dual boot

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
ciao a tt,forse è gia stato detto altre volte ma qui i riferimenti sono stati fatti a piu sistemi operativi (xp,professional,home,98 etc)ma non con vista e xp.....arrivo al punto:ho installato xp e vista in dual boot,per forze estreme purtroppo ho dovuto formattare xp e ovviamente all'accensione del pc non mi vede piu il dual e di conseguenza vista.vi riporto il txt di avvio del sistema:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)partitio(1)windows
[operating systems]
multi(0)disk(0)partition(1)\windows="microsoft windows xp professional" /noexcute=optin /fastdetected


come devo cambiare queste righe per far si che abbia di nuovo il dual all'accensione del pc?vi ringrazio in anticipo e se magari qualcuno mi indica una guida semplice per altri eventuali problemi ve ne sarei grato.aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!
user_offline.gif
 

kramba

Utente Attivo
105
0
Il problema sta tutto nell'(1):
disk(0) significa primo disco sulla cascata seriale
partition(1) significa prima partizione dell'hd

Quindi se noi invece di partition(1) modifichiamo a partition(2) e salviamo dovrebbe partire Vista al prossimo boot.

In ogni caso non sono molto bravo sul boot di windows me ne intendo più di linux. Se hai dei problemi ci sono dei programmi freeware in internet che gestiscono il dual boot, cercali con google
 

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
boot

Il problema sta tutto nell'(1):
disk(0) significa primo disco sulla cascata seriale
partition(1) significa prima partizione dell'hd

guardiamo se riesco a capire.....
dopo la formattazione vedo ancora 3 sistemi...o meglio nella schermata iniziale ne vedo 3:
questo è il txt di avvio di ripristino.fammi capire:
bot loader
timeout 30
default=multi 0 disk 0 partition 1 windows
operating system
multi 0 disk 0 partition 1 windows= windows xp professional no excute etc

i 2 sistemi xp e vista sono installati in uno stesso hard disk diviso in 2 partizioni....avrei tante domande ,andiamo per punti
 

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
boot

se avessi 2 sistemi su 2 hard disk come ci sarebbe scritto?da cosa vedo il sistema in piu?come posso correggere qiesto txt se problemi in seguito?se installo xp dopo vista avrei problemi perchè xp sovrascrive il boot ini di vista giusto?e per ripristinarlo?mi faresti una guida su cosa vuol dire nelle singole parti questo txt?apri la tua mente a me ....pleaseeeeeeeeeeeeee e grazie ovviamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!