PROBLEMA Dual boot kali linux in windows 8!

Pubblicità

ViruZ.00

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Allora praticamente oggi ho masterizzato l'iso di kali in un dvd e ho fatto partire il setup di installazione, ho riavviato il pc e ho cominciato ad installarlo, fino a quando arrivo in un punto in cui non so che fare... Comunque su windows avevo partizionato C: e avevo creato un altra partizione per kali linux di 20gb. Se premo manuale non trovo V: (partizione per kali).
Perfavore aiutatemi e grazie in anticipo per l'aiuto:figo:
#1.webp

Probabilmente da windows la hai formattata ntfs e Linux non te la può suggerire, puoi
o da quella schermata selezionare manuale, cancellarla e poi o ricrearla o dopo averla cancellata, selezionare indietro e vedere se ti suggerisce di usare lo spazio vuoto

Attenzione a indicare la partizione giusta, se non sei sicuro, ritorna in windows e cancellala lasciando lo spazio libero.

Ultima modifica:
Probabilmente da windows la hai formattata ntfs e Linux non te la può suggerire, puoi
o da quella schermata selezionare manuale, cancellarla e poi o ricrearla o dopo averla cancellata, selezionare indietro e vedere se ti suggerisce di usare lo spazio vuoto

Attenzione a indicare la partizione giusta, se non sei sicuro, ritorna in windows e cancellala lasciando lo spazio libero.
Allora praticamente ho fatto cosìCattura2.webp
Poi sono andato nell'installazione di kali, ho fatto manuale e...
IMG_20150201_224056.webp
Poi ho cliccato sull' hdd ed è comparso questo...
IMG_20150201_224142.webp
Ed ora non so cosa fare (come vedi non compare la partizione di 20gb)
Help me please:help:

c'è qualcosa che non va, il disco è l'sda, quindi il primo o unico disco, l'opzione da scegliere sarebbe la prima "partizionamenti guidato" quello che però mi lascia perplesso è il fatto che segnala un disco praticamente vuoto da 500Gb tutti liberi ! e presumo che non sia così.

Comunque se non hai selezionato di scrivere le informazioni su disco, non hai fatto modifiche.
Relativamente alle opzioni, esse sono:

1) Se vuoi creare dischi RAID
2) Se vuoi definire LVM Logical Volum Manager (è un gestore di dischi, si definisce uno spazio LVM e poi sarà un'altro gestore per l'appunto LVM a gestirlo, è un sistema usato per grossi volumi parliamo di svariati tera, per un disco è solo una complicazione
3) Se vuoi crittografare il disco

Tutte queste opzioni non vanno bene, andava bene la prima: partizionamento guidato.

Dobbiiamo però capire perchè non vediamo le partizioni che ci sono, penso che succeda solo in un caso:
Hai un pc con uefi ? se così il disco ha una partition table gpt e questi tipi di dischi sono supportati solo da gestori di dischi recenti, sto leggendo che ci vuole kali a 64 bit con release almeno 1.0.8, sto anche leggendo che non è proprio una installazione facile

Guardando meglio le schermate penso tu abbia un pc con uefi e disco gpt e hai fatto un boot in legacy

Cosa facciamo
Fammi sapere se il pc è uefi o no
Presumo che tu puoi fare il boot da usb/cd di kali e provarlo, provalo e in terminal (ci si accede da menu-accessori-terminal) digita
sudo fdisk -l
sudo parted -l
(-l uguale meno L minuscola)

sono comandi linux/debian che presumo vadano anche su kali eventualmente dalli senza il "sudo" davanti

Ultima modifica:
è un disco gpt, semplice..

kali non lo supporta

ma si può sapere perchè tutti volete kali ?

vi volete sentire haker ?

c'è qualcosa che non va, il disco è l'sda, quindi il primo o unico disco, l'opzione da scegliere sarebbe la prima "partizionamenti guidato" quello che però mi lascia perplesso è il fatto che segnala un disco praticamente vuoto da 500Gb tutti liberi ! e presumo che non sia così.

Comunque se non hai selezionato di scrivere le informazioni su disco, non hai fatto modifiche.
Relativamente alle opzioni, esse sono:

1) Se vuoi creare dischi RAID
2) Se vuoi definire LVM Logical Volum Manager (è un gestore di dischi, si definisce uno spazio LVM e poi sarà un'altro gestore per l'appunto LVM a gestirlo, è un sistema usato per grossi volumi parliamo di svariati tera, per un disco è solo una complicazione
3) Se vuoi crittografare il disco

Tutte queste opzioni non vanno bene, andava bene la prima: partizionamento guidato.

Dobbiiamo però capire perchè non vediamo le partizioni che ci sono, penso che succeda solo in un caso:
Hai un pc con uefi ? se così il disco ha una partition table gpt e questi tipi di dischi sono supportati solo da gestori di dischi recenti, sto leggendo che ci vuole kali a 64 bit con release almeno 1.0.8, sto anche leggendo che non è proprio una installazione facile

Guardando meglio le schermate penso tu abbia un pc con uefi e disco gpt e hai fatto un boot in legacy

Cosa facciamo
Fammi sapere se il pc è uefi o no
Presumo che tu puoi fare il boot da usb/cd di kali e provarlo, provalo e in terminal (ci si accede da menu-accessori-terminal) digita
sudo fdisk -l
sudo parted -l
(-l uguale meno L minuscola)

sono comandi linux/debian che presumo vadano anche su kali eventualmente dalli senza il "sudo" davanti

Allora qualche giorno fa (quindi prima di aprire questa discussione) ho fatto una "cazzata" cioè quella di entrare nelle impostazioni del firmware uefi e cambiare il boot da uefi in bios...
IMG-20150131-WA0012.webp(FOTO SCATTATA APPUNTO QUANDO LO STAVO PER FARE...)
Dopo che lo cambiato, ho salvato, si è riavviato e mi ha detto operating system not found.
Infatti ogni volta che riaccendevo il pc mi compariva OPERATING SYSTEM NOT FOUND.(e anche premendo f2 non mi faceva accedere alle impostazioni del bios).
Allora ho preso il cd di installazione di windows 8.1 PRO PURO e ho reinstallando il sistema operativo.
(Okay quindi adesso penso che non sia più in uefi ma in bios.. Poi bho :D)
Tuttora non mi fa accedere alle impostazioni BIOS, e se metto il cd di kali appena si accende non succede niente...
Penso infatti che si trovebbero cambiare delle impostazioni del bios per farlo accendere e far partire il disco (ma ripeto che non mi fa entrare.)

Allora sono andato in windows 8 e ho messo il cd di kali, mi ha aperto il setup e dopo mi ha detto se volevo riavviare il pc, ho fatto si, si è riavviato e si è aperta l'installazione grafica... Dunque non posso avviarlo in live (per scrivere quei comandi che mi hai dato tu) perchè col setup va all'installazione, invece se voglio farlo partire appena si accende il pc (con disco) non posso farlo perchè dovrei cambiare qualcosa nelle impostazioni BIOS.
:help:

Ultima modifica:
OK, ma se è così presumo to abbia installato windows in modalità bios/legacy su un disco che è rimasto con partition table gpt, infatti nella proposta di partizionamento di kali compare la partizione da 1Mb biosgrub, che serve per pc con bios/legacy e dischi gpt.

Ora leggendo in giro qualcuno lo ha fatto ma è altamente sconsigliato ti riporto cosa ho trovato:
Se Windows 8 è stato installato in uefi mode, partirà solo in uefi perchè non si puo’ avviare un sistema uefi in legacy mode in quanto cambia la tabella delle partizioni del disco,uefi usa gpt e bios mbr,e in legacy mode si potranno avviare solo dischi MBR,quindi se si intende cambiare è necessario reinstallare windows.(alcuni hanno installato anche in bios/gpt,ma dato che ci possono essere problemi di incompatibilità è sempre meglio scegliere le opzioni UEFI/GPT o BIOS/MBR)

La cosa che però mi lascia perplesso è la tua frase "Tuttora non mi fa accedere alle impostazioni BIOS", se è sfasciata la partizione uefi, ovviamente il menu efi non lo puoi avere, ma nel bios tradizionale dovresti potrerci entrare.

Probabilmente l'unico modo per ripristinare tutto è partire da zero.
Reset del bios
decidere la modalità:
1) o bios cancelli il disco e lo ridefinisci con partition table msdos (non gpt) e installi wiindows e kali
2) o uefi, e riinstalli windows (ma poi mettere kali sarà difficioltoso) in questo caso kali potresti installarlo su disco esterno non gpt e quando lo vuoi usare metti in legacy e fai il boot da disco esterno
3) come la 2 ma invece di installare kali installi una distribuzione debian che supporta uefi e ci aggiungi i pacchetti di kali che ti interessano (kali è un debian+pacchetti)
Altre idee non ne ho, vediamo se qualcuno può aiutarci e magari ci conferma o meno se siamo sulla strada giusta

OK, ma se è così presumo to abbia installato windows in modalità bios/legacy su un disco che è rimasto con partition table gpt, infatti nella proposta di partizionamento di kali compare la partizione da 1Mb biosgrub, che serve per pc con bios/legacy e dischi gpt.

Ora leggendo in giro qualcuno lo ha fatto ma è altamente sconsigliato ti riporto cosa ho trovato:
Se Windows 8 è stato installato in uefi mode, partirà solo in uefi perchè non si puo’ avviare un sistema uefi in legacy mode in quanto cambia la tabella delle partizioni del disco,uefi usa gpt e bios mbr,e in legacy mode si potranno avviare solo dischi MBR,quindi se si intende cambiare è necessario reinstallare windows.(alcuni hanno installato anche in bios/gpt,ma dato che ci possono essere problemi di incompatibilità è sempre meglio scegliere le opzioni UEFI/GPT o BIOS/MBR)

La cosa che però mi lascia perplesso è la tua frase "Tuttora non mi fa accedere alle impostazioni BIOS", se è sfasciata la partizione uefi, ovviamente il menu efi non lo puoi avere, ma nel bios tradizionale dovresti potrerci entrare.

Probabilmente l'unico modo per ripristinare tutto è partire da zero.
Reset del bios
decidere la modalità:
1) o bios cancelli il disco e lo ridefinisci con partition table msdos (non gpt) e installi wiindows e kali
2) o uefi, e riinstalli windows (ma poi mettere kali sarà difficioltoso) in questo caso kali potresti installarlo su disco esterno non gpt e quando lo vuoi usare metti in legacy e fai il boot da disco esterno
3) come la 2 ma invece di installare kali installi una distribuzione debian che supporta uefi e ci aggiungi i pacchetti di kali che ti interessano (kali è un debian+pacchetti)
Altre idee non ne ho, vediamo se qualcuno può aiutarci e magari ci conferma o meno se siamo sulla strada giusta

Ma ora come ora potrei fare la 3 opzione senza reinstallare windows in uefi?

Poi se vorrei reinstallare windows posso anche farlo partire dal sistema operativo o da pc spento(che non posso fare perchè le impostazioni bios non si aprono)?

Poi se vorrei reinstallare windows posso anche farlo partire dal sistema operativo o da pc spento(che non posso fare perchè le impostazioni bios non si aprono)?

Il problema è questo, non so perchè non riesci a entrare nel bios e penso che sia la cosa più importante da risolvere, se non entri nel bios non puoi nemmeno rimetterlo in modalità uefi, ho ipotizzato che un reset del bios possa risolvere ma non lo so, bisognerebbe vedere sul manuale del pc come fare a reimpostare il tutto da zero, ma non so tu che pc hai, alcuni laptop hanno un tastino per il ripristino o procedure varie.
Guardando in giro ho visto che capita
con dell
Inspiron 15 7000 (7537) - Can't enter bios after switching to legacy mode - Laptop General Hardware Forum - Laptop - Dell Community
con lenovo
z580 can't access bios setup or boot menu after ch... - Lenovo Community

Il problema è questo, non so perchè non riesci a entrare nel bios e penso che sia la cosa più importante da risolvere, se non entri nel bios non puoi nemmeno rimetterlo in modalità uefi, ho ipotizzato che un reset del bios possa risolvere ma non lo so, bisognerebbe vedere sul manuale del pc come fare a reimpostare il tutto da zero, ma non so tu che pc hai, alcuni laptop hanno un tastino per il ripristino o procedure varie.
Guardando in giro ho visto che capita
con dell
Inspiron 15 7000 (7537) - Can't enter bios after switching to legacy mode - Laptop General Hardware Forum - Laptop - Dell Community
con lenovo
z580 can't access bios setup or boot menu after ch... - Lenovo Community
Io ho un acer aspire v5-571.

A quanto pare succede a tutti i possessori di quel laptp, ci sono svariate segnalazioni e svariate cure, te le riporto come le ho trovate, ricercate per:
no access to bios in legacy mode acer aspire v5-571

1) Al boot prenere Delete (invece di F2)
The 'Delete' key got me into the BIOS on startup and I changed the 'Legacy' settting back to UEFI.

2)Aspire E1-571G
Are you able to load windows?
I am assuming you are running windows 8. If you are, you can open up cmos through windows.
Here's how
1. Bring up the charms bar and open settings
2. Open Change PC Settings
3. Open General and scroll down until you see Advanced Startup
4. Click Restart Now and let it do its magic.
At the Choose an option screen, select Troubleshoot
Click Advanced Options and then UEFI Firmware Settings, which will then restart into cmos.

Fare il boot su windows e poi andare su cambia setting - advanced startup e da li fare restart

3)Acer Aspire V5-571-6806
Try Booting as far as you can, then press (and hold) the power switch until it shuts down, then power back up; it should boot normaly with a BIOS/Boot menu prompt.
Accendilo, poi premi il tasto per spegnerlo e poi riaccendilo

4)Un altro ha tolto il disco e fatto il boot senza disco, dopo un po' di tempo gli è comparso il menu
5)Un altro ha tolto il disco e lo ha formattato su altro pc poi lo ha rimesso

Ultima modifica:
A quanto pare succede a tutti i possessori di quel laptp, ci sono svariate segnalazioni e svariate cure, te le riporto come le ho trovate, ricercate per:
no access to bios in legacy mode acer aspire v5-571

1) Al boot prenere Delete (invece di F2)
The 'Delete' key got me into the BIOS on startup and I changed the 'Legacy' settting back to UEFI.

2)Aspire E1-571G
Are you able to load windows?
I am assuming you are running windows 8. If you are, you can open up cmos through windows.
Here's how
1. Bring up the charms bar and open settings
2. Open Change PC Settings
3. Open General and scroll down until you see Advanced Startup
4. Click Restart Now and let it do its magic.
At the Choose an option screen, select Troubleshoot
Click Advanced Options and then UEFI Firmware Settings, which will then restart into cmos.

Fare il boot su windows e poi andare su cambia setting - advanced startup e da li fare restart

3)Acer Aspire V5-571-6806
Try Booting as far as you can, then press (and hold) the power switch until it shuts down, then power back up; it should boot normaly with a BIOS/Boot menu prompt.
Accendilo, poi premi il tasto per spegnerlo e poi riaccendilo

4)Un altro ha tolto il disco e fatto il boot senza disco, dopo un po' di tempo gli è comparso il menu
5)Un altro ha tolto il disco e lo ha formattato su altro pc poi lo ha rimesso
Infine mi sono rassegnato... Ed ho installato kali come macchina virtuale in virtual box. Ma mi da un problemino....
Cattura.webpNon trova wlan0....
Non è che potresti aiutarmi? :inchino:
Le impostazioni di rete di virtual box sono queste..Cattura.webp

Virtual box (io conosco meglio vmware ma dovrebbero funzionare uguali) virtualizza l'hardware, quindi tu accedi ad una scheda ethernet che poi a livello di virtualbox dirotta sulla rete del sistema host, per accedere a dispositivi reali l'unica è usare una pennetta usb, non usarla sul sistema host e dedicarla a kali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro