dual boot vista-xp - problemi con boot.ini

lurch

Nuovo Utente
6
0
Come da oggetto, è ormai da alcuni giorni che sto tentanto nell'impresa...
Ma andiamo con ordine. Ho installato su un nuovo pc (dotato di 2 dischi SATA Seagate

da 500 MB, configurati in mirror) Windows Vista Home Premium, dopodichè, nn

essendo ancora disponibili i driver per utilizzare il modem Alice, sono stato costretto

ad installare pure XP Home Edition!
Qua è iniziato il mio calvario, perchè è da giorni che cerco di gestire il dual boot senza

successo! Ieri sono arrivato vicino alla conclusione, ma mi sono arenato nell'ultimo

(spero) passo. Ma prima di proseguire credo sia il caso di dirvi com'è partizionato il

disco; in ordine le pertizioni sono le seguenti:

* partizione nascosta di backup (non è quindi contrassegnata da lettera);
* partizione di sistema (Vista);
* partizione dati;
* partizione di sistema (XP)

Tutte le partizioni sono primarie.
Ho configurato il dual boot tramite EasyBCD (che tanto easy nn mi è parso...); ho

copiato sulla root di Vista i file ntldr e ndetect.com; risultato: mi compare la schermata

nera con la scelta del sistema da avviare, Vista funge alla perfezione, se invece tento

di avviare XP mi compare il messaggio:
"File boot.ini non valido
Avvio in corso da C:\Windows"
Dopodichè: schermata nera!
Ho cercato il file boot.ini sulla partizione di Xp ma, con gran sorpresa, non l'ho proprio

trovato. Ho provato ad editarlo io salvandolo sulla root di XP, ma nulla da fare!
Il testo inserito è il seguente:

"[boot loader]

timeout=5

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect "

Ho provato anche a mettere "multi(1)", oppure a cambiare partition (entrambi sia sulla terza che sulla quinta riga) ma il risultato non cambia: qualcuno è in grado di aiutarmi? :help:
Grazie infinite! :(

Dimenticavo, le partizioni sono così contrassegnate:
  • C - sistema Vista
  • D - sistema XP
  • F - dati
 
Ultima modifica da un moderatore:

sogno23

Utente Attivo
95
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Gigabyte P35C-DS3R
HDD
2xSeagate 250Gb SATA-II 7200.10rpm 8Mb
RAM
Kingston DDR2 PC6400 800-555 2x1Gb
GPU
XFX Nvidia 8800GTS 320Mb 384bit GDDR3 2xDVI
Audio
Sound Blaster Audigy SE
Monitor
BENQ T720
PSU
Coolermaster extreme power 550W plus
OS
Windows Vista Ultimate e Windows XP Professional
Come da oggetto, è ormai da alcuni giorni che sto tentanto nell'impresa...
Ma andiamo con ordine. Ho installato su un nuovo pc (dotato di 2 dischi SATA Seagate

da 500 MB, configurati in mirror) Windows Vista Home Premium, dopodichè, nn

essendo ancora disponibili i driver per utilizzare il modem Alice, sono stato costretto

ad installare pure XP Home Edition!
Qua è iniziato il mio calvario, perchè è da giorni che cerco di gestire il dual boot senza

successo! Ieri sono arrivato vicino alla conclusione, ma mi sono arenato nell'ultimo

(spero) passo. Ma prima di proseguire credo sia il caso di dirvi com'è partizionato il

disco; in ordine le pertizioni sono le seguenti:

* partizione nascosta di backup (non è quindi contrassegnata da lettera);
* partizione di sistema (Vista);
* partizione dati;
* partizione di sistema (XP)

Tutte le partizioni sono primarie.
Ho configurato il dual boot tramite EasyBCD (che tanto easy nn mi è parso...); ho

copiato sulla root di Vista i file ntldr e ndetect.com; risultato: mi compare la schermata

nera con la scelta del sistema da avviare, Vista funge alla perfezione, se invece tento

di avviare XP mi compare il messaggio:
"File boot.ini non valido
Avvio in corso da C:\Windows"
Dopodichè: schermata nera!
Ho cercato il file boot.ini sulla partizione di Xp ma, con gran sorpresa, non l'ho proprio

trovato. Ho provato ad editarlo io salvandolo sulla root di XP, ma nulla da fare!
Il testo inserito è il seguente:

"[boot loader]

timeout=5

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect "

Ho provato anche a mettere "multi(1)", oppure a cambiare partition (entrambi sia sulla terza che sulla quinta riga) ma il risultato non cambia: qualcuno è in grado di aiutarmi? :help:
Grazie infinite! :(

Dimenticavo, le partizioni sono così contrassegnate:
  • C - sistema Vista
  • D - sistema XP
  • F - dati

Io ho notato che se installi prima Vista e dopo Xp, succede il fattaccio. Bisognerebbe fare il contrario, per sfruttare il bootloader di Vista ed avere quindi un dual-boot. Diversamente bisogna andare a rimediare manualmente con EasyBCD. Io una volta c'ero riuscito ma onestamente non ricordo + i passaggi... Su easyBCD però, c'è una sezione in cui ti fa reinstallare il bootloader di Vista. Hai provato?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili