Dubbi pre-Overclock Intel Q6600

Din_Don_Dan

Nuovo Utente
40
7
Salve a tutti,
chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza, ma purtroppo sono a digiuno di OC.

Mi è sorta da un paio di giorni l'idea di Overclokkare il mio Intel Core 2 Quad Q6600, complice il fatto che ho trovato molte info a riguardo che dicono salga discretamente bene. Ho anche adocchiato già qualche guida per avere un minimo di idea su come procedere, tuttavia ho 3 dubbi che volevo un attimo chiarire.

Premetto che non ho obiettivi mastodontici, portarlo a 2.6 / 2.8 Ghz mi andrebbe benissimo, tuttavia:

1) Nel PC ho 4 moduli da 1Gb di ram (2 coppie di banchi in termini di modelli). Il fatto è che non riesco a capire come raffrontarmi, sulla base di questi, per valutare fino a che punto posso spingermi. Allego nel dubbio le screen di CPU_Z. Questo è un problema più prettamente tecnico quindi in realtà potrei andare a tentativi per capire ciò :)

2) Le temperature. Ora come ora il procio si assesta in IDLE sui 44 gradi e in "fase ludica" supera i 60. Ho provato anche a cambiare la pasta termica, ma non ho avuto miglioramenti (magari la ho applicata male io) però boh. Secondo voi salendo di frequenza dovrei cambiare dissipatore o se resto intorno a tali valori posso stare tranquillo?

3) L'ultimo dubbio concerne il consumo in termini di Watt. Ora come ora ho un alimentatore a 350W e una HD 7750. Per ora non ho mai avuto problemi, però non riesco a capire se fare Overclock (più o meno pesanti) incida drammaticamente su tali parametri.

Ringrazio tutti per l'attenzione e, anticipatamente, per la disponibilità.
 

Allegati

  • CPU_Z_1.jpg
    CPU_Z_1.jpg
    142.4 KB · Visualizzazioni: 50
  • CPU_Z_2.jpg
    CPU_Z_2.jpg
    97.1 KB · Visualizzazioni: 46
  • CPU_Z_3.jpg
    CPU_Z_3.jpg
    96.6 KB · Visualizzazioni: 38
  • CPU_Z_4.jpg
    CPU_Z_4.jpg
    117.3 KB · Visualizzazioni: 40
  • CPU_Z_5.jpg
    CPU_Z_5.jpg
    113 KB · Visualizzazioni: 33
  • HW_Monitor.jpg
    HW_Monitor.jpg
    213.5 KB · Visualizzazioni: 33

nico1981

Utente Attivo
138
12
CPU
amd 960T
Scheda Madre
msi 990fxa-gd80
HDD
128Gb ssd+500 GB + 1Tb
RAM
Corsair-8Gb 1600
GPU
ATI 5850 crossfire
Audio
Creative x-fi extreme gamer
Monitor
samsung 24
PSU
650 w psu
Case
CM staker 830
OS
windows 8
Ho notato che hai una sk madre Dell quindi e meglio che dimentichi di overclock perche e quasi impossibile e comunque la temp e abastanza alta!
 
  • Mi piace
Reazioni: Din_Don_Dan

Din_Don_Dan

Nuovo Utente
40
7
Ti ringrazio. Le temperature in effetti inquietano pure me. Ho fatto or ora 5 Cicli di IBT al massimo Stress e la CPU era attorno agli 80!

Allego lo screen di HW-Monitor per far vedere i vai MAssimi raggiunti.

HW_Monitor_IBT.jpg

Secondo te può essere un problema di pasta termica per quanto concerne le temperature?

// Aggiungo che il PC era un preassemblato (la VGA la ho aggiunta io) e che il dissipatore non è quello Stock intel, ma non credo sia nulla di stratosferico (non ha etichette ne nulla però è di forma quadrata e non circolare).
 
Ultima modifica:

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Ciao, hai il dissipatore standard intel ? Il case è ben areato ?
 

nico1981

Utente Attivo
138
12
CPU
amd 960T
Scheda Madre
msi 990fxa-gd80
HDD
128Gb ssd+500 GB + 1Tb
RAM
Corsair-8Gb 1600
GPU
ATI 5850 crossfire
Audio
Creative x-fi extreme gamer
Monitor
samsung 24
PSU
650 w psu
Case
CM staker 830
OS
windows 8
82° e verramente tropo pure per un core 2 quad. Che pasta termica usi?
 

Din_Don_Dan

Nuovo Utente
40
7
Il Case in quanto ad areazione credo sia messo bene, visto che cavi e simili sono tutti fascettati per bene e non occupano nulla, ci sono 2 ventole (1 frontale e una posteriore messe rispettivamente in aspirazione ed "espulsione") e, come aggiungevo in contemporanea con la tua risposta, il dissipatore non è stock, ma credo sia cmq appena appena meglio.

// La pasta termica che ho usato è una che ho recuperato in ufficio e che quindi immagino mi farà ottenere parecchi insulti:

Servisol - Heat Sink Compound

// Giusto per sapere, in IDLE a quanti gradi dovrei stare?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: roeric

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Non mi sembra così malvagia, non è il massimo certo, ma il grosso dovrebbe farlo il dissi
 
  • Mi piace
Reazioni: Din_Don_Dan

Din_Don_Dan

Nuovo Utente
40
7
Non mi sembra così malvagia, non è il massimo certo, ma il grosso dovrebbe farlo il dissi

Proverò a riapplicare la pasta allora, magari ne ho messa troppa/troppo poca o la ho messa male io. In ogni caso direi che di OC non se ne parla visto anche quanto mi dicevate della scheda Dell.

Per ora grazie mille per l'interessamento :)
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Proverò a riapplicare la pasta allora, magari ne ho messa troppa/troppo poca o la ho messa male io. In ogni caso direi che di OC non se ne parla visto anche quanto mi dicevate della scheda Dell.

Per ora grazie mille per l'interessamento :)

Prova ad entrare nel bios e vedere se i valori sono bloccati o meno, ma al 99% lo sono. L'oc rimane possibile da windows, ma come già detto il primo problema da affrontare sono le temperature :sisi:
 

Din_Don_Dan

Nuovo Utente
40
7
Prova ad entrare nel bios e vedere se i valori sono bloccati o meno, ma al 99% lo sono. L'oc rimane possibile da windows, ma come già detto il primo problema da affrontare sono le temperature :sisi:

Se fossero bloccati vuol dire che sono immodificabili o che non ci sono nemmeno? Starò impazzendo, ma non li trovo :( (la mia preparazione all'OC era troppo teorica)

Ho ricambiato la pasta termica, questa volta ho adottato la strategia "lascia che il dissipatore la sparga per te", e forse ho guadagnato 1/2 gradi (parlo di forse perchè sto valutando le temperature mentre sono qui sul forum (39/41 gradi stabile).

// Confermo quanto detto sopra, ho appena finito un ciclo di Intel Burn Test (Maximum) e ho raggiunto "solo" i 79 gradi a fronte degli 81 di prima. Il picco è sempre alto, però è salita molto meno rapidamente di prima la temperatura. Potrei fare un nuovo tentativo di applicazione della pasta, ma temo che, più che avere risultati papabili, rischio solo di danneggiare le viti del dissipatore a furia di avvitare e svitare.
Inoltre subito dopo il test sono tornate a 43/39 gradi.
 
Ultima modifica:

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Se vuoi/puoi fai le foto alle schermate del bios e controlliamo noi se sono bloccate :sisi:, non penso ti convenga più ricambiare la pasta termica, valuta la possibilità di cambiare dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Din_Don_Dan

Din_Don_Dan

Nuovo Utente
40
7
Se vuoi/puoi fai le foto alle schermate del bios e controlliamo noi se sono bloccate :sisi:, non penso ti convenga più ricambiare la pasta termica, valuta la possibilità di cambiare dissipatore.

Grazie mille dell'offerta, davvero gentilissimo. Prima di importunarvi riguardo al BIOS però credo sia giusto capire il problema temperature, che in ogni caso mi preme maggiormente.

Installando Software Random ho scoperto che non tutti mi danno letture concordanti, in particolare:

Temperature IDLE

HW-Monitor: 37 (metto solo quella del Core 1)
Core Temp: 37
Real Temp: 37
Speccy: 37
SpeedFan: 27
Aida64 EE: 27

Vero che il rapporto è 4 a 2, ma Aida e SpeedFan mi sembravano affidabili come Software. Sono conturbato.
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Per quanto ne sappia SpeedFan è ottimo per i pentium 4, dopo non è il migliore. Core Temp o Real temp, non mi ricordo chi dei 2 bisogna controllare la tjmax segnata, perchè se non corrisponde le letture vanno corrette di -10°C. HWmonitor di noma l'ho sempre trovato affidabile, ma se hai dubbi vai a vedere nel bios.
 

Din_Don_Dan

Nuovo Utente
40
7
Intanto grazie mille per la tua continua disponibilità e cortesia.

I TJ Max di CoreTemp e RealTemp sono entrambi settati a 100 quindi direi che la lettura di questi è plausibilmente corretta. SpeedFan confesso non sapevo avesse perso colpi post Pentium IV, quindi escludendolo dall'elenco direi che anche di Aida non mi posso fidare in questa situazione, complice anche il Bios che da rivelazioni più simili ad HW-Monitor (CoreTemp e Co.).

Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: roeric

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!