DOMANDA Dubbi acquisto ram

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xSanji

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, avrei bisogno di una dritta sull'acquisto delle ram.
Io ho un ryzen 5 2600 montato su una asrock b450 pro 4. Momentaneamente ho un banco di ram da 8gb della ballistix a 2400mhz prestato da un amico e quindi devo comprarle al più presto. Avevo considerato le gskill ripjaws a 3200mhz ma mi è stato riferito che i ryzen hanno problemi di instabilità, con questa frequenza, a meno che non siano cl14. Perciò avevo considerato le corsair a 2666mhz dato il prezzo. Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

doce

Nuovo Utente
81
16
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
MSI B450 A PRO
HDD
Kingston A400
RAM
DDR4 2x8 gb G.Skill Trident Z
GPU
Palit OC gtx 750 ti
Monitor
HP w2216v
PSU
Corsair 450W
Case
Sharkoon tg5
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, avrei bisogno di una dritta sull'acquisto delle ram.
Io ho un ryzen 5 2600 montato su una asrock b450 pro 4. Momentaneamente ho un banco di ram da 8gb della ballistix a 2400mhz prestato da un amico e quindi devo comprarle al più presto. Avevo considerato le gskill ripjaws a 3200mhz ma mi è stato riferito che i ryzen hanno problemi di instabilità, con questa frequenza, a meno che non siano cl14. Perciò avevo considerato le corsair a 2666mhz dato il prezzo. Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte.
Ho la stessa configurazione e ti consiglio le trident z 3200mhz 16gb cl16 perfettamente compatibili, me le hanno consigliato quando feci la configurazione

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

doce

Nuovo Utente
81
16
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
MSI B450 A PRO
HDD
Kingston A400
RAM
DDR4 2x8 gb G.Skill Trident Z
GPU
Palit OC gtx 750 ti
Monitor
HP w2216v
PSU
Corsair 450W
Case
Sharkoon tg5
OS
Windows 10 Pro

Sh0K

Utente Attivo
141
17
considera l'acquisto anche delle Corsair Vengeance 2400Mhz dovresti trovarle su quel prezzo
 

doce

Nuovo Utente
81
16
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
MSI B450 A PRO
HDD
Kingston A400
RAM
DDR4 2x8 gb G.Skill Trident Z
GPU
Palit OC gtx 750 ti
Monitor
HP w2216v
PSU
Corsair 450W
Case
Sharkoon tg5
OS
Windows 10 Pro

Sh0K

Utente Attivo
141
17
Sbaglio o con i Ryzen sono consigliate frequenze alte 3000/3200 perche sono piu performanti?

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non so chi da voce a queste affermazioni ma sono dicerie, puoi usare ram da 2133Mhz in su.
Qui trovi un elenco di tutte le ram testate da ASRock, ma la scheda madre è probabile supporti anche memorie non presenti in questa lista:

https://www.asrock.com/MB/AMD/B450 Pro4/index.asp#Memory
 

doce

Nuovo Utente
81
16
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
MSI B450 A PRO
HDD
Kingston A400
RAM
DDR4 2x8 gb G.Skill Trident Z
GPU
Palit OC gtx 750 ti
Monitor
HP w2216v
PSU
Corsair 450W
Case
Sharkoon tg5
OS
Windows 10 Pro
Non so chi da voce a queste affermazioni ma sono dicerie, puoi usare ram da 2133Mhz in su.
Qui trovi un elenco di tutte le ram testate da ASRock, ma la scheda madre è probabile supporti anche memorie non presenti in questa lista:

https://www.asrock.com/MB/AMD/B450 Pro4/index.asp#Memory
Sisi puoi usarle ma intendo che con le frequenze piu alte performa meglio poi dipende dal uso che se ne fa...

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

xSanji

Nuovo Utente
12
0
Anche io sapevo che effettivamente con i ryzen, più erano alte le frequenze delle ram, più la cpu performava meglio. Proprio per questo motivo per un periodo ero abbastanza sicuro di prendere le ripjaws 3200 cl16. Poi sia per l'andamento di prezzo, sia per la storia della latenza ho cercato altro. A causa dell'indecisione ho per sbaglio comprato delle Corsair a 3000mhz che ieri ho dato al corriere per il reso. Le avevo prese a 128 euro. Spero che i soldi tornino entro questa settimana, sperando anche ci siano sconti sulle ram.

P.s. nelle specifiche però vedo che le frequenze 3200 e 2933 sono seguite dalla dicitura OC. Ho cercato un po' ma non credo di aver capito effettivamente cosa significa; supportano quelle frequenze solamente in overclock o e la massima frequenza testata?
 

Sh0K

Utente Attivo
141
17
Se non errore quella voce intende che fino ad una frequenza la scheda madre funziona (2666) oltre (2933 o 3200) la intende come se stai facendo Overclock. Guarda il manule della scheda madre o su youtube se c'è qualcuno che fa vedere una panoramica delle impostazioni del bios.
 

doce

Nuovo Utente
81
16
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
MSI B450 A PRO
HDD
Kingston A400
RAM
DDR4 2x8 gb G.Skill Trident Z
GPU
Palit OC gtx 750 ti
Monitor
HP w2216v
PSU
Corsair 450W
Case
Sharkoon tg5
OS
Windows 10 Pro
Anche io sapevo che effettivamente con i ryzen, più erano alte le frequenze delle ram, più la cpu performava meglio. Proprio per questo motivo per un periodo ero abbastanza sicuro di prendere le ripjaws 3200 cl16. Poi sia per l'andamento di prezzo, sia per la storia della latenza ho cercato altro. A causa dell'indecisione ho per sbaglio comprato delle Corsair a 3000mhz che ieri ho dato al corriere per il reso. Le avevo prese a 128 euro. Spero che i soldi tornino entro questa settimana, sperando anche ci siano sconti sulle ram.

P.s. nelle specifiche però vedo che le frequenze 3200 e 2933 sono seguite dalla dicitura OC. Ho cercato un po' ma non credo di aver capito effettivamente cosa significa; supportano quelle frequenze solamente in overclock o e la massima frequenza testata?

Praticamente per far andare la ram a 3200 dal bios devi attivare la modalità A-XPM, viene considerato come un overclock della ram

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

doce

Nuovo Utente
81
16
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
MSI B450 A PRO
HDD
Kingston A400
RAM
DDR4 2x8 gb G.Skill Trident Z
GPU
Palit OC gtx 750 ti
Monitor
HP w2216v
PSU
Corsair 450W
Case
Sharkoon tg5
OS
Windows 10 Pro
Quindi in realtà se avessi montato quelle ram che ho comprato, sarebbero andate a 2933 attivando l'xmp o avrebbero mantenuto la loro frequenza ovvero 3000?
Allora 3000 e 2933 sarebbe la stessa velocita 8n teoria, quando monti le ram mi pare che vanno a 2666 o 24** non mi ricordo il mio caso, ma entrando nel bios hai modalita axpm 1 e vanno a 3000/2933 oppure modalita axmp 2 e vanno a 3200 ma poi dipende dalla scheda madre, io ho una msi e la cosa era strutturata cosi, dovresti avere qualcosa di simile

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Non so chi da voce a queste affermazioni ma sono dicerie, puoi usare ram da 2133Mhz in su.
Qui trovi un elenco di tutte le ram testate da ASRock, ma la scheda madre è probabile supporti anche memorie non presenti in questa lista:

https://www.asrock.com/MB/AMD/B450 Pro4/index.asp#Memory

Non sono dicerie.
Le cpu Ryzen e le Apu Ryzen beneficiano delle ram ad alta frequenza.
Le cpu Ryzen serie 2000 supporta una frequenza ufficiale fino a 2933 mhz mentre le cpu Ryzen serie 1000 e le Apu Ryzen supportano una frequenza ufficiale fino a 2666 mhz.

Ram ddr4 a 2400 mhz limitano di brutto il processore e nel caso delle Apu Ryzen anche la scheda video integrata.

I produttori di schede madri testano una parte delle ram in commercio. Non hanno i soldi e le ore per testare tutte le schede madri in commercio Amd oppure Intel quindi figuriamo per tutte e due.


@doce

L' overclock delle ram è quanto si hanno ad es. ram ddr4 a 2800 mhz e si vogliono portare ad una frequenza maggiore di 2800 mhz.
Non esiste la modalità A-XPM. Su Amd c'è l' AMP.

La frequenza a 3000 mhz non è disponibile con le cpu Ryzen ed Apu Ryzen perchè i moltiplicatori delle ram utilizzano uno sped diverso che è appunto:133 mhz. La frequenza più vicina ai 3000 mhz è: 2933 mhz.

La frequenza a cui vanno le ram dipende dal profilo/i ufficiali che il produttori ha caricato nelle ram, dal controller di memoria integrato dal processore ed anche dalla scheda madre.
 

doce

Nuovo Utente
81
16
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
MSI B450 A PRO
HDD
Kingston A400
RAM
DDR4 2x8 gb G.Skill Trident Z
GPU
Palit OC gtx 750 ti
Monitor
HP w2216v
PSU
Corsair 450W
Case
Sharkoon tg5
OS
Windows 10 Pro
Non sono dicerie.
Le cpu Ryzen e le Apu Ryzen beneficiano delle ram ad alta frequenza.
Le cpu Ryzen serie 2000 supporta una frequenza ufficiale fino a 2933 mhz mentre le cpu Ryzen serie 1000 e le Apu Ryzen supportano una frequenza ufficiale fino a 2666 mhz.

Ram ddr4 a 2400 mhz limitano di brutto il processore e nel caso delle Apu Ryzen anche la scheda video integrata.

I produttori di schede madri testano una parte delle ram in commercio. Non hanno i soldi e le ore per testare tutte le schede madri in commercio Amd oppure Intel quindi figuriamo per tutte e due.


@doce

L' overclock delle ram è quanto si hanno ad es. ram ddr4 a 2800 mhz e si vogliono portare ad una frequenza maggiore di 2800 mhz.
Non esiste la modalità A-XPM. Su Amd c'è l' AMP.

La frequenza a 3000 mhz non è disponibile con le cpu Ryzen ed Apu Ryzen perchè i moltiplicatori delle ram utilizzano uno sped diverso che è appunto:133 mhz. La frequenza più vicina ai 3000 mhz è: 2933 mhz.

La frequenza a cui vanno le ram dipende dal profilo/i ufficiali che il produttori ha caricato nelle ram, dal controller di memoria integrato dal processore ed anche dalla scheda madre.
An si ecco infatti so che cera una stora dietro 2933 e 3000, comunque da me la modalita si chiama axmp
IMG_20181117_194940.jpg

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili