DOMANDA Dubbi e domande - Windows 10 (Windows Defender & Edge)

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dubbi e domande - Windows 10 (Driver)

Salve a tutti,
attualmente utilizzo un PC con OS Windows Ultimate 64 bit e pensavo di passare a Windows 10 Pro.
Conviene aggiornare il sistema operativo?
Ciau
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: Dubbi e domande - Windows 10

Salve a tutti,
attualmente utilizzo un PC con OS Windows Ultimate 64 bit e pensavo di passare a Windows 10 Pro.
Conviene aggiornare il sistema operativo?

Ciau

- - - Updated - - -

UP!
Sì, ti conviene... esattamente come ti conviene leggere il Regolamento perché è concesso 1 up al giorno tranne, ovviamente, quello in cui il thread è stato aperto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: Dubbi e domande - Windows 10

Ho notato che tramite il MediaCreationTool vi è l'opportunità di scaricare due versioni differenti: Windows Pro e Windows Pro N.
In Windows Pro N mancano alcune apllicazioni che non uso (Windows Media Player, Fotocamera, Musica, Film e programmi TV, Skype).
Per questo volevo scaricare Windows Pro N ed installare VLC. Ma su internet ho sentito alcune lamentele sulla versione "N" come per esempio alcuni errori causati dalla mancanza di file .dll?
Quindi conviene installare Windows Pro N oppure Windows Pro (lasciando marcire Windows Media Player)?
Ciau
 
M

Mursey

Ospite
Re: Dubbi e domande - Windows 10

Ho notato che tramite il MediaCreationTool vi è l'opportunità di scaricare due versioni differenti: Windows Pro e Windows Pro N.
In Windows Pro N mancano alcune apllicazioni che non uso (Windows Media Player, Fotocamera, Musica, Film e programmi TV, Skype).
Per questo volevo scaricare Windows Pro N ed installare VLC. Ma su internet ho sentito alcune lamentele sulla versione "N" come per esempio alcuni errori causati dalla mancanza di file .dll?
Quindi conviene installare Windows Pro N oppure Windows Pro (lasciando marcire Windows Media Player)?
Ciau

Non manca solo il player ma tutti i codec e software legato all'audio e al video.
Ti consiglio la versione normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carim

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: Dubbi e domande - Windows 10

Volendo fare un istallazione pulita, dovrò reinstallare tutti i driver ed i programmi.
Però voglio cercare di appesantire il meno possibile il sistema e per questo stavo penando di utilizzare l'anti-virus/malware ed il browser integrati in Windows 10.
Utilizzo Internet soltanto per navigare su Forum & Co. e vedere video (navigo abbastanza cautamente sul web).
Da quando ho il nuovo PC ho utilizzato sempre la combo Avast e Malwarebytes. Windwos Defender può darmi una protezione simile?
Come browser invece ho sempre utilizzato Chrome, ma con Windows 10 avevo pensato di passare ad Edge (non utilizzo estensioni e non ho bisogno di sincronizzare preferiti).
Per quanta riguarda Windows Firewall l'ho sempre impostato spuntando:
Blocca tutte le concessioni in ingresso.
Notifica quando Windows Firewall blocca un nuovo programma.
Windows Defender ed Edge vanno bene per l'utilizzo che ne faccio?

Ho letto sul web che è possibile disinstallare alcune applicazioni di sistema di Windows 10.
Se disinstallassi queste applicazioni potrei causare malfunzionamenti? Quali posso cancellare senza causare problemi?


Ciau
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Mah io non sono esperto , ti posso solo dire che delle nuove protezioni integrate di w10, qui in giro ,e ovviamente anche sul forum microsoft , un po' di gente ne parla bene.
 

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per quanto riguarda gli aggiornamenti dei driver?
Ho sentito che Windows 10 installa i driver da solo. Può essere un problema?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Re: Dubbi e domande - Windows 10 (Windows Defender & Edge)

Non ho le competenze per risponderti. Ma non è solo un sentito, ti confermo che usando w10, non mi pare si possa ( a meno di ipotetici programmi di terzi che non conosco ) scegliere prima gli aggiornamenti. Però li puoi disinstallare, non lo ho mai fatto ma ho visto l'opzione disinstallare aggiornamenti

- - - Updated - - -

E non è detto che tu li possa poi canc tutti.
OT maledetta MS, diventano peggio di Apple . Ma che cosa vuol dire essere obbligati a installare. Chiuso OT
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!