• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dubbi finali su pc gaming/encoding video

Pubblicità

NaXter24R

Utente Èlite
Reazioni
283
Punteggio
62
Buonasera a tutti. Pare che Intel si stia degnando di far uscire il 4790k, e non aggiungo altro perchè son scaramantico:asd: Avendo finalmente optato per "tutto e subito" non aspetterò Broadwell, mi accontento di Devil's Canyon e quindi posso cominciare a stilare la lista della spesa.
Ora, il punto è questo, ho in mente tutta la configurazione tranne due pezzi dei quali non mi intendo molto: mobo e alimentatore.

CPU: Intel 4790k
RAM: Crucial Ballistix Tactical Tracer o Crucial Ballistix Tactical (differenze? Come vanno?) 2x4, in futuro probabilmente aggiungerò altri due banchi uguali. Si, le preferirei con i led, zarro is better :lol:
Dissipatore: Corsair H110
Case: Corsair 450D
SSD Samsung 840 pro 256gb
HDD WD caviar green 3tb inizialmente, in futuro uno o due altri. Sto pensando se metterli in raid o meno, lo deciderò poi.
GPU: MSI GTX 770, però visti i prezzi in calo, sto seriamente pensando alla r9 290 o con qualche soldo in più (posso prenderla anche tra un mese) 290x. Consigli sui brand sono caldamente raccomandati. Io sono per MSI, ditemi voi.
Non ho particolari esigenze tra Nvidia o AMD, se andassi su una 290 invece che su una 770 nessun problema. Tra 280x e 770 preferirei nvidia dato che i Cuda core si possono usare per l'encoding video, mentre con AMD non penso sia possibile.
Alimentatore: questo è l'altro pezzo sul quale mi ritengo ignorante, penso che 600/650w basterebbero senza problemi. Quale senza spendere una follia ma che sia affidabile?
In caso volessi andare di sli/crossfire successivamente, tra un anno diciamo, vale la pena prendere qualcosa di più grosso come un 850w subito o è un problema che dovrei pormi dopo lasciando quindi il 600/650w?
Lettore BR qualsiasi
Scheda madre: non ne ho la più pallida idea. Non vorrei spenderci una follia, quindi si al qualità/prezzo. Chiaramente si OC (imparerò), si possibilità SLI/CrossFire, ATX.
Giusto per avere un'idea, avevo guardato la MSI Gaming 5 e le g45 e g65. Che cambia? Reali differenze? Oltretutto, dalla serie gaming alle altre, rimanendo in MSI, che cambia? Idem per altri produttori, sono aperto a consigli.:ciaociao:

Non vuoi spendere una follia ma di manica sei abbastanza largo.
Il monitor ce l'hai? Più gaming o più editing? A che definizione e che titoli giocheresti?

Son largo il giusto:asd: Mi basterebbe anche un i5 per giocare, lo so, ma per codificare video in HEVC serve sostanza, quindi i7 per forza. Avevo pensato anche al 4930k, ma quei soldi non riesco ne posso spenderli.
Diciamo che mi sembra una buona configurazione anche per gli anni a venire. E in ogni caso certe cose come il secondo hdd ad esempio, posso prenderle poi. Idem il monitor.
In ogni caso, al momento ho un hd vecchio e decrepito che mi accompagnerà per qualche mese. Dato che stanno uscendo molti schermi 4k i fhd si stanno abbassando di prezzo e appena possibile un bel 144/120hz 24'' lo prendo.
Giocare a 1080p, risoluzioni superiori mi richiederebbero troppo, e preferisco avere un gioco più fluido alla risoluzione maggiore.
Come utilizzo diciamo una buona via di mezzo. Andrei ad usare HEVC ed il caro vecchio h264. Proprio per questo nascono anche i dubbi sulla GPU. Da quel che so si possono usare i Cuda core per l'encoding, mentre per AMD pare di no. So che i risultati sono meglio con la CPU, ma magari sviluppi futuri renderanno le cose diverse migliorando la qualità, e i tempi con la GPU sono molto minori.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, avrei bisogno di una scheda madre con una buona scheda audio integrata. Utilizzerei principalmente le cuffie abitando in appartamento e se eventualmente avesse anche il wifi non sarebbe male, mi risparmierei una periferica usb. Il lan lo escludo, ho il router in un'altra stanza per aver copertura in tutta la casa.

se eventualmente avesse anche il wifi non sarebbe male, mi risparmierei una periferica usb. Il lan lo escludo, ho il router in un'altra stanza per aver copertura in tutta la casa.
per la scheda madre pensa a come è fatta e non a al wifi a cui puoi ovviare con 10€ dall'amazzone con una scheda PCi-e 300Mbps
Ci ho pensato tutta la notte, ma le RAM coi led dove le hai viste?:retard:
Per le eventualità SLI e OC hai certamente bisogno di un case FullTower; se ti piace (ottima scelta) il 450D puoi passare al 750D senza spendere di più e guadagnando dei bei centimetri.
Se sai che farai SLI tra 1/2 anni (par aumentare la definizione immagino, spero) conviene prendere già da adesso un alimentatore da 850W. Con una singola scheda e con CPU occata anche 550W vanno bene.
Però devi stabilire un budget. 900? 1100?

Le tracer hanno i led :)
come case pensavo al 450D perché occupa meno spazio e mi pare comunque buono, anche in previsione di sli. Oltretutto da quel che ho visto potrei virtualmente inserire 2 ssd e 3hdd oltre al drive ottico.
Per la scheda madre ok, alla soluzione pcie non ci stavo pensando, meglio quella, costa meno.
Per l'alimentatore, c'è molta differenza in termini di consumo di corrente tra un 600 sfruttato e un 850w sfruttato a metà? Parlo in termini di efficienza.
Ora come ora ti direi che tra un anno o due al massimo andrò di sli, però si parla tanto dei nuovi processi produttivi, quindi magari tra un anno le nuove schede basteranno per giocare a risoluzioni superiori senza per forza usare soluzioni come lo sli.
Come budget, ero partito con 1000 per tutto e sono arrivato a 1800... In ogni caso, solo di PC, periferiche escluse, direi sui 1400.. Anzi, per dirla tutta, vga esclusa sui 1100 senza problemi. Per la vga aspetto un attimo, sono ancora indeciso. Eventualmente quella posso prenderla anche fra un mese senza alcun problema quando mi son deciso.

Chiedo scusa se ho fatto errori di scrittura ma sto usando il telefono ed il correttore sapete com'è :)

- - - Updated - - -

0.jpg

queste son le tracer

- - - Updated - - -

Siccome la scimmia non mi lascia in pace ed è riuscita a trovare il 4790k nuovo fiammante e soprattutto DISPONIBILE a 335€ circa spedito, che ci posso abbinare? La scimmia vorrebbe assemblare tutto entro sabato :asd:

Visto le ram, il case e il truzzo che c'è in te:rock:..... aggiungiamo un po di estetica.
Colori preferiti?
Hai già in mente il colore delle tracer o prenderai quelle disponibili al momento?
Sei sicuro di rimanere a VGA singola oppure hai una buona percentuale (80%) di fare un cross/sli??
Sai già il modello delle cuffie?

Visto le ram, il case e il truzzo che c'è in te:rock:..... aggiungiamo un po di estetica.
Colori preferiti?
Hai già in mente il colore delle tracer o prenderai quelle disponibili al momento?
Sei sicuro di rimanere a VGA singola oppure hai una buona percentuale (80%) di fare un cross/sli??
Sai già il modello delle cuffie?
Non son truzzo, ma è stato amore a prima vista:trotta:, dai, come si fa a non prenderle? Hanno i led!:inchino:

Detto questo, il rosso non mi dispiace, e secondo me sta bene nel 450d, che comunque ha una linea sobria. Infatti non volevo eccedere, ma qualche lucetta dentro non ci stava male secondo me, ecco il perchè delle Tracer.
Sulla VGA è una bella domanda. A sentire quello che dicono Nvidia e AMD andrei anche con una singola, del tipo una 770/r9 290 ora e si provvederà appena escono le nuove (20nm possibilmente, la serie 800 pare nuovamente una minestra riscaldata).
La doppia invece non sarebbe una cattiva idea. Una adesso e l'altra verso Natale, però ho il dubbio del consumo. Mi spiego, in casa dopo ci sarebbe questo pc, quello di mio padre e qualche piccolo elettrodomestico. Non è che dopo in estate mi salta la luce appena accendo i condizionatori? Potrebbe essere un problema :asd: Magari mi faccio troppi problemi, però vorrei star tranquillo. Infatti 2 pc, più eventuale forno/ferro da stiro e lavatrice, potrebbero fare un brutto effetto.
Per le cuffie non saprei. Al momento userei quelle che uso tutti i giorni. Non sono un headset ma hanno una discreta qualità audio. Almeno per ora mi accontento di quelle, in seguito si vedrà.

Non son truzzo, ma è stato amore a prima vista:trotta:, dai, come si fa a non prenderle? Hanno i led!:inchino:

Detto questo, il rosso non mi dispiace, e secondo me sta bene nel 450d, che comunque ha una linea sobria. Infatti non volevo eccedere, ma qualche lucetta dentro non ci stava male secondo me, ecco il perchè delle Tracer.
Sulla VGA è una bella domanda. A sentire quello che dicono Nvidia e AMD andrei anche con una singola, del tipo una 770/r9 290 ora e si provvederà appena escono le nuove (20nm possibilmente, la serie 800 pare nuovamente una minestra riscaldata).
La doppia invece non sarebbe una cattiva idea. Una adesso e l'altra verso Natale, però ho il dubbio del consumo. Mi spiego, in casa dopo ci sarebbe questo pc, quello di mio padre e qualche piccolo elettrodomestico. Non è che dopo in estate mi salta la luce appena accendo i condizionatori? Potrebbe essere un problema :asd: Magari mi faccio troppi problemi, però vorrei star tranquillo. Infatti 2 pc, più eventuale forno/ferro da stiro e lavatrice, potrebbero fare un brutto effetto.
Per le cuffie non saprei. Al momento userei quelle che uso tutti i giorni. Non sono un headset ma hanno una discreta qualità audio. Almeno per ora mi accontento di quelle, in seguito si vedrà.

A questo punto farei cosi:

CPU 4790K (se lo trovi) oppure un 4770K scappotato
Scheda Madre MSI Z87-G45 Gaming (Rossa e nera) con un po di lucine qua e la....scheda audio integrata di buona qualità e KillerLAn
RAM Tracer Rosse 8GB
Dissi H100i con il software di gestione che cambia anche il colore del led della pompa:D
VGA R9 290 (una bella custom con magari la possibilità di flashare il bios con quello della 290x...non ricordo precisamente quali versioni lo possano fare....ma nell'eventualità trovi solo 290 lisce, vai di Sapphire Tri-x, Gigabyte 3X, MSI TF IV)
Poi ti ci schiaffi nel 450D un paio di ventole a led rosse con Db bassi, una striscia lamptron flex-led rossa e un controller frontale...

Bello, truzzo il giusto, molto prestante e longevo....;)

Per l'alimentatore, IMHO, punterei su un buon gold modulare, da 550W a salire e non oltre 800W....
L'ideale sarebbe (visto il piccolo modding) il corsair AX760i sia per l'estetica e sia per il software di monitoraggio.
Ha i cavi fatti abbastanza bene per cablare e casomai ci sono in vendita gli sleevati di colore rosso:D

Per i consumi che dire..... due VGA di fascia alta arrivano a consumare 450-500W in coppia durante una sessione di gaming, più il resto del pc siamo intorno ai 580-630W con la tua prossima configurazione, quindi devi considerare 0.6 Kw/h quando giochi, 0.150Kw/h quando sei in idle....non sono consumi da far saltare la luce insieme al forno e al frigo, ma comunque quel 0.6 all'ora incide qualcosa a fine mese sulla bolletta.

E poi parliamoci chiaro....per giocare a 1080p una 290 liscia fa la sua sporca figura:lol:

A questo punto farei cosi:

CPU 4790K (se lo trovi) oppure un 4770K scappotato
Scheda Madre MSI Z87-G45 Gaming (Rossa e nera) con un po di lucine qua e la....scheda audio integrata di buona qualità e KillerLAn
RAM Tracer Rosse 8GB
Dissi H100i con il software di gestione che cambia anche il colore del led della pompa:D
VGA R9 290 (una bella custom con magari la possibilità di flashare il bios con quello della 290x...non ricordo precisamente quali versioni lo possano fare....ma nell'eventualità trovi solo 290 lisce, vai di Sapphire Tri-x, Gigabyte 3X, MSI TF IV)
Poi ti ci schiaffi nel 450D un paio di ventole a led rosse con Db bassi, una striscia lamptron flex-led rossa e un controller frontale...

Bello, truzzo il giusto, molto prestante e longevo....;)

Per l'alimentatore, IMHO, punterei su un buon gold modulare, da 550W a salire e non oltre 800W....
L'ideale sarebbe (visto il piccolo modding) il corsair AX760i sia per l'estetica e sia per il software di monitoraggio.
Ha i cavi fatti abbastanza bene per cablare e casomai ci sono in vendita gli sleevati di colore rosso:D

Per i consumi che dire..... due VGA di fascia alta arrivano a consumare 450-500W in coppia durante una sessione di gaming, più il resto del pc siamo intorno ai 580-630W con la tua prossima configurazione, quindi devi considerare 0.6 Kw/h quando giochi, 0.150Kw/h quando sei in idle....non sono consumi da far saltare la luce insieme al forno e al frigo, ma comunque quel 0.6 all'ora incide qualcosa a fine mese sulla bolletta.

E poi parliamoci chiaro....per giocare a 1080p una 290 liscia fa la sua sporca figura:lol:
4790k ok, ho aspettato fino ad adesso, aspetterò qualche giorno che torni disponibile ;)
Scheda madre ok, giusto una curiosità, che cambia tra g45, gaming 5 e g65? Poi chiaramente, con 4790k andrei con la z97
Ram ok, prestazionalmente parlando van bene giusto? Lo chiedo perchè nonostante abbiano i led sono "insolitamente" economiche...
Dissipatore, h100 e h110, non conviene l'ultimo? Se non ricordo male cambia che il 110 ha qualche piccola miglioria e non ha la luce nel logo.
VGA: scelta ardua. Da un lato vorrei AMD, mi costa meno e comunque sia va benone. Dall'altro Nvidia puo sfruttare i cuda core per l'encoding...:grat: questa è una bella gatta da pelare. Eventualmente su AMD, tra Sapphire e MSI? Su Nvidia ho notato che MSI è tra le più fresche/silenziose.
Alimentatore: Ok, son di manica larga, c'è qualcosa di più economico?:asd: sono quasi 200 dindini.. Quelli sarebbero una bella mazzata. Poi so anche io che cambia tra singola gpu e doppia... diciamo con la singola, quindi sui 600/650w per star tranquilli in caso aggiungessi qualcosa, che ci sarebbe attorno ai 100€? Esempio, l'RM650w della Corsair?
er l'850w, qualcosa di un po più economico dell'AXi?

Per le schede madri, puoi controllare le differenze qua:

MSI Global Z87-G45 GAMING
MSI Global Z87-GD65 GAMING
MSI Global Z97 GAMING 5

Principalmente cambia poco, la 65 è più spinta in OC, la 5 supporta ram più veloci e la 45 costa meno e ti dà più o meno lo stesso.

Sul dissipatore, ho letto di tanti con problema al 110, che differenzia dal 100 se non erro solo per lo spessore del radiatore....ed è più vecchio forse come progetto.

Sulla VGA facciamo il solito discorso.....quale suite usi più spesso?
Devi considerare oltre ai cuda, anche l'ottimizzazione del programma che userai.....se è maggiormente ottimizzato per amd, sfrutterai poco e niente nvidia.
Per il brand sono entrambi ottimi.....forse prenderei la tri-x sapphire.

Per l'alimentazione sotto le 100 euro hai un'infinità di scelta....a partire dal LC-Power 8650 Metatron al Enermax 650 Triathlor passando per Corsair, seasonic,qualche cooler master, lepa, B-quiet e compagnia bella.
Assicurati che abbia abbastanza amper e non sia un 900W sull'etichetta a 20a sulla +12v effettivi.

Per le schede madri, puoi controllare le differenze qua:

MSI Global Z87-G45 GAMING
MSI Global Z87-GD65 GAMING
MSI Global Z97 GAMING 5

Principalmente cambia poco, la 65 è più spinta in OC, la 5 supporta ram più veloci e la 45 costa meno e ti dà più o meno lo stesso.

Sul dissipatore, ho letto di tanti con problema al 110, che differenzia dal 100 se non erro solo per lo spessore del radiatore....ed è più vecchio forse come progetto.

Sulla VGA facciamo il solito discorso.....quale suite usi più spesso?
Devi considerare oltre ai cuda, anche l'ottimizzazione del programma che userai.....se è maggiormente ottimizzato per amd, sfrutterai poco e niente nvidia.
Per il brand sono entrambi ottimi.....forse prenderei la tri-x sapphire.

Per l'alimentazione sotto le 100 euro hai un'infinità di scelta....a partire dal LC-Power 8650 Metatron al Enermax 650 Triathlor passando per Corsair, seasonic,qualche cooler master, lepa, B-quiet e compagnia bella.
Assicurati che abbia abbastanza amper e non sia un 900W sull'etichetta a 20a sulla +12v effettivi.
Su due piedi direi la gd65, tra quella e la gaming 5 cambia il supporto per i 3300mhz sulla ram, qualche presa usb e l'audio. Bene o male, almeno dalle specifiche, sembrano quasi identiche.

Col dissipatore ok. Io parlavo così perchè ho letto qualche recensione e l'h110 pare leggermente migliore (1/2°C) dell'h100, nulla di trascendentale.

Per l'encoding ho iniziato con MeGui, ma quello sfrutta la CPU. Per la GPU ho provato e mi trovo bene con mediacoder, che usa i cuda core. Mi son dovuto fermare perchè a fare una stagione da 12 episodi di un anime mi stava per partire il portatile (al momento ho un prodigioso i5 430m:asd: in un portatile HP... Potevo grigliarci sopra senza problemi)
Questo è il motivo del dubbio. L'alternativa sarebbe: 770 ora, poi verso Natale approfittando della serie 800, prendere una 780ti o controparte AMD visto che i prezzi caleranno e la serie 800 non mi pare introduca chissà quali svolte.

Alimentatore, RM650 puo essere una buona soluzione? Modulare, 5 anni di garanzia e 80+gold, sulla carta non è male...

- - - Updated - - -

Altra cosa, Gigabyte sniper G1? Costa qualcosa in meno della gd65 msi
Lo stesso dicasi delle varie Asus o AS Rock e chi più ne ha più ne metta...

Infine la RAM, crucial tactical tracer (sono quelle nere se le cercate) 1600mhz cl8 o crucial tactical 1866mhz cl9? Le prime costano 10€ in più sul totale..

- - - Updated - - -

Chiedo scusa se sono frettoloso, avrei veramente bisogno di una mano per quel che riguarda la scheda madre così da poter completare l'ordine domani se fosse possibile. Tra una Gigabyte Z1 Sniper, una MSI gd65, una MSI Gaming 5, una Asus Pro z97, una Gigabyte UDH3, qualsivoglia controparte Asus similare, e lo stesso vale per Asrock, quale conviene? Io ho trovato la MSI gd65 sui 150€ e non sarebbe male. Poi però ho visto la Sniper G1 a 129 che sarebbe ancora meglio dal punto di vista del prezzo. So che ASrock generalmente è un po più economica... Che dite?
chiedo nuovamente scusa per la fretta ma fosse possibile, dato che da mercoledì in poi sarò impegnato tra studio e lavoro, mi piacerebbe ordinare il prima possibile così magari da poter assemblare il tutto nel fine settimana. Grazie della comprensione:)

Su due piedi direi la gd65, tra quella e la gaming 5 cambia il supporto per i 3300mhz sulla ram, qualche presa usb e l'audio. Bene o male, almeno dalle specifiche, sembrano quasi identiche.

Col dissipatore ok. Io parlavo così perchè ho letto qualche recensione e l'h110 pare leggermente migliore (1/2°C) dell'h100, nulla di trascendentale.

Per l'encoding ho iniziato con MeGui, ma quello sfrutta la CPU. Per la GPU ho provato e mi trovo bene con mediacoder, che usa i cuda core. Mi son dovuto fermare perchè a fare una stagione da 12 episodi di un anime mi stava per partire il portatile (al momento ho un prodigioso i5 430m:asd: in un portatile HP... Potevo grigliarci sopra senza problemi)
Questo è il motivo del dubbio. L'alternativa sarebbe: 770 ora, poi verso Natale approfittando della serie 800, prendere una 780ti o controparte AMD visto che i prezzi caleranno e la serie 800 non mi pare introduca chissà quali svolte.

Alimentatore, RM650 puo essere una buona soluzione? Modulare, 5 anni di garanzia e 80+gold, sulla carta non è male...

- - - Updated - - -

Altra cosa, Gigabyte sniper G1? Costa qualcosa in meno della gd65 msi
Lo stesso dicasi delle varie Asus o AS Rock e chi più ne ha più ne metta...

Infine la RAM, crucial tactical tracer (sono quelle nere se le cercate) 1600mhz cl8 o crucial tactical 1866mhz cl9? Le prime costano 10€ in più sul totale..

- - - Updated - - -

Chiedo scusa se sono frettoloso, avrei veramente bisogno di una mano per quel che riguarda la scheda madre così da poter completare l'ordine domani se fosse possibile. Tra una Gigabyte Z1 Sniper, una MSI gd65, una MSI Gaming 5, una Asus Pro z97, una Gigabyte UDH3, qualsivoglia controparte Asus similare, e lo stesso vale per Asrock, quale conviene? Io ho trovato la MSI gd65 sui 150€ e non sarebbe male. Poi però ho visto la Sniper G1 a 129 che sarebbe ancora meglio dal punto di vista del prezzo. So che ASrock generalmente è un po più economica... Che dite?
chiedo nuovamente scusa per la fretta ma fosse possibile, dato che da mercoledì in poi sarò impegnato tra studio e lavoro, mi piacerebbe ordinare il prima possibile così magari da poter assemblare il tutto nel fine settimana. Grazie della comprensione:)

Sul forum bisogna sempre aspettare:sisi:......gli utenti si prestano a dare consigli nel tempo libero gratuitamente, se non ne hanno tempo non ne possono dare:asd:

Per l'alimentazione le versioni RM sono ottime;)
Per le ram, tra 1600 cl.8 e 1866 cl.9 non ci sono differenze sostanziali, quindi prendi quelle che paghi meno...

Sulle schede mamme, quelle da te postate sono ottime....personalmente uso MSI, ma quella che ha avuto meno RMA nell'ultimo periodo è stata Gigabyte....mentre asus perde colpi col tempo:sisi:

Sul forum bisogna sempre aspettare:sisi:......gli utenti si prestano a dare consigli nel tempo libero gratuitamente, se non ne hanno tempo non ne possono dare:asd:

Per l'alimentazione le versioni RM sono ottime;)
Per le ram, tra 1600 cl.8 e 1866 cl.9 non ci sono differenze sostanziali, quindi prendi quelle che paghi meno...

Sulle schede mamme, quelle da te postate sono ottime....personalmente uso MSI, ma quella che ha avuto meno RMA nell'ultimo periodo è stata Gigabyte....mentre asus perde colpi col tempo:sisi:
Io ci provo, se qualcuno risponde meglio:asd: grazie comunque della pazienza e della disponibilità. Purtroppo la scimmia ormai vaga libera e non riesco a rimetterla in gabbia:nono:

Comunque, ram e alimentatore ok. RM650 e tracer, mi pare fossero quelle che venivano meno.

Ora, le mobo... Il punto è questo, le ho guardate, msi, gigabyte e asus. Asus è quella che costa di più con la pro. La deluxe non ne parliamo e la sabertooth nemmeno. La gryphon la escludo perchè mATX. Le MSI che ho indicato hanno poche differenze, audio coassiale e ottico e qualche porta usb/sata nonchè frequenze della ram, ma nulla di trascendentale (perchè fare tutti questi modelli quando ne bastavano 3 non lo so:grat:). La Gigabyte g1 sniper a 124€ per me è un affare, dual bios, displayport, l'audio dovrebbe essere al pari di msi. Ha qualche usb3 in meno ma secondo me siamo li. Vale 25€ in più msi? e Asus vale i 50€ in più per la pro?

Considerando che in gaming e in encoding non senta differenze, in oc mi posso ritenere tranquillo con la gigabyte? (anche se le gaming 5 e 7 esteticamente sono :paurafap:)
Diciamo che quei 25€ se non ci fossero reali differenze li risparmiavo volentieri, tutto qui :)

Grazie ancora della disponibilità, vedo di sedare la scimmia per un po

IMHO non li vale 30€ in più....
Se non puramente per un fattore estetico, andrei di G1 a stò punto che è anche bella da guardare:rock:

IMHO non li vale 30€ in più....
Se non puramente per un fattore estetico, andrei di G1 a stò punto che è anche bella da guardare:rock:
Dunque, ho ordinato il processore (ieri li han finiti, oggi li ho bruciati sul tempo :asd:)

Ieri sera ci ho pensato, ho visto qualche review online di schede.
Da quel che è emerso, asrock e asus sembrano le migliori in oc, ma parliamo comunque delle stesse fasce di prezzo. Forse asus ha qualcosa in più ma già li andrei sui 170/190€ e mi sembrano tanti (nel caso sfrortunato non penso ci metta molto a rivendere una scheda da gaming, quindi potrei anche fare l'upgrade in futuro in caso cambi idea o abbia esigenze diverse).
La scelta sarebbe tra Sniper g1 (che ancora non capisco cosa abbia di differenza tra le gaming gigabyte) e MSI gaming 5 e gaming 7. Ballano 25€.
Da un punto di vista di componentistica però, gigabyte dovrebbe avere 8 fasi esattamente come la gaming 7, quindi mi sentirei più sicuro nonostante il prezzo più basso. Però stavo pensando che tra il dissipatore, la ventola posteriore e le due frontali, ho bisogno di 5 ventole, e quindi 5 attacchi. Gigabyte ne ha 4 msi ne ha 5. Inoltre pare che la z1 non supporti 2 monitore a me in futuro serviranno, non per il gaming, ma in tutto il resto si, mi trovo meglio con due finestre... Scelta ardua.

Continuo ad avere solo dei ripensamenti. Scusa ancora se approfitto della disponibilità, però, giusto per farmi un'idea, altre soluzioni comparabili al corsair h100? Da quel che vedo costano di più e penso che le prestazioni siano più o meno quelle. Magari con un semplice cambio delle ventole si risolve. Ho solo un dubbio, ho sentito che la pompa fa dei ticchettii e questo è male. Confermi?

Ultima cosa, alternative al corsair 450d rimanendo su un mid tower? Mi piaceva anche NZXT H440 ma non ha il drive ottico e a me serve il blu ray (la ps3 non è eterna :asd:)

- - - Updated - - -

Si lo so, sembro una donna alle prese coi saldi, ho ancora un dubbio: Swiftech 220.. costa 30€ in più, ma dalle prove che vedo è una bomba. Il corsair, qualunque modello, pare veramente un Boeing, non ci volevo credere, ho pensato che fosse esagerato ma ho visto dei video ed effettivamente...:asd: Quindi, non so se è un problema di ventole, ma ora come ora sarei più rivolto verso lo Swiftech.. e altri soldi che partono :party::suicidio:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro