dual boot ubuntu 12.04 & ws7 in disco secondario o primario?

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
ciao,
ho sempre usato ws ma ho cominciato a interessarmi a linux da un mesetto informandomi anche qua con le varie guide quindi mi piacerebbe provarlo, per semplicità ho pensato a ubuntu 12.04 lts 32bit in dual boot però non so bene dove mi convenga metterlo, posto la mia configurazione:

- ssd pieno per il 40% con 70GB liberi e ws7
- hdd con due partizioni (tutte NTFS) di cui una di dati e una da 50GB libera.

grazie per eventuali risposte.

credo che non volendo appesantire l'ssd ti conviene usare la partizione sull'hd

o magari usare un partizionento avanzato, in cui metti la home e lo swap su hd e il sistema su ssd

credo che non volendo appesantire l'ssd ti conviene usare la partizione sull'hd

o magari usare un partizionento avanzato, in cui metti la home e lo swap su hd e il sistema su ssd
ciao grazie della risposta.
se metto ubuntu su hdd secondario devo modificare da bios e renderlo primario ogni volta che accendo il pc o posso lasciarlo secondario e al boot scegliere tra w7 e ubuntu?

Basta installare il boot manager (si chiama GRUB) sul primo disco...sinceramente non ricordo come si comporta ubuntu in quanto a flessibilità per questa cosa

Basta installare il boot manager (si chiama GRUB) sul primo disco...sinceramente non ricordo come si comporta ubuntu in quanto a flessibilità per questa cosa
:sisi:
Però già che ci sei oltre a dire all'installer di installare il boot loader sul disco su cui hai win, creati anche una piccolissima partizione /boot su quel disco, così se un giorno vorrai rimuovere Ubuntu facendo fuori la partizione / non dovrai rifare il bootloader di win

:sisi:
Però già che ci sei oltre a dire all'installer di installare il boot loader sul disco su cui hai win, creati anche una piccolissima partizione /boot su quel disco, così se un giorno vorrai rimuovere Ubuntu facendo fuori la partizione / non dovrai rifare il bootloader di win

vediamo se ho capito:
1. faccio una partizione su ssd primario in cui c'è w7 per il grub ma come la faccio e quanto estesa?
2. installo ubuntu sulla partizione da 50GB di hdd secondario.

un'altra domanda: allo stato attuale è sempre migliore la versione 32bit per le compatibilità e drivers?

Re: dual boot ubuntu 12.04 & ws7 in disco secondario o primario?

Metti la 64 bit, hai maggiori prestazioni e i driver funzionano lo stesso. Non c'è motivo per tenere la 32 bit.

Inoltre metti Ubuntu sull'SSD, ti occupa appena 4 gb da installato e mettendoci dei programmi è tanto se arrivi a 6 gb. Per sicurezza 10 gb sono sufficienti. E sulla partizione libera da 50 gb sull'HDD formattala in ext4 e usala come /home

Per metterlo su SSD dalla live apri GParted e ridimensioni windows 7 lasciando 10 gb liberi. Inizi l'installazione e installi la /root sullo spazio libero dell'SSD, la /home di 45 gb e la swap di 5gb sull'HDD.

Non ti appesantisce niente e i due sistemi convivono perfettamente sull'SSD. Inoltre puoi confrontare le prestazioni a parità di risorse ;)

- - - Updated - - -

È molto facile ed intuitivo, segui questa guida per il partizionamento: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale

Ben detto PML.
Un appunto però: prima di procedere fatti un backup e poi una deframmentazione di Win con Defraggler, controllando che non ci siano puntini alla fine della partizione che vuoi ridimensionare

- - - Updated - - -

Una volta che hai installato Ubuntu torna qui che ti diciamo un paio di piccoli accorgimenti per sfruttare al meglio l'SSD con Linux

Metti la 64 bit, hai maggiori prestazioni e i driver funzionano lo stesso. Non c'è motivo per tenere la 32 bit.

Inoltre metti Ubuntu sull'SSD, ti occupa appena 4 gb da installato e mettendoci dei programmi è tanto se arrivi a 6 gb. Per sicurezza 10 gb sono sufficienti. E sulla partizione libera da 50 gb sull'HDD formattala in ext4 e usala come /home

Per metterlo su SSD dalla live apri GParted e ridimensioni windows 7 lasciando 10 gb liberi. Inizi l'installazione e installi la /root sullo spazio libero dell'SSD, la /home di 45 gb e la swap di 5gb sull'HDD.

Non ti appesantisce niente e i due sistemi convivono perfettamente sull'SSD. Inoltre puoi confrontare le prestazioni a parità di risorse ;)

- - - Updated - - -

È molto facile ed intuitivo, segui questa guida per il partizionamento: Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale - Wiki di ubuntu-it
grazie la procedura è chiara.

Ben detto PML.
Un appunto però: prima di procedere fatti un backup e poi una deframmentazione di Win con Defraggler, controllando che non ci siano puntini alla fine della partizione che vuoi ridimensionare

ok, non farò la deframmentazione perchè per un ssd non è necessario, devo fare quella dell'hdd?

Sull'HDD nella partizione da 50 gb ntfs se non l'hai mai usata non è necessario deframmentare. Poi devi comunque formattarla come ext4 quindi risulterà come nuova. La partizione dati NTFS non è necessario che la deframmenti, non ce n'è bisogno per l'installazione.

installazione completata in dual boot le partizioni le ho fatte tutte per conto mio con la procedura d'installazione senza gparted, adesso sto scrivendo con w7 perchè ho alcuni problemi con ubuntu:

1. l'audio non funziona, ho provato con alsamixer e premendo f6 mi da 3 opzioni ma qualsiasi selezioni l'audio non funziona

2. non riesco a diminuire la ventola del processore (ho provato a digitare sudo apt-get install fancontrol ma mi dice che fancontrol non c'è) nè a lanciare psensors

3. non capisco come usare la chiavetta internet vodafone mt835up, ha il driver anche per linux ubuntu ma sulle istruzioni dice di installare le librerie qt3 e wvdial da scompattare e copiare sulla cartella linux ma non la trovo

4. con 4GB di ram ho messo la swap su hdd ma posso anche toglierla e mettere su ram anche i temp? temo che per modificare le partizioni dovrei reinstallare ubuntu vero?

1- hai levato iol motuo / alzato il volume a tutti i canali ?
2-non so aiutarti , io non ho fastidio nel sentire le ventole che lavorano
3-90% la chiavetta gia funziona e viene listata tra le connessione disponibili ( di default vengono elencate prima le lan, poi le wifi e poi le internet mobile )
4- no, puoi far quello che vuoi, basta aggiustare fstab e fare un pò di backup

1- hai levato iol motuo / alzato il volume a tutti i canali ?
2-non so aiutarti , io non ho fastidio nel sentire le ventole che lavorano
3-90% la chiavetta gia funziona e viene listata tra le connessione disponibili ( di default vengono elencate prima le lan, poi le wifi e poi le internet mobile )
4- no, puoi far quello che vuoi, basta aggiustare fstab e fare un pò di backup

ciao grazie della risposta.

1. non so cos'è il motuo, i canali li vedo settati ma non riesco a capire come alzarli
2. a me danno fastidio le ventole, mi piacerebbe poterle settare a seconda dell'uso del processore
3. la chiavetta non so come venga listata nè dove si vede che sia listata, la inserisco e non succede niente se non il lampeggio del led della chiavetta, aprendo il browser mi dice che non c'è connessione naturalmente. e purtroppo devo avere la connessione perchè altrimenti non riesco ad aggiornare ubuntu
4. ok, qui ho capito.

come vedi sono proprio all'abc, tutte le guide che ho spulciato dicono di aggiornare con internet ma io non ho internet!

1. Intendeva il muto anziché il motuo :D . Vai in impostazioni audio e semplicemente sposti il «segnalatore» (o cursore, non so qual è il termine adatto) da sinistra verso destra. Vai nella scheda (sempre in impostazioni audio) Hardware e vedi se è selezionata la giusta uscita.
2. Non danno fastidio neanche a me per cui non so come si faccia. Però puoi agire sul bios ed impostare la velocità delle ventole più bassa , così da non farle sempre andare al massimo. Quando hai bisogno di prestazioni ovviamente aumenta la velocità, ma non ha alcun limite.
3. Non le ho mai avute, non ti so aiutare

1. Intendeva il muto anziché il motuo :D . Vai in impostazioni audio e semplicemente sposti il «segnalatore» (o cursore, non so qual è il termine adatto) da sinistra verso destra. Vai nella scheda (sempre in impostazioni audio) Hardware e vedi se è selezionata la giusta uscita. 2. Non danno fastidio neanche a me per cui non so come si faccia. Però puoi agire sul bios ed impostare la velocità delle ventole più bassa , così da non farle sempre andare al massimo. Quando hai bisogno di prestazioni ovviamente aumenta la velocità, ma non ha alcun limite. 3. Non le ho mai avute, non ti so aiutare
1. no sai non si sa mai con sti smanettoni...:) comunque l'audio non funziona ancora, forse manca il driver? 2. sul bios ho gia' settato la ventola massima alla velocita' 5 su 9 ma e' sempre al massimo, su windows invece scala quando la cpu diminuisce il carico 3. alla fine ce l'ho fatta, sto scrivendo con firefox mozilla, aveva ragione 125 a dire che ubuntu rilevava la chiavetta, mi e' bastato configurare l'apn.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro