Dual monitor

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Ciao, non riesco a fare rilevare il secondo monitor al mio pc, entrambi collegati alla scheda video, uno in hdmi (questo si vede) e uno con adattatore da vga a dvi (non si vede). Come faccio? su una scheda video vecchissima si vedevano entrambi, ho montato una 1030 e non va...non è che è l'adattatore?
 

Allegati

  • 20230120_202049.jpg
    20230120_202049.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 21

quizface

Utente Èlite
15,539
5,324
Ciao, non riesco a fare rilevare il secondo monitor al mio pc, entrambi collegati alla scheda video, uno in hdmi (questo si vede) e uno con adattatore da vga a dvi (non si vede). Come faccio? su una scheda video vecchissima si vedevano entrambi, ho montato una 1030 e non va...non è che è l'adattatore?
Probabilmente non va l'adattatore. Dove e' la VGA ? scheda video o monitor ? dove e' DVI ?
 

quizface

Utente Èlite
15,539
5,324
entrambe sulla scheda video, adattatore nuovo appena arrivato
Quindi scheda video con DVI e monitor con VGA. Che sheda video hai esattamente? quanti pin ha la DVI della tua scheda?

1674246828651.png
Probabilmente devi prendere un adattatore (o cavo) attivo da DVI a VGA
 
Ultima modifica:

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Scheda video 1030 con un ucita hdmi e una dvi. Monitor 2k con hdmi e monitor 1920 con vga. Qua ho messo un adattatore a 1 pin
 

quizface

Utente Èlite
15,539
5,324
Scheda video 1030 con un ucita hdmi e una dvi. Monitor 2k con hdmi e monitor 1920 con vga. Qua ho messo un adattatore a 1 pin
non capisco niente di quello che scrivi, in oltre cosa vuol dire "Qua ho messo un adattatore a 1 pin" ?? quando la DVI ha 24 Pin + 5 Pin (a lato)
220px-Computer_DVI_connector.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,539
5,324
Ma scusa , ma se c'è quell attacco li sulla scheda, a che serve?
Serve a connettere un monitor che ha un connettore DVI cioe' che riceve un segnale digitale, non analogico come un monitor che ha l'ingresso VGA.
Nel post #4 ti ho messo il link a wikipidia e noterai che le uscite analogiche del DVI sono quelle in rosa che tu non hai nella scheda video.
1920px-DVI_pinout.svg.png
 

reallyfly

Utente Attivo
444
12
ricapitolando io ho questa scheda video e questa scheda madre.
Uscita vga di un monitor e hdmi, ho provato a incrociare tutte le soluzioni possibili, ho installato anche i driver vga senza la scheda video, niente non si accende. Lo metto su un altro pc e si accende
 

Allegati

  • vga-gigabyte-geforce-gt-1030-2gb-oc.png
    vga-gigabyte-geforce-gt-1030-2gb-oc.png
    142.6 KB · Visualizzazioni: 12
  • FM2A88X Extreme4+(L5).png
    FM2A88X Extreme4+(L5).png
    103.3 KB · Visualizzazioni: 15

r3dl4nce

Utente Èlite
17,026
9,308
Cerco di spiegare in modo semplice da capire, dato che il problema mi si è presentato in passato anche da altri clienti, fortunatamente il DVI è morto come connettore dato che era proprio pensato male.
Esistono due tipi di connettori DVI, come da figura in post #8 ovvero quelli con solo segnale digitale (24+1 pin a croce) e quelli con segnale digitale+analogico ovvero con i 4 pin aggiuntivi intorno al pin a croce (24+5)
La tua scheda video ha il DVI solo digitale, non avendo i 4 pin aggiuntivi, questo rende impossibile inviare il segnale analogico con un convertitore passivo da DVI a VGA perché il segnale analogico non viene passato da quel connettore (mancano i 4 pin che dovrebbero effettivamente veicolare tale segnale analogico)
Ti serve quindi un adattatore attivo DVI-VGA che converta il segnale digitale in analogico, al post #4 ti è stato già messo il link dell'adattatore attivo da acquistare.
 

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Cerco di spiegare in modo semplice da capire, dato che il problema mi si è presentato in passato anche da altri clienti, fortunatamente il DVI è morto come connettore dato che era proprio pensato male.
Esistono due tipi di connettori DVI, come da figura in post #8 ovvero quelli con solo segnale digitale (24+1 pin a croce) e quelli con segnale digitale+analogico ovvero con i 4 pin aggiuntivi intorno al pin a croce (24+5)
La tua scheda video ha il DVI solo digitale, non avendo i 4 pin aggiuntivi, questo rende impossibile inviare il segnale analogico con un convertitore passivo da DVI a VGA perché il segnale analogico non viene passato da quel connettore (mancano i 4 pin che dovrebbero effettivamente veicolare tale segnale analogico)
Ti serve quindi un adattatore attivo DVI-VGA che converta il segnale digitale in analogico, al post #4 ti è stato già messo il link dell'adattatore attivo da acquistare.
Perdonami ma sono in difficoltà a seguirti...se da una parte aggancio il cavo del monitor lato vga, l'altro come faccio ad agganciarlo se è maschio con maschio?
 

Allegati

  • 615U0Y27WtL._AC_SL1000_.jpg
    615U0Y27WtL._AC_SL1000_.jpg
    115.3 KB · Visualizzazioni: 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili