolare:

Temperature IDLE

HW-Monitor: 37 (metto solo quella del Core 1)
Core Temp: 37
Real Temp: 37
Speccy: 37
SpeedFan: 27
Aida64 EE: 27

Vero che il rapporto è 4 a 2, ma Aida e SpeedFan mi sembravano affidabili come Software. Sono conturbato.

Per quanto ne sappia SpeedFan è ottimo per i pentium 4, dopo non è il migliore. Core Temp o Real temp, non mi ricordo chi dei 2 bisogna controllare la tjmax segnata, perchè se non corrisponde le letture vanno corrette di -10°C. HWmonitor di noma l'ho sempre trovato affidabile, ma se hai dubbi vai a vedere nel bios.

Intanto grazie mille per la tua continua disponibilità e cortesia.

I TJ Max di CoreTemp e RealTemp sono entrambi settati a 100 quindi direi che la lettura di questi è plausibilmente corretta. SpeedFan confesso non sapevo avesse perso colpi post Pentium IV, quindi escludendolo dall'elenco direi che anche di Aida non mi posso fidare in questa situazione, complice anche il Bios che da rivelazioni più simili ad HW-Monitor (CoreTemp e Co.).

Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro