PROBLEMA Dual Boot scomparso

Pubblicità
parti dal presupposto che secureboot con ubuntu sta bene attivo.

l'ibernazione in windows la hai disattivata ?

Siamo arrivati oltre l'assurdo con winzozz..a parte innumerevoli fesserie che non stò ad elencare,ma ora hanno aggiunto una sorta di stregoneria grazie alla quale è ancora piu difficile impostare il dual boot con linux,io stavo in dual boot da piu di 10 anni,è vero rompeva perchè se installavi win dopo linux ti mandava a quel paese il dual boot,ma alla fine si risolveva al volo,adesso invece le cose sono cambiate ed è un macello,io ho reinstallato win poco tempo fa perchè STRANAMENTE con il creator update,come ogni megaupdate m'aveva incasinato tutto e l'unica era formattare (clap clap microsoft),eh vabbè modalità Germano Mosconi ON e reinstallo win,dual boot ovviamente scomparso,vado con la solita procedura e non funziona,ne provo altre e niente,in pratica non ho trovato modo,se non quello di entrare nel bios e selezionare manualmente l'hdd da far leggere per primo,visto che tengo win su ssd e linux su hdd,ma ovviamente è una rottura far sempre sta cosa,anche perchè in quel modo parte direttamente linux senza passare dal grub,quindi ogni volta che voglio cambiare so dovrei passare da li..
Comunque una ipotetica soluzione potrebbe essere questa:sempre da bios ci dovrebbe essere un opzione per la priorità boot menager,da me sta su bios - hard disk drive BBS priorities,ce ne dovrebbero essere 2 con nomi simili ma adesso non ricordo bene,una per la priorità hdd,mentre l'altra per la priorità boot menager,su quest'ultima "se si ha fortuna" si dovrebbe trovare sia win sia linux,mi è capitato di aver installato linux ma per far andare il dual boot si doveva mettere linux come prima scelta,adesso dopo l'ultima installazione ho solo win quindi niente da fare e niente dual boot..
Ho letto che per aggirare sta nuova stregoneria bisognerebbe formattare l'intero disco dov'è installato win e impostare determinate cose..ma vabbè non ho approfondito in quanto non ne ho la minima voglia lol
Comunque se non hai manco aggiornato non saprei perchè ti fa questo scherzo,sò solo che win ha rotto altamente le @@ e imho dovrebbe scomparire dalla faccia della terra,lo tengo solo per i giochi ed alcuni programmi che su linux non ci sono,sennò a quest'ora l'avrei cestinato da anni :a50:

edit:
Avevo anche provato con un programma consigliatomi da un utente che apparentemente aveva il mio problema e grazie ad esso ha risolto in pochi click,solo che a me appare una finestra di avviso che poi mi manda ad un link con possibili soluzioni,io non essendo troppo studiato in inglese non c'ho capito troppo e mi evitio di "non tradurre" con translate lol
Nel caso potesse essere utile la linko,ovviamente prima si può provare se va liscia con il programma,a me come detto non va e oramai non ci perdo piu tempo mi sono rotto :evil:
https://neosmart.net/wiki/easybcd/uefi/?utm_source=EasyBCD&utm_medium=software&utm_campaign=EasyBCD EFI

Ultima modifica:
Il fatto di base è che con uefi cambia la gestione del boot , rendendo inutili il 99.99% delle vecchie guide .

Su desktop la faccenda è gestibilissima , non ho mai trovato una mainboard ottusa che non lasci scegliere un boot temporaneo con i tasti .

Quindi poco importa se windows si porta da se in cima alla lista.

Sui laptop è infernale spesso perché non fanno scegliere il boot manager ma solo il disco , se windows si è rimesso per primo quello ti tieni

Il fatto di base è che con uefi cambia la gestione del boot , rendendo inutili il 99.99% delle vecchie guide .

Su desktop la faccenda è gestibilissima , non ho mai trovato una mainboard ottusa che non lasci scegliere un boot temporaneo con i tasti .

Sui laptop è infernale spesso perché non fanno scegliere il boot manager ma solo il disco , se windows si è rimesso per primo quello ti tieni
Peccato che io abbia un Desktop

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

283e02be9db0e95813dd31d59766cbd1.jpg

È ritornato il famigerato Windows Boot Manager al posto di ubuntu.

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ubuntu è legacy o uefi ?

sefosse legacy installalo in uefi, vedrai oltre che windows boot manager anche " linux boot manager" o " ubuntu"

una roba simile all'allegato

Allegati

• Schermata da 2017-06-24 10-45-07.webp
    Schermata da 2017-06-24 10-45-07.webp
    45.7 KB · Visualizzazioni: 63
ubuntu è legacy o uefi ?

sefosse legacy installalo in uefi, vedrai oltre che windows boot manager anche " linux boot manager" o " ubuntu"

una roba simile all'allegato
Intanto scusa per la mia non elevata conoscenza dell argomento, sono su elementary in live e sto con la tastiera non configurata quindi non posso mettere le parentesi e gli apostrofi ma posso mettere le virgole quindi considerale come parentesi :sisi:, cosa significa legacy e come faccio a vedere se ho installato elementary in uefi o meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro