RISOLTO Dual boot inesistente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndrewPC

Nuovo Utente
69
17
Ciao ragazzi, sto avendo un grosso problema che mi sta facendo scervellare un botto. Ho il mio sistema win 7 e ho deciso di dividere la sua partizione e cedere 100 gb a linux. Installo kali linux, graphic install tutto nella norma, trova la partizione libera creata da me e verificata fosse quella del disco C continuo l'installazione. Arriva ad in punto in cui installa Grub ma, a differenza di come mi ricordo faceva nelle versioni antecedenti chiedendomi in quale disco installare grub, stavolta non lo chiede e finisce l'installazione. Al riavvio parte windows 7 direttamente, non spunta ne dual boot ne altro. Non so che fare è tutto il pomeriggio che cerco di risolvere. Grazie in anticipo. Il disco è settato su gtp, il bios è in uefi e per montare ho usato una volta rufus ed un altra win32diskimager
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,022
Distro Linux sbagliata. Perché Kali? Metti i a distro da desktop, da Ubuntu e derivate a Manjaro a Fedora... Kali è specifica per altri utilizzi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Roccia69

Nuovo Utente
91
12
probabile che nel bios hai spostato qualcosa, se fai partire prima windows dal boot, cambia e metti linux o viceversa
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ciao ragazzi, sto avendo un grosso problema che mi sta facendo scervellare un botto. Ho il mio sistema win 7 e ho deciso di dividere la sua partizione e cedere 100 gb a linux. Installo kali linux, graphic install tutto nella norma, trova la partizione libera creata da me e verificata fosse quella del disco C continuo l'installazione. Arriva ad in punto in cui installa Grub ma, a differenza di come mi ricordo faceva nelle versioni antecedenti chiedendomi in quale disco installare grub, stavolta non lo chiede e finisce l'installazione. Al riavvio parte windows 7 direttamente, non spunta ne dual boot ne altro. Non so che fare è tutto il pomeriggio che cerco di risolvere. Grazie in anticipo. Il disco è settato su gtp, il bios è in uefi e per montare ho usato una volta rufus ed un altra win32diskimager

Hai provato con BootRepair? Se non l'hai fatto, consulta questa pagina https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair
 

AndrewPC

Nuovo Utente
69
17
Vi spiego cosa ho capito. Ho provato a reinstallare windows 7, una volta dentro ho cambiato l'hard disk da gpt a mbr con amios e a quel punto, dopo aver installato linux, viene riconosciuto Grub e partono entrambe i sistemi. Il vero problema è che io voglio installarlo in gtp.
 

Roccia69

Nuovo Utente
91
12
Vi spiego cosa ho capito. Ho provato a reinstallare windows 7, una volta dentro ho cambiato l'hard disk da gpt a mbr con amios e a quel punto, dopo aver installato linux, viene riconosciuto Grub e partono entrambe i sistemi. Il vero problema è che io voglio installarlo in gtp.
per quale motivo ?
 

AndrewPC

Nuovo Utente
69
17
perchè windows 7 era gia installato in gpt
Post unito automaticamente:

Comunque ho risolto. Il problema stava nel bios stesso di casa lenovo. A quanto pare, anche su forum americani, si sono lamentati che quest'ultimo non fosse capace di gestire il dual boot con uefi. Ho installato tutto in legacy e su partizioni mbr e ho risolto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili