• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dubbi finali su pc gaming/encoding video

Pubblicità
Per la scheda madre, tra msi e gugabyte, scegli quella che ti piace di più....tipo con una monetina:sisi:
Le differenze sono talmente minime da poterlo fare ad occhi chiusi:asd:

Per il dissi, non è vero che il corsair sembra un'astronave, se lo si tiene con le ventole basse è quasi inudibile...
Ovviamente a palla si sente e tanto, ma credo anche lo Swiftech...

Per la scheda madre, tra msi e gugabyte, scegli quella che ti piace di più....tipo con una monetina:sisi:
Le differenze sono talmente minime da poterlo fare ad occhi chiusi:asd:

Per il dissi, non è vero che il corsair sembra un'astronave, se lo si tiene con le ventole basse è quasi inudibile...
Ovviamente a palla si sente e tanto, ma credo anche lo Swiftech...
Lo pensavo anche io.. Ho visto su Youtube qualche video.. La differenza al massimo è impressionante. Oltre al fatto che di base Swiftech raffredda di più (pompa più grande e più potente e radiatore in rame).

Corsair h100i https://www.youtube.com/watch?v=cTf0Vq1j4Ec
Swiftech https://www.youtube.com/watch?v=dSKSVKv3Sxk

Tecnicamente penso che entri tranquillamente nel case.
Facendo due calcoli:
Corsair 450d + (97€)
Corsair RM650w + (95€)
Samsung pro 256gb + (162€)
MSI gaming 7 (156€) =

Sto cercando di ordinare dove risparmio qualcosa cercando di contenere il più possibile. Il primo sito, quello da cui prendo il grosso, lo sto "riempiendo" di roba perchè le spedizioni costano e quindi meglio un ordine solo dato che sono fissi come prezzi.

So che sembro taccagno, ma se posso risparmiare non vedo perchè non farlo ;)

Risparmiare fa sempre bene:bevuta:....ci esce la birroccia il sabato sera poi;)

Per il rumore, se guardi il corsair porta le ventole a oltre 2300 rpm, mentre lo swiftech a 1800rpm....ecco il perchè del rumore in meno...
Sull'efficienza non so dirti un quanto non ho avuto il secondo nelle mani, ma se metto le ventole del corsair a 1800 rpm non credo passi i 45Db

Risparmiare fa sempre bene:bevuta:....ci esce la birroccia il sabato sera poi;)

Per il rumore, se guardi il corsair porta le ventole a oltre 2300 rpm, mentre lo swiftech a 1800rpm....ecco il perchè del rumore in meno...
Sull'efficienza non so dirti un quanto non ho avuto il secondo nelle mani, ma se metto le ventole del corsair a 1800 rpm non credo passi i 45Db
Io stavolta ragionavo da ex meccanico dilettante. Paragonate così, senza prendere in considerazione le ventole: Il rame dissipa meglio dell'alluminio, una pompa più grande è più utile e più prestante. Però per le mie esigenze mi pare eccessivo. Nel senso che magari tra un anno la rimpiango, perchè inizio a sfruttare cose che magari ora non faccio, però intanto mi son partiti dei soldi per nulla. L'unico discorso è che il pc lo tengo acceso parecchio, giorni interi, quindi più regge meglio è. Poi lo sai anche tu, un video in HEVC non si fa in 5 minuti :asd:
Penso che con un oc base non dovrebbe avere problemi, oltretutto la cpu stessa dovrebbe aiutare il tutto dato che è fatta meglio rispetto al 4770k.

L'alternativa sarebbe il dissipatore stock, così da permettermi di pensarci un po su e magari decidere tra un mesetto. Secondo te potrebbe filare come idea o tanto vale prenderlo ora? Più che altro dopo mi seccherebbe smontare e rimontare :sisi:

Infine la mobo.. Ragazzi mi sta esplodendo la testa. Le differenze tra la gaming 5 e 7 sono principalmente il prezzo e l'audio, oltre a qualche componente elettronico migliore sulla 7 ovviamente. Però penso proprio che come prima scheda del primo pc decente non sia male giusto? Se fai la somma tra il risparmio su questa e sullo swiftech sarebbero quasi 70€. E dimenticavo che con lo swiftech serve anche la pasta (non penso sia preapplicata come sul corsair).

Voglio dire, di 8 porte sata non penso di farmene molto.. 3 hdd+ssd sarà il massimo a cui potrei arrivare. Idem 6 porte usb 3 dietro. Ne ho giù due sul davanti, al massimo ne riempirei altre 2 ad esagerare, e mi rimane comunque l'usb 2 che per piccole cose come il telefono vanno bene comunque. Poi c'è la scimmia :lol:

Scusa ancora per questi discorsi da pazzoide, ma non vorrei pentirmi a cose fatte..

hai mai pensato alle Avexir come RAM? sono fighe abbestia (ovviamente con led) e personalizzate secondo lo stile della scheda madre che scegli, dagli una occhiata ;)

hai mai pensato alle Avexir come RAM? sono fighe abbestia (ovviamente con led) e personalizzate secondo lo stile della scheda madre che scegli, dagli una occhiata ;)
Belle son belle, non c'è che dire, ma andrebbero a far lievitare ulteriormente il prezzo :asd:
Magari se un domani faccio l'upgrade a 16gb le tengo in considerazione, magari rivendendo le crucial, ma 100€ per il modello più scarso contro 79€... Più che altro quei 20€ di differenza sono circa la stessa differenza tra le due mobo a cui sto pensando e in quel caso preferirei metterli li quei soldi. Ora capisco i ministri delle finanze, prendi qui, taglia di la, togli la... :asd:

@superpatodonaldo ha delle avexir a led blu..... bisogna vedere se rientri nel budget ;)
Taggandolo, risponderà lui stesso appena si collega:rock:

PS: comprare da lui è una sicurezza:bevuta:

@superpatodonaldo ha delle avexir a led blu..... bisogna vedere se rientri nel budget ;)
Taggandolo, risponderà lui stesso appena si collega:rock:

PS: comprare da lui è una sicurezza:bevuta:
Allora per le Ram aspetto.

Alla fine ho deciso, prendo la gaming 7. Il dissipatore lo metto in pausa. Ordino adesso il resto. Mi prendo un mesetto di tempo per pensarci (fino alla prossima busta paga :asd:), voglio essere tranquillo al 100%. Momentaneamente uso lo stock intel, ma penso sia la scelta migliore. In questo modo posso indirizzare il budget del dissipatore sulla scheda video e non mi sembra una brutta idea

eccomi qua, ringrazio il carissimo @JollyRoger85 ;)
a che punto siamo?

mi pare abbia già ordinato l'ii7 4790K, giusto?
la mobo l'ha ordinata?

il processore l'hai ordinato?
dove acquisti?
Processore
ePrice
Mobo,alimentatore,case,ssd
Prokoo

Li ho spoilerati perchè non so se si possono dire gli shop.
Ho guardato un po e sono i migliori prezzi/spedizioni che ho trovato. Il processore invece no, era una questione di principio :asd: ma comunque non ci dovrei aver perso più di 6/7€.

Mi manca solo la ram che sul secondo sito non c'è... stavo pensando all'amazzone. Non so se 1866 cl8 o 1600 cl9 ma penso siano uguali in termini prestazionali.

- - - Updated - - -

Scusate, il prezzo non andava bene. Mi riferisco alle Ram. ho guardato le Tactical e basta. Le tracer stanno 88 1600mhz e 109 1866mhz

Processore
ePrice
Mobo,alimentatore,case,ssd
Prokoo

Li ho spoilerati perchè non so se si possono dire gli shop.
Ho guardato un po e sono i migliori prezzi/spedizioni che ho trovato. Il processore invece no, era una questione di principio :asd: ma comunque non ci dovrei aver perso più di 6/7€.

Mi manca solo la ram che sul secondo sito non c'è... stavo pensando all'amazzone. Non so se 1866 cl8 o 1600 cl9 ma penso siano uguali in termini prestazionali.

se posso consigliarti

il procio basta il 4770k; perchè

a) una rondine non fa primavera, cercando in giro alla fine i 4790k vanno come i 4770k, quello che ha preso i 5,5Ghz ad aria era fortunato come può capitare un 4770k fortunato
b) se prendi processori per bench la storia cambia (ma vuol dire andare almeno a 5Ghz e/o oltre possibilmente con raffreddamenti estremi) ma per uso professionale/gioco non servono frequenze stratosferiche

poi se ti intrippa il 4790k prendi pure :D

forse puoi fare di meglio tra prezzi e roba varia, se ti interessano i colori ecc ecc
ora sto uscendo, se hai pazienza domani con calma ti invio un pm ;)

se posso consigliarti

il procio basta il 4770k; perchè

a) una rondine non fa primavera, cercando in giro alla fine i 4790k vanno come i 4770k, quello che ha preso i 5,5Ghz ad aria era fortunato come può capitare un 4770k fortunato
b) se prendi processori per bench la storia cambia (ma vuol dire andare almeno a 5Ghz e/o oltre possibilmente con raffreddamenti estremi) ma per uso professionale/gioco non servono frequenze stratosferiche

poi se ti intrippa il 4790k prendi pure :D

forse puoi fare di meglio tra prezzi e roba varia, se ti interessano i colori ecc ecc
ora sto uscendo, se hai pazienza domani con calma ti invio un pm ;)
Ti ringrazio, però direi che case, alimentatore ed ssd son quelli a 100%, ormai son deciso. La scheda madre confermerei quella, altrimenti non mi decido più :asd:, oltretutto penso stia bene col resto del sistema anche visivamente.
Le ram a questo punto prenderei le tracer, costano comunque meno delle avexir e nel caso le avessi prese sarei andato col rosso per stare in tema.

Dimenticavo, ho scelto il 4790k perchè alla fine è nuovo, ha il nuovo chipset (anche se siamo li come hai detto tu) e la differenza di prezzo non era esorbitante. Poi comunque ho visto che le temperature sono migliori. Non c'è una differenza paurosa, ma anche 5 o 6 gradi durante le codifiche son meglio di niente, soprattutto in estate ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro